Suggerimenti per gli Sviluppatori Android | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SII; LG G2 D802
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Suggerimenti per gli Sviluppatori Android

Salve.
    Metto questo post in questa discussione perchè non sapevo quale altra sezione fosse più appropriata, per cui mi limito ai "vari ed eventuali".
    Come molti utenti e fruitori di Android (io sono entrato in questo mondo da poco, lo ammetto), da ciò che ho potuto leggere nel forum, anche io ho riscontrato in questo SO alcune "pecche" e nei che chiunque provenga da altri SO ha notato a primo acchito. Android è sicuramente un So molto funzionale e ben congegnato, sopratutto nella sua "gestione automatica" del sistema, ma proprio per questo, spesso l'utente medio si trova di fronte a piccole difficoltà e scocciature. Capisco che molti di voi (noi) apprezzi Android e lo accetti per quello che è e per le sue innumerevoli funzioni, ma girando per il forum mi rendo conto di quante siano le persone che vorrebbero un terminale non necessariamente "ideato per ingenieri informatici" (per citare le forse eccessive parole del CEO di Microsoft). Vado al sodo; Android spesso presenta delle "mancanze" che da un sistema operativo del genere, e sopratutto da terminali di fascia alta (quindi molto costosi) non ci si aspetterebbe. Parlo di cose, forse stupide per molti, ma fastidiose per i più quali per esempio l'impossibilità di avere la sveglia attiva con il terminale spento. Capisco che Android è pensato per stare sempre "attivo", ma ci sono molte persone che ancora oggi preferiscono spegnerlo di notte. Questa opzione è risolvibile che Apps apposide, che però necessitano dei permessi di Roots. Ancora, l'impossibilità di stoppare l'esecuzione di file audio. Anche qui capisco che non è necessario per via della gestione automatica delle risorse di sistema, ma anche qui dico, perchè non poter scegliere?? Altre piccole "fastidiosità" che ho potuto riscontrare passando personalmente da un Samsung all'altro, ma con diversi SO, sono per esempio l'assenza di "funzioni" associate al Widget dell'orologio; molti infatti avranno notato che una volta piazzato il Widget "orologio digitale" su una schermata (credo anche che questo sia IL widget più usato nelle schermate principali), se ci si Tapa sopra... Non avviene NIENTE! E' solo un widget figurativo! Mentre in altri SO lo stesso Widget, o simili una volta Tapato, porta a tutte quelle funzioni proprio dell'orologio quali: Sveglie, Cronometro, Fusi orari, Ecc. In android, così si rende necessario mettere un altro Widget/collegamento nella Home (molto fastidioso per chi, come me, è un maniaco dell'essenzialismo... E siamo tanti!!). Le altre piccole pecche di questo SO non sono poche, ma sono soggettive.
    Ora mi chiedo: Visto che Android ha come aspetto primario quello di essere un Open source, è mai possibile che non ci sia il modo di comunicare direttamente con gli sviluppatori ufficiali, in modo da proporre quelle che secondo molti sarebbero migliorie ben gradite? Una comunicazione diretta è fattibile, magari tramite petizioni di gruppo o appositi mezzi di coinvolgimento degli utenti, tipo sondaggi on line, e cose del genere? Voi che ne dite? Cosa pensate in merito?
    Premetto che questa mia discussione non vuole essere ne una critica dell'operato degli sviluppatori, ne un modo per sollevare polveroni inutili (come purtroppo mi è successo in passato, senza volere).
    Vorrei solo avere la vostra opinione e capire che è possibile e se c'è da parte di tutti voi, la volonta di fare qualcosa in merito.
    Grazie, per il tempo concesso alla letura di questa mia opinione.
    Ultima modifica di Khaino85; 16-11-2011 a 15: 52

# AW Super User #
    Dispositivo
    HUAWEI P9 LITE VNS-L31 / LG G2 / GNexus / LG O1 / ASUS TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1,092
    Ringraziato 2,254 volte in 1,872 post
    per quanto riguarda la sveglia posso dirti che uno smartphone non è solo un telefono ma è un pc vero e proprio, e quindi come i pc non possono fare una funzione da spento, quindi per avere la sveglia l'unico è tenere il telefono in modalità aereo.
    oppure la migliore delle soluzioni e cioè spegnere lo smartphone e avere una semplice sveglia da 2 euro...

se fai tap sul widget dell'orologio non è vero che non succede niente, anzi ti aprirà appunto l'app orologio dove puoi impostare le tue sveglie
    credo sia così per tutti i telefono android

per la comunicazione diretta c'è questo gruppo su google groups dove puoi segnalare qualsiasi cosa agli sviluppatori android
    Android Developers | Google Groups
    http://groups.google.com/group/android-platform

non sono sicurissimo sia questo il link, verifico meglio

sposto nella sezione Android Bar che credo sia più appropriata
    Ultima modifica di saveAW; 16-11-2011 a 16: 00

3. I seguenti utenti hanno ringraziato saveAW per aver trovato utile questo post:

Khaino85 (16-11-2011)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SII; LG G2 D802
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Ti garantisco che sul mio GS2 se tapi sul widget dell'orologio digitale (quello verde che occupa quadratini orizzontali della Home con l'ora e la data per intenderci) non succede nulla.
    Per quanto riguarda la sveglia: anche il mio Omnia HD è uno Smartphone, come pure tutti i telefoni di fascia alta Symbian, eppure, funziona anche da spento.
    Visto che sono sicuro qualcuno rispondera anche alla mia citazione riguardo la funzione (o disfunzione) del player, non credo sia un applicazione che richiede continui aggiornamenti o particolari funzioni in BG, quindi, non vedo perchè, a scelta dell'utente non si possa stoppare o chiudere con un semplice Tap, invece di dover andare in "gestione Attività" ===> "Applicazioni Attive", e chiuderlo.
    Cmq, grazie per il link. Vedrò di impegnarmi come posso per migliorare, nel mio piccolo, il mondo Android. Si spera...