scelta primo android | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Discussione scelta primo android

ddl
    ddl non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Exclamation scelta primo android

ciao a tutti
    sono nuovo del mondo android e del forum.
    sarei interessato a prendere un primo smartphone android e ho visto che fastweb partirà con una promozione sul wildfire che con un piano base può essere acquistato a 99 euro.

-volevo chiedervi le differenze di base tra un wildfire e i modelli superiori
    -quale è il sistema di upgrade sui telefoni android (si potranno mettere versioni superiori tipo froyo?)
    prenderei uno smartphone per aggiornare un pò più in diretta alcuni siti web che gestisco su piattaforme wordpress e tumblr e ogni tanto faccio dei video streaming con bambuser (di scarsa qualità ma il nokia fa già tanto)

chiedo a tutti se un wildfire possa andare bene o si debba puntare su qualcosa di più (non pretendo l'hd video del iphone4 ma vorrei fare un salto di qualità rispetto al nokia)

grazie
    nico

Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    Quote Originariamente inviato da ddl Visualizza il messaggio
    ciao a tutti
    sono nuovo del mondo android e del forum.
    sarei interessato a prendere un primo smartphone android e ho visto che fastweb partirà con una promozione sul wildfire che con un piano base può essere acquistato a 99 euro.

-volevo chiedervi le differenze di base tra un wildfire e i modelli superiori
    -quale è il sistema di upgrade sui telefoni android (si potranno mettere versioni superiori tipo froyo?)
    prenderei uno smartphone per aggiornare un pò più in diretta alcuni siti web che gestisco su piattaforme wordpress e tumblr e ogni tanto faccio dei video streaming con bambuser (di scarsa qualità ma il nokia fa già tanto)

chiedo a tutti se un wildfire possa andare bene o si debba puntare su qualcosa di più (non pretendo l'hd video del iphone4 ma vorrei fare un salto di qualità rispetto al nokia)

grazie
    nico
    ciao nico.
    a mio avviso se vuoi provare il mondo android fai benissimo a puntare "basso" e non a spendere subito 500€, magari potresti pentirtene (anche se ne dubito fortemente )
    io personalmente non amo molto gli htc, non mi ispirano fiducia per quel che riguarda i materiale. Cmq fai tu... La scelta del terminale è molto soggettiva. Quello che posso dirti però, è che a parte qualche modello, tutti gli altri sono cmq ottimi telefoni, con le carte in regola per essere sfruttati se non a 360°, almeno a 300°
    per il lato aggiornamenti, direi che oltre froyo (già è grasso che cola) non credo che i terminali di "fascia medio/bassa" andranno... sia per requisiti hardware, che già ora sono al limite, sia perché dubito fortemente che i produttori seguiranno molto i device non di punta...

ddl
    ddl non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    grazie
    allora le domande sono:
    -quali standard hardware valutare
    -quali le marche migliori ?

io pensavo che gli HTC fossero una spanna sopra almeno agli smartphone acer e samsung

Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    grazie
    allora le domande sono:
    -quali standard hardware valutare
    -quali le marche migliori ?

io pensavo che gli HTC fossero una spanna sopra almeno agli smartphone acer e samsung
    htc meglio di samsung? a mio avviso proprio no... sicuramente meglio di acer... i materiali utilizzati, almeno da quello che si vede in giro, non mi sembrano il top (sverniciature, colori scadenti, ma anche a livello hardware: foto rosa, schermi con colori strani, dual-touch farlocco, etc...).

io ti consiglio di farti un bel giro nei vari centri commerciali e vedere di persona cosa c'è e come ti sembrano dal vivo... le chiacchiere stanno a zero, occorre vedere e provare, visto che ognuno ha propri gusti e proprie necessità.

quello che posso dirti è che ci sono questi device al di sotto dei 250-300€, che è la soglia massima oltre quale non dovresti andare (secondo me), se vuoi solamente provare le features dell'os di google. poi se sei convinto e vuoi fare il grande salto, allora c'è tutto un mondo da scoprire

te li elenco per marca:

acer:
    - betouch e110 --- non presenta le app di google, è più un featurephone che un android phone, costa poco, ma personalmente non lo prenderei nemmeno in considerazione. ha android 1.5 e non verrà mai aggiornato. la risoluzione è bassa e lo schemo è resistivo, il resto delle componenti è al minimo sindacale.
    - betouch e400 --- meglio del primo, ha un pò di tutto, anche se il software è molto scattoso (almeno finché non lo ottimizzano). purtroppo ha uno schermo resistivo... monta android 2.1. ha una buona risoluzione (320x480).
    - liquid s100 --- oramai si trova sotto i 300€ ed è l'unico che potrei consigliarti della gamma acer (anche se a me, personalmente, non piace esteticamente, e non convince molto). monta, da pochi giorni, android 2.1, ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. è da considerarsi quasi di fascia alta, sicuramente di una fascia superiore agli altri che sto elencando.

htc
    - tattoo --- vecchiotto e sicuramente non riceverà nessun upgrade, costa poco, ma anche questo è resistivo... diciamo che potrebbe essere un muletto, ma non ci vedo molto di più. monta android 1.6. peccato anche per la risoluzione bassa (320x240).
    - wildfire --- il successore del precedente, ha tutte le carte in regola per essere un buon terminale, anche se ha sempre il problema del dual-touch farlocco... monta android 2.1 e htc ha detto che lo aggiornerà alla 2.2 (anche se disse lo stesso per il tattoo --upgrade alla 2.1--... vedremo). peccato per la risoluzione (320x240) su uno schermo da 3.2". il processore è il vecchio qualcomm datato...

motorola
    - flipout --- esce fra qualche settimana e sembra veramente carino, ha la tastiera qwerty a rotazione e un design accattivante, non sembra affatto malvagio, io un pensiero ce lo farei... monta android 2.1. peccato per la risoluzione (320x240), anche se lo schermo è molto luminoso.

samsung
    - corby smartphone --- il più economico di tutti e con android 2.1, ha tutto quello che serve per entrare nel mondo android, senza particolari rinunce, a mio avviso è una delle migliori scelte nel settore entry-level di android. peccato per la risoluzione (320x240). cmq ti consiglio di provarlo dal vivo.
    - galaxy light / spica / i5700 --- oramai si trova a meno di 200€, e secondo me rimane uno dei migliori con rapporto qualità/prezzo. se prendi la versione europea ha già android 2.1. buona risoluzione (320x480) e ottimo display da 3.2". secondo me è l'unico terminale valido della vecchia generazione android.
    - galaxy teos / 3 / i5800 --- il successore del precedente, ma a mio avviso non è da prendere in considerazione, perché uscirà sui 299€ ma avrà una risoluzione bassa e "strana" (240 x 400), con probabili problemi di compatibilità con le app del market, e costando "solo" circa 100€ in più del predecessore, non apporta nulla di nuovo, e anzi in alcune cose (lo schermo su tutte) perde.

sonyericsson
    - x10 mini --- un gioiellino, veramente particolare, molto portabile e con caratteristiche interessanti (la cam su tutte). peccato per android 1.6 (chissà se lo aggiornano veramente come hanno detto, e soprattutto chissà quando...) e per la risoluzione bassa (320x240). l'interfaccia non mi fa impazzire, anche se è studiata ottimamente per le dimensioni così ridotte (display da 2.55"). peccato per la batteria non rimovibile (però vabbè non è così grave alla fine). c'è anche la variante con tastiera ma costa più di 300€.
    - x8 --- quando, e se esce, dovrebbe "risolvere" il problema dell'x10 mini dell'avere uno schermo tanto piccino, mantenendo cmq un'ottima portabilità, e dovrebbe avere (forse) già android 2.x. ma, appunto, chissà quando esce

poi ci sono i vari
    dream, magic, hero, galaxy i7500, che sono oramai "obsoleti" e non li prenderei proprio in considerazione...

altri telefoni a più di 300€ non te li ho elencati, però se vuoi ne parliamo...

spero di esserti stato d'aiuto nel vasto panorama andorid...

diciamo che in sostanza i terminali che posso consigliarti sono:
    acer liquid (probabilmente non avrà altri aggiornamenti)
    htc wildfire (con riserva, è da verificare l'effettiva qualità dei materiali e delle componenti per il prezzo a cui è proposto)
    motorola flipout (design unico e tastiera fisica)
    samsung corby smartphone (l'entry level per eccezione, senza rinunciare alla potenza di android)
    samsung galaxy light (con riserva, è un pò vecchiotto e non avrà altri aggiornamenti)
    sonyericsson x10 (portabilità e design su tutto)
    Ultima modifica di drcopodj; 24-07-2010 a 13: 23

[doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    drcopodj grazie per il contributo, molto completo

Baby Android
    Dispositivo
    Milestone
    Grazie!
    0
    Se riesci a trovarlo ad un buon prezzo ti consiglio il motorola Milestone... è di fascia medio-alta, gran risoluzione e monitor, froyo garantita, tastiera fisica, ottimi materiali... e in giro lo cominci a trovare anche a 350 euro circa...

Sent from my Milestone using Tapatalk

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    Complimenti per il contributo (ricordo a tutti che esiste la "reputazione" che è possibile dare tramite il "distintivo" che trovate sotto ogni post

Comunque se devi fare qualche video mi spiace ma il Wildfire è davvero troppo scarso per i tuoi bisogni
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da iL Dottore Visualizza il messaggio
    drcopodj grazie per il contributo, molto completo
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    Complimenti per il contributo (ricordo a tutti che esiste la "reputazione" che è possibile dare tramite il "distintivo" che trovate sotto ogni post

Comunque se devi fare qualche video mi spiace ma il Wildfire è davvero troppo scarso per i tuoi bisogni

Quote Originariamente inviato da ozzie Visualizza il messaggio
    Se riesci a trovarlo ad un buon prezzo ti consiglio il motorola Milestone... è di fascia medio-alta, gran risoluzione e monitor, froyo garantita, tastiera fisica, ottimi materiali... e in giro lo cominci a trovare anche a 350 euro circa...

Sent from my Milestone using Tapatalk
    il milestone non l'avevo elencato, perché come ho scritto mi sono soffermato sotto la soglia dei 300€, altrimenti ce ne sarebbe tanta altra di roba da mettere sul fuoco
    ciò non toglie che il milestone è una bomba...

ddl
    ddl non è in linea
    Baby Android
    Dispositivo
    nessuno
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    grazie a tutti mi sono fatto un quadro. anche se sono vincolato ad un passaggio di operatore fastweb e non c'e' molta scelta a parte l'htc

ma come si fa a sapere se uno smartphone è upgradabile o no?
    le brandizzazioni poi limitano qualcosa
    grazie ancora
    nico

Android
    Dispositivo
    Galaxy S
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    grazie a tutti mi sono fatto un quadro. anche se sono vincolato ad un passaggio di operatore fastweb e non c'e' molta scelta a parte l'htc

ma come si fa a sapere se uno smartphone è upgradabile o no?
    le brandizzazioni poi limitano qualcosa
    grazie ancora
    nico
    un telefono è upgradabile se la casa produttrice (per propria iniziativa, o sotto le richieste di un carrier/operatore) decide di upgradarlo. non si può sapere a priori, c'è solo la speranza... finora è stato sempre così...
    le brandizzazioni in italia limitano di solito, all'estero invece sono una garanzia di supporto (pensa un pò come stiamo messi...)

12 »