LOCK/UNLOCK PHONE | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione LOCK/UNLOCK PHONE

dik
    dik non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    G1
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

LOCK/UNLOCK PHONE

Eccomi.... appena arrivato, ed ancora senza telefono, inizio già a rompere con le mie domande...
    ....purtroppo (per voi!) sono un curiosone... oltre che un informatico... e quindi mi piace capire COME funzionano le cose.
    Eccomi al quesito....
    Il LOCK-UNLOCK del telefono sbloccabile tramite codice, a che livello lavora? (...e come?)
    Dove blocca e sblocca?
    Non a livello di programma installato sul cell. o sistema operativo (altrimenti basterebbe sostituire la ROM del OS per "crackarlo")...
    ed a che lilvello quindi?
    ...di Firmware, di rete o di cos'altro?

Grazie per l'eventuale risposta :-)

Andrea
    Nexus S - HTC Dream White - Huawei Ideos

L'avatar di giovannirm Android Senior
    Dispositivo
    HTC DREAM \ NEXUS ONE \ NEXUS 5 / NEXUS 6P
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 post

Re: LOCK/UNLOCK PHONE

Quote Originariamente inviato da dik
    Eccomi.... appena arrivato, ed ancora senza telefono, inizio già a rompere con le mie domande...
    ....purtroppo (per voi!) sono un curiosone... oltre che un informatico... e quindi mi piace capire COME funzionano le cose.
    Eccomi al quesito....
    Il LOCK-UNLOCK del telefono sbloccabile tramite codice, a che livello lavora? (...e come?)
    Dove blocca e sblocca?
    Non a livello di programma installato sul cell. o sistema operativo (altrimenti basterebbe sostituire la ROM del OS per "crackarlo")...

Andrea
    ma che domanda è? secondo te, considerato che si deve comprare un codice di sblocco tramite siti inglesi o amiricani, che tipo di blocco c'è?
    Forse, ma solo FORSE si ha il blocco della rete e l'impossibilità di usare le schede sim differenti dal gestore che ha venduto il telefono..........

dik
    dik non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    G1
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da giovannirm
    Quote Originariamente inviato da dik
    Eccomi al quesito....
    Dove blocca e sblocca?

Andrea
    ma che domanda è? secondo te, considerato che si deve comprare un codice di sblocco tramite siti inglesi o amiricani, che tipo di blocco c'è?
    Ok. Forse mi sarò espresso male... e dalla risposta che mi hai dato, deduco che tu possa darmi una risposta più esauriente.
    Esattamente DOVE lavora? A che livello? In che modo?
    C'è un "software" o qualcosa di simile sul cell. che fa il controllo? E' la rete a negare la connessione e blocca il telefono?
    COME lavora questo controllo?
    Io ho un telefono francese SIM-LOCKED in cui APPENA premo il pulsante di accensione, se ho dentro un'altra SIM, ancora prima di cercare la rete mi dice che "il telefono è bloccato" e che non può funzionare con quella SIM...

Sai spiegarmi meglio, se ne hai voglia, ovviamente, come funziona?

Forse, ma solo FORSE si ha il blocco della rete e l'impossibilità di usare le schede sim differenti dal gestore che ha venduto il telefono..........
    Beh.... questo mi sembrava si capisse già dalla domanda che ho posto

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

Penso lavori in una porzione di ROM che non puo' essere sovrascritta.
    E' un controllo che avviene appena data alimentazione al telefono.
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

dik
    dik non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    G1
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da ciso
    Penso lavori in una porzione di ROM che non puo' essere sovrascritta.
    E' un controllo che avviene appena data alimentazione al telefono.
    Ecco... ok.
    Ma COME lavora?
    Ha interno un blocco (stile iTunes con iPhone nella questione Palm Pre hi hi hi ) che se vede che la SIM ha un OPERATOR_ID differente da XYZ rimanda subito un errore.
    Il Codice che sblocca quindi dove va a sbloccare?
    Questa parte non la so.... perchè non l'ho mai fatta. Il codice di sblocco si mette su un sito Internet con, chessò, l'IMEI ed invia un segnale al cellurare? Si fa direttamente su cellulare? Per generarlo serve comunque un numero di IMEI?
    E se viene fatto via Internet o rete cell..... poi viene inviato un segnale che va a modificare la ROM_che_non_può_essere_sovrascritta???

Boooohhh.... però mi incuriosisce questa cosa....

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476

Di preciso non lo so.
    Comunque funziona che tu dai l'IMEI e loro ti forniscono il codice da inserire. Quindi se te che dal telefono sblocchi la possibilità di cambiare SIM

dik
    dik non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    G1
    Grazie!
    0

Quote Originariamente inviato da ciso
    Di preciso non lo so.
    Comunque funziona che tu dai l'IMEI e loro ti forniscono il codice da inserire. Quindi se te che dal telefono sblocchi la possibilità di cambiare SIM
    Quindi è probabile (se non sicuro!) che nella rete non avvenga niente, ma avvenga tutto sul cell. a modi codici software che in base all'ID del terminale hanno un seriale per passare da shareware/demo a full.

Un'ultima domanda..... anche se mi piacerebbe capire A CHE LIVELLO, DOVE AVVIENE questa operazione... ma il Codice di Sblocco lo da chi??? Una "istituzione" ufficiale o viene sbloccato da qualche "gruppo di smanettoni" che hanno realizzato un sistema che riesce a fare questa cosa?

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476

Lo darebbe T-Mobile, ma quello che prendi su internet è generato da smanettoni che hanno scoperto l'algoritmo.
    Comunque SI, non lavora a livello di rete

L'avatar di giovannirm Android Senior
    Dispositivo
    HTC DREAM \ NEXUS ONE \ NEXUS 5 / NEXUS 6P
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 6 volte in 6 post

Esistono 2 modi per bloccare un telefonino:
    1) Sim lock
    2) operator lock o hard lock
    La differenza tra i 2 metodi sostanzialmente è che nel primo l'unico blocco che si ha e relativo al codice IMEI\sim; vengono inseriti una serie di script nel codice della rom che impediscono l'uso del telefono con una sim non abbinata al codice IMEI del telefono(questo è il caso, ad esempio, della T-mobile che ti fornisce il telefono assieme ad una nuova sim abbinata sulla quale poi verrà fatta la portabilità del tuo numero precedente).
    Il secondo metodo è molto più complesso.... in pratica si ha un vero e proprio componente fisico( un chip) in più nel telefono che impedisce quasi totalmente lo sbloccaggio. Come esempio ti pongo quello del motorola A1000 ( uno smartphone di 4-5 anni fa, che montava symbian UIQ 2.0), in quel caso c'era l'operator lock(l'avevo preso dalla tre). Per sbloccarlo a suo tempo spesi circa 100 euro perchè bisognava dissaldare un chip dal telefono . Nel mio caso l'hard lock impediva l'uso di schede di altri gestori ( non so se valga sempre questa caratteristica). Comunque, da quel che so io, ormai l'hard lock viene usato pochissimo perchè molto più costoso.
    Gli htc e i samsung( quindi tutti i produttori di cellulari con android) fanno uso solo di sim lock. Quindi basta un semplice codice di sblocco.

Spero di essere stato più chiaro rispetto alla mia prima risposta

dik
    dik non è in linea
    Android Senior
    Dispositivo
    G1
    Grazie!
    0

Grazie mille giovannirm....