info generiche sulla gestione dell app... | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di Phoenixdown Android
    Dispositivo
    Huawei P10
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 post

Question info generiche sulla gestione dell app...

E' pochi giorni che ho l'optimus one e mi sto barcamenando con le tante novità del mio primo androind... ho qualche dubbio sul funzionamento generale delle App, spero abbiate voglia di rispondermi.

1) Ho guardato le applicazioni più votate per il concorso attualmente in atto sul forum, e me ne sono installate diverse. Per esempio ho installato ADW Launcher e anche Launcher Pro. Quando clicco su "home" mi torna al "desktop" (scusate se sbaglio dei termini) e mi chiede quale applicazione usare, se adw, launcher pro o LG home. Per ora non ho ancora scelto quella predefinita, ma quando metterò la spunta per fare sì che android si ricordi la mia scelta, nel caso cambiassi idea dove devo andare per reimpostare la mia preferenza sul laucher predefinito?
    Idem per Handcent sms o winamp: una volta installati, nel caso volessi tornare all'applicazione predefinita dello smartphone per la gestione degli sms e della musica, come devo fare? Suppongo ci sia un modo meno drastico del disinstallare l'applicazione...

2) Quasi tutte le applicazioni che ho installato non sono spostabili su SD (a parte il lettore di codice a barre, ma pesa meno di 1Mb...) ma se installassi un programma tipo "App to SD" si potrebbero spostare sulla SD? Oppure dipende esclusivamente dall'applicazione?

3) Mi pare di capire che le applicazioni aperte (video, musica, galleri, browser ecc.) una volta lanciate rimangono sempre in esecuzione in background. Per ottimizzare il consumo delle risorse dell'Optimus One volevo provare a terminarle dalla gestione applicazioni, ma mi è comparso un'avviso che mi dice che terminandole non sarà più possibile utilizzarle fino al prossimo riavvio dello smartphone. Ma con un applicazione tipo "Advanced Task Killer" è possibile invece "chiudere" le applicazioni come si fa normalmente in windows cliccando sulla X? Oppure anche TaskKiller termina complettamente l'applicazione?

4) E' possibile farsi un backup su PC delle applicazioni installate? Oppure in caso di reset (di cui spero di non aver mai bisogno) me le devo reinstallare? Come funziona nel caso di applicazioni a pagamento? Le dovrei acquistare nuovamente? Oppure il market si ricorda che il mio account aveva già pagato per quella app e me la fa ri-scaricare gratis?

5) tutte le app che ho installato fin'ora (i due launcher suddetti, barcode, opera mini, astro file manager e pochi altri) al momento dell'installazione mi avvertivano che avrebbero avuto accesso alle chiamate effettuate, alla gestione della sd, accesso ad internet ed altri permessi del genere. Ma è normale che possano avere tutte queste autorizzazioni? Ho letto questo articolo dove si consiglia di "Leggere SEMPRE i permessi richiesti da una applicazione prima di confermare l’installazione di una applicazione. Se siete dubbiosi aspettate qualche giorno ad installarlo."
    Come fate voi a capire quando i permessi richiesti da un'applicazione sono eccessivi o sospetti? Qual'è il vostro metro di misura?

Per ora non mi vengono in mente altre domande... se siete arrivati fin qui a leggere vi ringrazio già per la pazienza di aver letto tutto il mio post.

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post
    1) Gestione e rimozione applicazioni - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    2) Installare applicazioni su micro SD - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    3) Multitasking - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    4) In caso di reset devi ripristinare tutto, ma non devi ricomprare le applicazioni pagate. Puoi anche fare backup ci sono vari software, come Titanium Backup (hai bisogno di root) oppure MyBackup Pro
    5) Sì solitamente è normale
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

L'avatar di iL Dottore [doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    6) Mi permetterei di dire che sono tutti argomenti triti e ritriti nel forum, un buon uso della funzione Cerca e avresti già trovato tutte le risposte che cercavi
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.

L'avatar di Phoenixdown Android
    Dispositivo
    Huawei P10
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 6 post
    Quote Originariamente inviato da ciso Visualizza il messaggio
    1) Gestione e rimozione applicazioni - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    2) Installare applicazioni su micro SD - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    3) Multitasking - Androidpedia - AndroidWorld Wiki
    4) In caso di reset devi ripristinare tutto, ma non devi ricomprare le applicazioni pagate. Puoi anche fare backup ci sono vari software, come Titanium Backup (hai bisogno di root) oppure MyBackup Pro
    5) Sì solitamente è normale
    Grazie Ciso!
    Riguardo al punto 4, anche myBackup Pro ha bisogno dei permessi di root come titanium backup o no?

Quote Originariamente inviato da iL Dottore Visualizza il messaggio
    6) Mi permetterei di dire che sono tutti argomenti triti e ritriti nel forum, un buon uso della funzione Cerca e avresti già trovato tutte le risposte che cercavi
    Infatti alcune risposte ai miei dubbi le ho trovate facendo le ricerche, ma quelle 5 suddette non le ho trovate... purtroppo usando la funzione di ricerca saltano fuori spesso molti topic e purtroppo se i topic sono composti da più pagine la funzione non ti manda direttamente alla pagina con il post con le keywords interessate... per fortuna l'indispensabile CTRL-F di firefox mi semplifica nella ricerca, ma abbiate pazienza se non trovo tutto da sola...

L'avatar di iL Dottore [doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    Don't worry
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.