Tegra 4/4i, flop annunciato o bomba a scoppio ritardato? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 post

Tegra 4/4i, flop annunciato o bomba a scoppio ritardato?

Salve gente,
    mi stavo chiedendo cosa ne pensano gli utenti di Androidworld del nuovo SOC Nvidia.
    Dominerà il mercato mobile o soltanto quello dei tablet come è successo per il suo fratello minore?
    Verrà spazzato via dalle nuove soluzioni quali Samsung Octacore e Snapdragon 800 o ha le potenzialità per reggere il colpo?
    Arrivato un pò in ritardo sul mercato, questo sistema integrato da ben quattro core cortex A15 si sta già piazzando su una vasta gamma di tablet di prossima uscita, come per esempio il nuovo Trasformer Pad Infinity di Asus o il Toshiba Excite Pro per non parlare dei progetti interni del colosso taiwanense come la console portatile "Project Shield" (anch'essa android).

Sperando di aver posto le basi per intavolare una bella discussione, a voi la parola

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Se non rilasci i sorgenti e non rendi possibile ottimizzare...c'è poco da fare...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    è un comportamento che non ho mai capito... una autoconservazione che porta solo ad un danno.

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Sostanzialmente no. Nel senso che se un danno importante ci fosse effettivamente stato, l'azienda verserebbe in condizioni nere. La colpa è comunque delle aziende che continuano a montare processori tegra. Ma alla fine fino a che la gente tutto sommato compra complice la pubblicità "che i Tegra sono buoni per i giochi" , le cose staranno così

Android Senior
    Dispositivo
    Galaxy Y/Asus Nexus 7 2013
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    62
    Ringraziato 32 volte in 32 post
    Sulla carta (benchmark) avrebbe le carte in regola per dominare il mercato, poi i prodotti Tegra si rivelano flop assurdi che scaldano come un forno consumano troppo e sono male ottimizzati.Se a questo aggiungi che hanno sorgenti chiusi e driver proprietari.... spero che venda poco

Android Guru
    Dispositivo
    iPhone 7 128GB, Google Nexus 4
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    243
    Ringraziato 927 volte in 800 post
    Se devo dire la mia: ho avuto nel giro di un anno 3 dispositivi di 3 marche diverse e 3 CPU differenti.
    Galaxy SII con CPU Exynos (2core)
    Nexus 7 con CPU Tegra (4core+companion core)
    One S con CPU Snapdragon (2core)

Tirando le somme:
    L'Exynos scalda un botto, è proprio qualcosa di inutilizzabile, inoltre per il modding su ROM AOSP non va affatto bene dato il fatto che Samsung non rilascia i sorgenti. Inoltre la durata della batteria...
    Il Tegra è si molto buono per i giochi, ma per il resto fa abbastanza schifo, anche se in termini di batteria se la cava abbastanza...
    Infine lo Snapdragon mi risulta il migliore: giocabilità ottima (certo, non parlo di giochi come Modern Combat 4, ma con Dead Trigger se la cava benissimo), fluidità generale del sistema altrettanto ottima, nulla da ridire, ed infine un autonomia degna di nota.

L'ho constatato sui 3 dispositivi nel momento in cui erano completamente stock.

Il tutto ovviamente va abbinato ad una buona GPU, altrimenti è tutto un cavolo montare CPU spaziali da millemila core e infiniti GHz di velocità...

Quindi, morale della favola, personalmente penso che le CPU Snapdragon siano le migliori, le Exynos vanno evitate e le Tegra (tra l'altro l'argomento di questo thread) hanno ancora bisogno di essere rifinite, dato che hanno ottime potenzialità ma sono ancora "acerbe".

ale29-09 on HTC One S and Tapatalk 4

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Secondo me le piattaforme tegra sono tecnicamente perfette. Cioè se tu guardi l'hw e basta non si può dire nulla o trovare difetti rilevanti. Un dispositivo è fatto però anche di ottimizzazione. Io sarei curioso di vedere in via sperimentale cosa succederebbe se nVidia rilasciasse i sorgenti permettendo di operare una ottimizzazione efficace e adeguata. Probabilmente gran parte dei problemi potrebbero essere limati o semi risolti già solo von questo.

Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post
    Concordo con l'analisi fatta da Ale, non ho posseduto tutti quei terminali ma ho avuto modo di provarne molti anche attentamente e non posso che confermare quelle impressioni.

Riguardo al rilasciare i sorgenti Nvidia non lo farà mai salvo qualche mega offertona di qualche azienda per comprarne i diritti...ma Nvidia (come molte altre HW House) è molto restia a rilasciare i sorgenti dei suoi prodotti.
    Anche per me è sbagliato, parlando della tecnologia Tegra, dato che non rilasciando i sorgenti non fai altro che dire ai Dev ma anche ai Pro_User "state alla larga dai dispositivi Tegra"...come fatto notare sopra, fin quando la pubblicità dirà "tegra=giochi" i Casual-User continueranno a comprare dispositivi Tegra.

Quindi concludendo dico che tecnicamente il potenziale Tegra è ottimo, ma fin quando resterà una tecnologia poco ottimizzabile non avrà grosse considerazioni da parte di quegli utenti che amano smanettare col telefono.

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Infatti dicevo che sarei molto curioso di vedere il risultato con una buona e completa ottimizzazione, ma è un'utopia. Il punto è che il mercato e i grandi numeri li fanno i casual user i quali probabilmente non sanno cosa voglia effettivamente dire tegra, o se lo sanno, non hanno idea del discorso sorgenti ottimizzazione e simili. Questo contribuisce a mantenere lo status quo. Almeno fino a che non ci sono flop stratosferici di vendite. Poi magari ci sono quelli recidivi come LG che dopo il dual si sono dati di nuovo la zappa sui piedi da soli, ma vabè lì il fatto è più complesso.

Android Master
    Dispositivo
    S. Galaxy Note II N7100 - HTC Desire HD - Huawei Ideos
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    352
    Ringraziato 472 volte in 336 post
    @Brunello
    Sapessi quanto Devs fremono solo nel pensare di poter avere i sorgenti Nvidia tra le mani .
    Comunque c'è poco da fare, fin quanto aziende come Nvidia e simili non daranno i sorgenti ai Devs per poterci sviluppare sopra noi possiamo solo ipotizzare cose su cose.
    La cosa più assurda è che non rilasciano i sorgenti ma allo stesso tempo i dispositivi sono ottimizzati coi piedi (è dire poco)...di LG ad esempio (tegra o non tegra) di dispositivi stock ottimizzati decentemente credo non ne esista uno, nomino LG dato che è la più eclatante ma ce ne sono molte altre.

Pazienza, farsi "il sangue amaro" è inutile...speriamo che prima o poi venga rilasciato qualcosa .

12 »