Personalizzazioni dei produttori | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di AntoGio Android Senior
    Dispositivo
    Motorola Moto X 2014, OnePlus One, Motorola Moto X 2013, Motorola Moto G, HTC M8
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    23
    Ringraziato 20 volte in 19 post

Personalizzazioni dei produttori

Buongiorno, colleghi utenti di AndroidWorld
    vorrei usare il forum per rivolgervi una domanda e sondare le vostre opinioni al riguardo.
    Spesso su questo forum e su XDA leggo opinioni riassumibili in:

• "compro lo smartphone X ma ci installo subito la CyanogenMod (la AOKP/la Paranoid Android etc etc)"
    • "compro lo smartphone X di Samsung/HTC ma della Touchwiz/Sense non me ne frega niente (e come sopra ci installano una ROM alternativa)"
    • "compro lo smartphone X, ci installerei una ROM alternativa ma ho paura/non sono capace"
    • "compro lo smartphone X perché mi piacciono le personalizzazioni del produttore, anzi costituiscono un valore aggiunto rispetto ad un altro prodotto"
    • "Non installo ROM cucinate perché non mi fido/sono buggate (ristrettissima minoranza, ma ho letto anche questa)"

Sia chiaro che nessuno ha usato queste testuali parole, che sono piuttosto un sunto o un segnaposto per le posizioni di alcuni consumatori.
    Considerando che l'approccio di Google all'open source può essere spiegato considerando che Google genera profitto a condizione che siano installate le Google Apps e si usino i suoi servizi (e quindi se ne frega altamente del fatto che io usi una CM, una AOKP, una Xylon o una Minco) è ragionevole supporre che molte case stiano perdendo la lotta per la fidelizzazione del cliente perché si concentrano troppo sull'hardware?
    Se Samsung, ad esempio, rendesse disponibili le proprie app proprietarie su Google Play non potrebbe conquistare nuovi clienti più agevolmente che spingendo sul marketing e mettendo i bastoni tra le ruote agli sviluppatori indipendenti?
    Mi spiego meglio: rendendole disponibili con requisiti hardware abbastanza elevati da garantire una buona esperienza utente, così che un utente generico possa pensare "Beh, tutte queste S-apps si sono rivelate utili/interessanti/divertenti, averle tutte insieme in una suite su un dispositivo sarebbe comodo."
    Lo stesso discorso vale per gli altri OEMs, secondo me.
    Voi cosa ne pensate?
    You've got to learn your instrument. Then, you practice, practice, practice. And then, when you finally get up there on the bandstand, forget all that and just wail.
    (Charlie Parker)

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Si tratta di domande che spesso hanno una risposta solo al livello personale.

Ci sono utenti che preferiscono avere rom custom aosp, mentre altri che preferiscono le stock con tutti i servizio dei produttori, ed altri ancora che vogliono le interfacce proprietarie ma leggermente modificate per il loro gusto personale.

I telefoni android sono quasi tutti modificabili per la politica adottata da google.

Non c'é comunque una risposta "valida".

Al livello oggettivo, in genere le rom aosp sono molto leggere e di conseguenza offrono prestazioni generali in velocità leggermente migliori, tuttavia c'é un prezzo da pagare, in quanto essendo rom in sviluppo costante possono spesso risultare meno stabili in determinate situazioni i affette da qualche bug più o meno evidente.

Le rom del produttore sono sempre quelle che hanno un rapporto migliore tra stabilità / prestazioni / servizi offerti.

Da queste possono nascere rom cucinate che di solito hanno delle personalizzazioni grafiche e qualche altra piccola modifica che in genere serve a rendere più "libera" l'esperienza dell'utente su rom stock.
    Ciò che viene tolto o aggiunto dipende da chi cucina la rom.

La scelta di installare o meno una rom dipende quindi molto dai gusti personali o anche dallo stato d'animo dell'utente in particolari periodi, per molti non si tratta nemmeno di avere prestazioni migliori o peggiori ma semplicemente avere la possibilità ogni tanto di cambiare.

Chi installa una aosp di solito vuole avere l'ultima versione di android disponibile, quindi di solito si sceglie cyano rinunciando a tutti i servizi dei produttori perché il dispositivo non ha piú il supporto ufficiale o comunque la versione di android su stock nuova tarda ad arrivare.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2