Sognare è gratuito: come dovrebbe essere il successore dell'Xperia Play? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    lg p500, lg p760, alcatel OT908,
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Question Sognare è gratuito: come dovrebbe essere il successore dell'Xperia Play?

E' ormai noto a tutti che il connubio Sony-Ericsson si è risolto in un definitivo assorbimento da parte di Sony della sua controparte mobile (http://www.androidworld.it/2012/02/16/addio-sony-ericsson-benvenuta-sony-mobile-communications-73488/).

Mi chiedevo: ora che Sony non ha più scuse, e che la PSVita non ha fatto un boom di vendite e non ne farà ( Gamasutra - News - PS Vita's Japanese sales stall as third-party 3DS games take off ), capiranno che è il caso di puntare su Android e il mercato della telefonia mobile più di quanto non abbiano fatto negli ultimi anni?

La domanda, come diceva qualcuno, sorge spontanea: la risposta è: ..non lo so.
    Eppure, Sony Ericsson aveva già saputo farci gola con l'ottimo - e molto costoso - Experia Play; e Sony stessa ha prodotto finora (solo) 2 tablet per saggiare il terreno..

Quindi, facendo due più due: quando uscirà il nuovo Experia Play?

Mentre alla Sony continuano a sonnecchiare sulle loro vendite non troppo alte (mi riferisco solo alla PSVita, ma bisogna ammettere che neppure i tablet Sony sono ai primi posti nelle classifiche di vendite di settore), mi prendo la libertà di immaginare l'ideale successore del suddetto smartphone:

1. Procio (almeno) dual core a 1500 Mhz;
    2. Gpu nVIDIA TEGRA 2 (per il 3 si può aspettare, non mi offendo);
    3. RAM da 1 GB;
    4. Sistema operativo Android (ci mancherebbe) ICS nativo;
    5. Retrocompatibilità VERA E TOTALE con i giochi PSOne e PSP presenti sull' Online Store di Sony (niente surrogati, NON VOGLIAMO UNO STORE A PARTE CON UNA MANCIATA DI GIOCHINI RIADATTATI);
    6. Display capacitivo da 5 pollici a risoluzione 720*1280 (come l'Experia S);
    7. Apertura slide identica al primo Experia Play, stessa disposizione dei tasti;
    8. Uscita mini-hdmi e microusb per dati e caricabatteria;
    9. Navigazione internet comprensiva di Flash (alla faccia di PSVita) a 7.4 Megabit per second;
    10. Tutto quello che vi pare, per il gaming siamo a posto

Per me lo smartphone c'è, altro discorso sarebbe un successore del Sony tablet S...
    Agli esperti chiedo: Consigli? Sarebbe possibile realizzarlo? Cosa mancherebbe di fondamentale per un successo commerciale? Sarebbe possibile, attualmente, rendere questo smarphone "accessibile" economicamente parlando?
    A tutti NON chiedo: perché Sony non si muove, prima della fine del mondo?

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    A mio avviso, oltre la retro compatibilità, che può essere un incentivo, il play non ha avuto successo proprio per la presenza del pad

Per come la vedo io, mettere solo il pad e non magari una tastiera è un fattore che non lo fa comperare ai più.
    Sempre di uno smartphone di tratta, quindi lo spessore è un fattore determinante, fattore che può essere sorvolato in presenza di una buona qwerty per scrivere....

In buona sostanza chi davvero è appassionato di giochi, preferisce sempre la console, che sarà sempre molti gradini sopra uno smartphone (al livello di gaming) mentre chi vuole lo smartphone vero e proprio, vuole un dispositivo versatile, portatile, capace di fare un po di tutto, poiché non si ha la comodità dei dispositivi che si hanno a casa....

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Io sono dell'opinione che si, le preferenze di base (smartphone o handheld console) siano decisive per l'acquisto, ma è pur vero che in molti avevano salutato con entusiasmo l'arrivo del Play perché avrebbe potuto unire il mondo sempre più importante del mobile gaming con quello dell'uso quotidiano della Rete e della telefonia mobile.. ciò che mi ha spinto a scrivere questo thread è stata proprio la constatazione che, per la prima volta nella storia dell'intrattenimento mobile, la sony ha riscontrato problemi seri con una console che ha di tutto sotto il profilo hardware (le manca solo il 3d senza occhialini, unico punto di forza dell'hardware del Nintendo 3DS), ma ben poco da offrire rispetto alla compatibilità generale coi mondi che ho citato poco più su.
    E poi, come scrivevi anche tu, la retrocompatibilità. Per me è un incentivo ENORME all'acquisto, soprattutto se i titoli fossero, una volta tanto, non licenze e conversioni da poco, ma un esodo dei grandi classici sul mercato mobile. Non so, per me Il Play è stato una grande opportunità, sfruttata male (per chi, come tu dici, crimescene, parte dal presupposto che vuole una console che può anche fungere da smartphone e non viceversa). Ecco perchè trovavo logica l'uscita di un suo successore, e perché per me restava una buona idea quel pad in sostituzione di una qwerty...

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Non saprei, io sono un giocatore incallito, però non comprerei mai uno smartphone per giocare come il play....

A me sembra più solo una speculazione commerciale che altro....
    Chi gioca, come me, ha palato molto fino, e vuole l'immedesinazuobe totale, oltre che avere il titolo in mano, originale...

Il prezzo del play era abbastanza esagerato oltretutto

Ultima modifica di crimescene; 31-03-2012 a 19: 50

Android VIP
    Dispositivo
    lg optimus net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    56
    Ringraziato 259 volte in 255 post
    comunque fai tutto in uno....invece di prendere smartphone e psvita prendi solo il play...Inoltre i giochi costano meno sul play store...

{stefpac on tapatalk}

Android Master
    Dispositivo
    OnePlus One
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    183
    Ringraziato 436 volte in 400 post
    Esagerato, basterebbero 768 mb di ram, procio dual core da più di un GHz, gpu non tegra, display da 4-4.5 pollici qhd, giochi dedicati con uno store apposito tipo psp, uscita hdmi a 1080p

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Quote Originariamente inviato da stefpac Visualizza il messaggio
    comunque fai tutto in uno....invece di prendere smartphone e psvita prendi solo il play...Inoltre i giochi costano meno sul play store...

{stefpac on tapatalk}
    Il problema è che manca prima di tutto di esclusività, cosa tipica delle console, in secondo luogo il costo al lancio è stato proibitivo.

Il play al lancio costava più di 500 euro, uscito non molto tempo fa.

Con 500 euro ci prendevi una Xbox, la ps3 un po' di giochi, e ci avanza pur qualcosa per andare fuori a cena...

Ai voglia A giocare....

Poi in che cosa non si può giocare su un gs2 o su di un dual che sul play invece si può....

Il target di persone a cui può interessare questo tipo di dispositivo, secondo me, rimane e rimarrà sempre molto limitato...a meno che Sony non faccia uscire titoli dedicati ed esclusivi come avviene per le console.

In più dovrebbero al posto di mettere il controller, integrare una tasttiera (che nel caso può essere anche usata come controller) e dare maggior compatibilità con cobtroller esterni.

Ultima modifica di crimescene; 01-04-2012 a 12: 55

Android VIP
    Dispositivo
    lg optimus net
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    56
    Ringraziato 259 volte in 255 post
    Non hai mai sentito dei giochi in esclusiva per il play?? :what:

{stefpac on tapatalk}

Android
    Dispositivo
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    7
    Sono pienamente d'accordo con crime quando menziona i prezzi esagerati dell'Experia Play e le intenzioni specifiche di chi vuole giocare DAVVERO ai videogames.. però come ho già scritto prima, sono convinto che ormai il mondo della telefonia sia diventato (di molto) vicino a quello dell'intrattenimento. Vuoi perchè è un mondo connesso che ti porti dietro con facilità, vuoi perchè io trovo che potrebbe essere IL VERO erede delle console portatili (Nintendo o Sony, poco importa).
    E infatti, proprio Sony ha inventato un pad slide molto simile a quello inventato anni fa per la Playstation, addirittura con due levette analogiche touch, MOLTO PRIMA dell'uscita di PSVita.. non so, è questo che mi dà da pensare che non esistono solo gli hardcore gamers che vogliono pc potentissimi, al giorno d'oggi, ma c'è pure un'intera generazione a cui farebbe parecchio gola un cellulare con giochi in 3d (anche non troppo potente), ma con cui passare parecchie ore di gioco in giro!
    Ripeto, per me il Play era un'ottima idea da sfruttare meglio, e a costi più contenuti.. ecco perché voglio immaginarne per forza uno nuovo e più potente!
    (anche perché ancora non ho trovato nient'altro che potrebbe farmi gola al punto tale da mettere subito a riposo il mio buon lg 01 e spendere qualche centone senza piangerci su per settimane )

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Il punto è proprio la versatilità.

Se sei un gamer, non compri il play, na la console.

Se non lo sei non hai nessun motivo di prendere il play, perché il gioco sì, ti interessa, ma il play in sé non offre nulla di più degli altri smartphone, anzi è scomodo proprio perché c'è il pad, e questo tipo di persone cercano un telefono sottile e maneggevole, che ti permette anche di giocare, ma senza grosse aspettative.

Chi ama il gaming, non vuole solo il giochino, vuole il multiplayer, le sfide all'ultimo sangue, titoli di ogni genere, edizioni da collezione, grafica da urlo.

E soprattutto non vuole essere disturbato.....

Questo insieme di fattori fa sì che uno smartphone come il play abbia un target di persone molto ridotto.
    Non c'è ragione per chi vuole fare un po' di tutto, prendersi un dispositivo con il pad, piuttosto che un gs2 o un one x, dove ci fai le stesse cose, e pure meglio....

E non c'è abbastanza attrattiva per chi invece è veramente appassionato.

E questo anche da parte di chi sviluppa.
    C'è gente che per mass effect ha speso anche 150 euro....

Spebderesti 20 euro per un gioco su uno smartphone?

Ultima modifica di crimescene; 01-04-2012 a 16: 55

12 »