Lasciare la mela per il robottino verde: da iPhone 6 a ZenFone 2 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    ASUS Zen Fone 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 5 volte in 1 post

Lightbulb Lasciare la mela per il robottino verde: da iPhone 6 a ZenFone 2

Tornare ad Android è possibile, sembra incredibile ma é possibile uscire dal lato oscuro della forza e riprendere la saggia via dei Jedi. Voglio condividere con voi il mio ritorno ad Android dopo quattro anni di iPhone. Anche io, dopo aver comprato l'iPhone quattro anni fa, mi eroautoconvinto del mantra “Quando prendi un iPhone non torniindietro” ma oggi quella affermazione, nei fatti, è diventata una bufala. Tornare ad Android è possibile, sopratutto se, dopo un po' di tempo comprendi che il brand e tutti quei particolari scintillanti forse non valgono il prezzo del melafonino e che è anche possibile trovare una alternativa senza privarsi di uno smartphone che, prova testata, fa quasi le stesse cose anche se in modo diverso. Così ho venduto il mio iPhone 6 (Acquistato poco meno di un anno fa) ed ho scelto di comprare un ASUS ZenFone 2 (ZE551ML).

Vi riporto i motivi per cui sono ritornato ad Android e le differenze e le considerazioni dopo due settimane di utilizzo.

Antenna (+) - iPhone non è perfetto nella ricezione del segnale. L'ho ricordato subito dopo aver visto sul nuovo ASUS il segnale pieno e larete H+ in un posto dove di solito aveva una ricezione scarsa in 3G. Il segnale, sia per le chiamate che per l'utilizzo della rete (Sopratutto in Hotspot quando si lavora con il portatile fuori ufficio) è fondamentale. Pollice verso per Apple.

Radio (+ / - ) - Cara Apple non tutte le Radio trasmettono in streaming e non sempre prende la rete internet. Bentornata cara Radio che si appoggia sulle care vecchie frequenze (non si consuma rete e prende anche senza connessione). Unica pecca il dover collegare le cuffie per farla funzionare.

Chiamata registrata (+) - Per chi svolge il mio mestiere (nell'ambito di media e informazione) registrare le chiamate è spesso necessario ma, con un iPhone, impossibile se non mettendo il vivavoce allo smartphone e registrando con un altro apparecchio (quindi è necessario trovarsi in un luogo silenzioso, con privacy e avere sempre un altro registratore dietro). Con la chiamata ASUS è possibile registrare le chiamate direttamente e senza usare applicazioni terze che mettono a rischio la privacy.

Modalità “Non disturbare” (-) - Grave lacuna dell'ASUS, dovuta ad una abitudine personale molto cara, è l'assenza di un “Non disturbare” specifico. Su iPhone era possibile impostare il blocco delle chiamate a tutti i contatti, potendone escludere qualcuno, in questo caso la modalità “non disturbare” è semplicemente un silenzioso.

Durata batteria (X). Non ho rilevato grandissime differenze sul consumo di batteria. Tutto ovviamente dipende da quanto e come lo si usa. Forse, ma su questo dovrò comprendere tutte le possibilità di risparmio di energia, l'ASUS consuma di più in stand-by rispetto all'iPhone.

Grandezza (-)
    . Dal 4,7 al 5,5 pollici è un cambiamento sostanziale e non semplice. Tutto sta nell'abituarsi a posizionare la mano in modo diverso e ad avere un apparecchio ingombrante in tasca. L'utilizzo è un po' complesso inizialmente ed ancora non sono riuscito ad abituarmi del tutto ma qui, il paragone con l'Iphone è improprio. Il Phablet è un mattoncino, che sia apple o android conta poco.

Tastiera e composizione (-).Tastiera completamente diversa, ci si fa l'abitudine. Meno agevole di quella dell'Iphone nella composizione automatica. A differenza dell'iPhone non registra automaticamente le parole che non riconosce ma vanno indicate manualmente e inserite per poterle ritrovare successivamente. Un po' fastidioso.

Velocità, fluidità e touchscreen (-). Complessivamente la fluidità e la velocità dell'iPhone è sensibilmente maggiore, almeno al mio occhio, e iltouch è più preciso e sensibile. Tutto scorre in modo più fluido (non intendo veloce ma fluido esteticamente) ed è una coccola visiva. Nell'ASUS ogni passaggio è secco, netto, anche se si setta in modalità diverse le differenze sono evidenti.

Fotocamera (-). Nettamente migliore la fotocamera dell'Iphone. ASUS consente di selezionare autonomamente ISO e altre caratteristiche ma per chi usa il telefono come fotocamera in situazioni veloci e mutevoli è un po' una pecca. Buona risoluzione ma va trovata la luce giusta per fare una bella foto.

Sistema operativo (+)
    - iOS ha ungrande pregio, che è il suo difetto. È immutabile in tutto. Android consente di fare molte più operazioni e variare molti aspetti. SuiOS si è costretti ad azzardarsi nel Jailbreak, cosa che io, sinceramente su un telefono di 850 € non mi sento, in coscienza, di rischiare. Quindi Apple rientra nel detto “O mangi la minestra o fuori dalla finestra”.

Notifiche (-) - Abituato alle notifiche sull'iPhone, l'assenza di queste in molte applicazioni terze rispetto alle predefinite ASUS (Come ad esempio l'usatissimo WhatsApp) è decisamente riduttivo nel suo utilizzo. Infatti, pur venendo l'icona nella parte alta a sinistra del dispositivo, chiusa quella (senza aver letto il contenuto) scompare del tutto, facendomi scordare totalmente la presenza di un messaggio presente (leggo che esistono App per il caso ma non averla di default un po' spiazza). Si salva la presenza del LED (utilissimo perché rispetta la privacy, non illuminando il tuo schermo in presenza di altri, e ti avverte delle notifiche presenti).

Applicazioni e compatibilità (+ /X) - Collegare un iPhone al Mac (Si ho un Mac mini e mi ci trovobenissimo) è come entrare in Matrix. Appaiono tremila applicazioni (iPhoto, iTunes, etc..) e senza quelle non puoi minimamente fare niente sul tuo telefono come, ad esempio, usarlo come dispositivo USB (veramente molto utile). Con ASUS è necessario scaricare una applicazione ed è possibile entrare nel telefono e sfogliare le cartelle (meno bello graficamente ma decisamente più pragmatico e concreto).

RAM e Applicazioni (+)
    - La RAM di questo modello è gigantesca e consente di tenere moltissime app aperte. In più il tasto per il multitasking consente di passare alle applicazioni aperte senza riaprile (come succede nell'iPhone) rendendo l'esperienza quotidiana facile e agevole. Pregio e difetto sono le applicazioni (problema dei produttori) che diversificano per dispositivi. Per fortuna la maggior parte sono state realizzate per entrambi. Su Play Store però sono presenti molte più applicazionidi quelle presenti su App Store.

Il tasto indietro (+) - Il piatto più gustoso lo lascio all'ultimo. Il tasto indietro di Android deve essere benedetto da tutte le religioni mondiali. Il tastone centrale dell'Iphone – più un salvagente che un tasto utile – permetteva solo di tornare alla home. Il tasto indietro – inutile ribadire il concetto agli utenti android – consente di fare molteplici operazioni ed è il tasto più usato ed abusato – nonché utile – di questo smartphone.

Prezzo (+) - Dai, non giriamociattorno, l'ASUS mi è costato un quarto dell'iPhone acquistandolo on-line.

Giudizio complessivo (+)
    - Lasciare l'iPhone è stata una necessità, una questione diprincipio, nata dopo aver provato ultimi modelli (Samsung) con Android. Ammetto che non è stato semplice (il telefono ti determinala vita e le abitudini ed Apple te le impone come stile di vita) ma rispetto ad alcuni anni fa, quando notavo nettamente le migliorie sull'iPhone, oggi noto che è possibile utilizzare per lavoro, e per piacere, anche un telefono come l'ASUS Zenfone 2 (ZE551ML) che, per rapporto qualità prezzo, credo sia attualmente imbattibile.

Il primo commento che mi viene spontaneo è che è eccessivo pagare ulteriori 600€ (in più aquelli pagati per l'Asus) per una manciata di migliorie (quasi sempre estetiche) che possiede l'iPhone. Intendiamoci, l'ASUS è un compromesso. L'iPhone forse è più veloce, fluido e ha dei particolari migliori, ma sempre di particolari si parla. E, forse, questi particolari non meritano quel sovrapprezzo.
    Ultima modifica di RobyNGB; 14-09-2015 a 17: 57 Motivo: Refusi e formattazione errata

2. I seguenti 5 utenti hanno ringraziato RobyNGB per aver trovato utile questo post:

Alian (10-10-2015), Elektrosphere (15-09-2015), phabloshablo (22-09-2015), wiking76® (15-09-2015), ytsejam06 (14-09-2015)

L'avatar di Zaier Baby Android
    Dispositivo
    Zenfone 2, ex.Nexus 5, ex. Galaxy Nexus
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    Interessante articolo per chi come me conosce poco iOS, visto che abbiamo lo stesso telefono e alcuni tuoi dubbi verranno sciolti non appena conoscerai meglio Android.
    Intanto ti avviso che la modalità regole di disturbo ti permette di fare le stesso cose della modalità "non disturbare" di iOS.
    Puoi impostare di ricevere notifiche solo da certe applicazioni oppure ad esempio telefonate solo da certi contatti.

Inviato da Tapatalk

L'avatar di the jackal Android Master
    Dispositivo
    zenfone 2 550ml
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    9
    Ringraziato 237 volte in 180 post
    per quanto riguarda il non disturbare è personalizzabile come vuoi. Ci sono due alternative:

1.non disturbare-> spunti la voce chiamate-> compare il menu che ti fa scegliere quali gruppi consentire

2.impostazioni chiamate->lista nera

altra cosa per quanto riguarda le notifiche..... anche se chiudi quella in alto(presupposto di nn averla letta) ,se permetti ad "asus launcher" di accedere alle notifiche ti comparirà un cerchietto rosso col numero sull'app in cui hai notifiche non lette.
    Ultima modifica di the jackal; 14-09-2015 a 18: 47
    feedback compravendita n°1
    feedback compravendita n°2
    Se ti sono stato di aiuto usa il tasto "Grazie!" , basta un click!

Baby Android
    Dispositivo
    ASUS Zen Fone 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0

Non disturbare facendo scattare segreteria telefonica

Grazie della dritta. Sto prendendo confidenza un po' con tutto in questi giorni.
    Nell'iPhone impostavo "non disturbare" escludendo una manciata di contatti che stavano in preferiti. La comodità, che qui non riesco ad applicare, é rendermi per gli altri non raggiungibile facendo scattare in automatico la segreteria telefonica e non facendo squillare il telefono a vuoto. Son piccole abitudini che fatico a mutare. Consigli?
    Ultima modifica di RobyNGB; 14-09-2015 a 19: 30 Motivo: Refuso

Baby Android
    Grazie!
    0
    Vi rendete conto che il paragone tra uno smartphone top di gamma da 729 euro e uno da 259, un medium level, non solo non sussiste, ma risulta a mio avviso anche offensivo nei confronti di noi utenti. Lo scopo di questo post qual'è? A parte riportarlo in un articolo sul vostro sito ovviamente.Ho avuto anche io uno Zenfone 2, e sono passato ad un Honor 4x, ad oggi dico felicemente, pagato tra l'altro100 euro in meno! Quindi questo cosa vuol dire? Che il,mio honor 4x è facilmente paragonabile ad un iphone 6??? Non fate altro che alimentare inutili polemiche tra fan-boy.
    Lasciare una propria testimonianza è una cosa, far credere che la luna sia ad un tiro di sasso è un'altra.
    Siate seri per cortesia...

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk

L'avatar di Lorexae Android Senior
    Dispositivo
    LG Nexus 4, ASUS Nexus 7 (2013)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    8
    Ringraziato 23 volte in 17 post
    Quote Originariamente inviato da sgambero Visualizza il messaggio
    Vi rendete conto che il paragone tra uno smartphone top di gamma da 729 euro e uno da 259, un medium level, non solo non sussiste, ma risulta a mio avviso anche offensivo nei confronti di noi utenti. Lo scopo di questo post qual'è? A parte riportarlo in un articolo sul vostro sito ovviamente.Ho avuto anche io uno Zenfone 2, e sono passato ad un Honor 4x, ad oggi dico felicemente, pagato tra l'altro100 euro in meno! Quindi questo cosa vuol dire? Che il,mio honor 4x è facilmente paragonabile ad un iphone 6??? Non fate altro che alimentare inutili polemiche tra fan-boy.
    Lasciare una propria testimonianza è una cosa, far credere che la luna sia ad un tiro di sasso è un'altra.
    Siate seri per cortesia...

Accipicchia, hai creato un account solo per dire che non siamo stati seri? Mi sembra una testimonianza interessante da leggere, visto che pone evidenza su quali sono limiti, pregi o difetti di entrambe le piattaforma. Se non eri d'accordo bastava esprimere il perché con qualche concetto, non sminuire il tutto accusando di poca serietà (che poi scrivendo così passi te da poco serio).

Autore e responsabile sezione giochi su AndroidWorld.it

Autore - Editor per Android Magazine

Baby Android
    Dispositivo
    ASUS Zen Fone 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Salve Sgambero,
    il motivo di questo mio commento/valutazione é stato il mio semplice piacere nel condividere una mia personale esperienza con un gruppo di utenti potenzialmente interessati alle mie valutazioni (non tecniche ed economiche ma di utilizzo). Nella mia lunghissima (forse eccessivamente lunga) comparazione ho fatto accenno al costo del dispositivo in un solo punto dando semplicemente il mio parere senza offendere chi possiede un telefono costoso (l'ho avuto per quattro anni posso criticare molto poco). Credo sia auspicabile e concesso esprimersi in liberta, e ritengo ciò che ho scritto non offensivo o esagerato. É la mia esperienza e la mia opinione, che può essere condivisa o legittimamente criticata. Poco mi affascina lo scontro tra i fan boy e molto mi appassiona lo scambio di opinioni. Nella mia comparazione (che ha preso in esame una decina di aspetti - negativi e positivi) ho precisato il costo perché a mio parere é elemento determinante (non solo tecnicamente) per valutare l'acquisto e l'esperienza con un dispositivo che si usa quotidianamente. Il costo cambia anche l'approccio che si ha con lo smartphone: nel mio caso avere un telefono di 850 euro in mano mi imponeva quasi referenzialita e venerazione.
    La comparazione tra i due é un po' azzardata? Può darsi, ma questa é la scelta che ho fatto e questa potevo testimoniare. L'ho fatto con piacere e con piacere ho raccontato che ho scelto il sasso invece che la luna...

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Baby Android
    Grazie!
    0
    Il fatto che questo sia il primo messaggio che lascio sul forum non vuol dire che io non segua il sito. Oggi con le applicazioni create appositamente per i forum è possibile partecipare in maniera molto semplice alle varie discussioni . detto questo il mio era semplice appunto nei confronti dell'autore del post suddetto e della pubblicità fatta gli, volutamente o meno, sul sito, per niente nuovo ad azioni di questo tipo. Per quanto mi riguarda potete comprarti un iPhone, un samsung, anche un Alcatel seguendo i consigli o le recensioni di un sito o di un altro, purché si tratti di discussioni obiettive. Ripeto, paragonare un iPhone ad un cellulare da poco più di €250 mi sembra un'azione fine a se stessa.

Baby Android
    Dispositivo
    ASUS Zen Fone 2
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da sgambero Visualizza il messaggio
    Il fatto che questo sia il primo messaggio che lascio sul forum non vuol dire che io non segua il sito. Oggi con le applicazioni create appositamente per i forum è possibile partecipare in maniera molto semplice alle varie discussioni . detto questo il mio era semplice appunto nei confronti dell'autore del post suddetto e della pubblicità fatta gli, volutamente o meno, sul sito, per niente nuovo ad azioni di questo tipo. Per quanto mi riguarda potete comprarti un iPhone, un samsung, anche un Alcatel seguendo i consigli o le recensioni di un sito o di un altro, purché si tratti di discussioni obiettive. Ripeto, paragonare un iPhone ad un cellulare da poco più di €250 mi sembra un'azione fine a se stessa.

Paragonare i due telefoni, mettendo in fila quelli che sono i pregi e i difetti riscontrati nel loro utilizzo, é ovviamente una azione fine a se stessa. Non esiste fine se non quello di dire il proprio pensiero (che può risultare anche assurdo) e contribuire al dibattito (che lei legittimamente ritiene improprio) ma che io, scrivendo su questo forum, ho desiderato riportare. Poi se vuole porre dubbi sul motivo del mio commento e sul fatto che la redazione ha, in libertà (sempre sia lodata la libertà), deciso di mettere in risalto, faccia pure tutti gli appunti che crede. Preferirei però dibattere sulle mie impressioni che, da quel poco che ho compreso, ritiene prive di sostanza e senza motivo di esistere.

L'avatar di vrino Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    Diciamo che dopo due settimane "il bello" deve ancora venire...

Inviato dal mio SM-N910F
    Galaxy S7 edge
    MI-Band pulse
    AKG Y50 black

12 »