Uscire dalle apps in generale | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Master
    Dispositivo
    lg opt. black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    108
    Ringraziato 40 volte in 39 post

Uscire dalle apps in generale

Ciao, quando vi trovate in un'app e volete uscirne, preferite farlo, o meglio, lo fate pigiando più volte il tasto indietro o semplicemente premendo il tasto home? Sò che in qualche app non si può usare subito il tasto home altrimenti questa resta attiva in background, ma mica è cosí per tutte?
    Grazie

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2

L'avatar di hc dictator Android Master
    Dispositivo
    LG G2-Motorola Moto G 2013
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    138
    Ringraziato 252 volte in 218 post

R: Uscire dalle apps in generale

premendo il tasto home l'app rimane esattamente come l'hai lasciata in modo da riprenderla quando vuoi,se premi il tasto indietro invece viene chiusa,perche hai finito di fare cio che stavi facendo

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    lg opt. black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    108

Quote Originariamente inviato da hc dictator Visualizza il messaggio
    premendo il tasto home l'app rimane esattamente come l'hai lasciata in modo da riprenderla quando vuoi,se premi il tasto indietro invece viene chiusa,perche hai finito di fare cio che stavi facendo

Ma intendi per tutti i programmi? Io uso molto di più il cellulare che il pc e certe volte tutti questi "indietro" non li reggo, ma in effetti se torno direttamente alla home molte apps le ritrovo come le ho lasciate, allora mi chiedo: lasciando le apps come si trovano, portano a un maggiore consumo di energie(batteria), di ram e altro? Rallentano la fluiditá del cellulare?
    Só che possono sembrare cose da nulla, ma dopo un pó se sei costretto a uscire con indietro non mi sembra più uno svago ma un obbligo.

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    178
    Ringraziato 905 volte in 741 post

Detto in parole povere, con tasto home rimane aperta in "attesa" di un successivo rapido riutilizzo, sarà poi Android a chiuderla se e nel caso avrà bisogno di ram.

Inviato dal mio Xperia Arc S con Tapatalk 2

L'avatar di hc dictator Android Master
    Dispositivo
    LG G2-Motorola Moto G 2013
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    138
    Ringraziato 252 volte in 218 post

Esatto come ha detto franyo,sara andoid a chiudere le app se ne avrà bisogno,chiudendo l'app più vecchia per far posto a quella nuova,il consumo di RAM penso sia lo stesso,sia premendo home che premendo back

Android Master
    Dispositivo
    lg opt. black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    108

Ok, proverò per un pó ad uscire dalle app utilizzando solo il tasto home e faró una comparazione, dal consumo di batteria alla fluidità del sistema, rispetto all'uso del tasto indietro.

Grazie

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Su android non ha alcun senso parlare di "aperto" o "chiuso" perché si tratta di un sistema mobile, completamente diverso da un sistema desktop a cui si è abiltuati.

Si deve innanzitutto comprendere la differenza tra applicazione "aperta" e ATTIVITA.

Un applicazione aperta può non avere alcuna attività, quindi non influire minimamente sulle prestazioni e sul consumo.

Il tasto HOME è il tasto di "pausa" e serve per le applicazioni che NON hanno un attività in multitasking a congelare l'attività nel punto preciso dove era rimasta.

Se l'applicazione usa il multitasking, continua la sua attività finché non la finisce, o finché non viene interrotta dall'utente.

Il tasto BACK chiude ogni attività di un applicazione.

Quindi, tutto quello che stavamo facendo, viene perso, e ogni attività chiusa con il tasto BACK.

Non bisogno poi confondere i servizi ovviamente, che sono particolari porzioni di codice che SERVONO a qualcosa, e possono essere ancfe usati da altre applicazioni per attività o sub attività.

I servizio non sono sempre ATTIVI, ma di attivano solo nel momento.in cui viene richiesto appunto il servizio o a seconda di come é stati configurato.

Facciamo un esempio.

Il servizio di condivisione foto di google + si attica solamente quando facciamo nuove foto, ed in particolare quando il telefono ca in srand-by, caricando ke foto in cloud.
    Può essere attivato, disattivato o attivato solo in particolari circostanze, ad esempio solo con il wi fi ecc.

I servizi per loro particolare natura non si chiudono, o vengono chiudi da android solo in particolari situazioni, secondo uno schedule ben preciso, se ad esempio, ad android serve ram, per prima chiude le applicazioni in memoria senza servizi, poi quelli con servizi meno importanti.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

8. I seguenti utenti hanno ringraziato crimescene per aver trovato utile questo post:

colonnello (24-01-2013)

Android Master
    Dispositivo
    lg opt. black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    108

Si ne abbiamo parlato diverse volte, più nello specifico della gestione ram di android, solo che ora mi interessava sapere il comportamento del sistema in casi come questi(lasciare un'app aperta), ma vedo che in realtá è la stessa cosa, dipende sempre da come android gestisce il multitasking, pensadoci più a fondo non potrebbe essere altrimenti, l'unico mio "grande" dubbio è che certe volte credo che android gestisce il suo multitasking in questo modo a dir poco geniale, ma solo in teoria, riesce poi in pratica a far "girare" il sistema come dice?? Voglio sottolineare ancora che questo è solo un mio dubbio.

Grazie cmq per la preziosa spiegazione, come sempre del resto.

Ultima modifica di colonnello; 24-01-2013 a 03: 21

L'avatar di loubellucci3 Android Master
    Dispositivo
    samsug GT I8160
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    79
    Ringraziato 39 volte in 36 post

Sempre il tasto home, tanto android le chiude se gli serve la ram però quelle pesanti le chiudo con il tasto Back (credo si chiama così) è anche il lettore musicale che android non chiude in automatico.
    In realtà credo che si consuma più batteria con il tasto back perché ad esempio se esci da Tapatalk con il tasto back quando lo riapri deve nuovamente ricolegarsi con il server e caricare i dati mentre se usi il tasto home e già li pronto senza caricare nulla stessa cosa vale per Facebook, Twitter ecc.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    lg opt. black
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    108

Twitter non lo uso(non só perché mi sono inscritto), fb invece se esco e rientro subito mi fá ritrovare esattamente dov'ero, sennò riparte dall'inizio(naturalmente senza che mi devo ri-loggare).
    Poi programmi come la radio(via wifi) o il lettore musicale, credo che siano stati concepiti anche per lavorare in background(se si vuole ascoltare musica durante l'uso di altre apps), cmq l'importante è che android riesca a gestire il sistema come "da progetto" e la mia opinione sù questa gestione sia solo suggestione.

123 »