IMEI bloccato: telefono rubato o non rubato? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di ant4ni Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Wonder (I9001)
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Angry IMEI bloccato: telefono rubato o non rubato?

il titolo del thread dice un po' tutto:
    ho comprato il mio samsung galaxy Ace da un negozio on line, regolarmente, con tanto di scontrino, pagato con paypal (febbraio 2012).
    il 5 luglio vedo che mi segnala "Solo chiamate d'emergenza"...vabbè dico: non ci sarà campo o ci sarà qualche problema di ricezione. il giorno dopo stessa cosa. così vengo qui, cerco un po' e cosa trovo? che potrebbero avermi bloccato l'IMEI! bene, dico.
    chiamo Vodafone e mi dicono che il mio telefono è stato bloccato per FURTO. bene, dico! non è dato a sapere CHI e PERCHè abbia fatto la richiesta di blocco per furto.
    dopodiché sento il rivenditore che me l'ha venduto (regolarmente, ricordo) il perché di tutto ciò. Mi viene detto che verificava: risultato delle sue verifiche (non so dove e come abbia verificato) diceva che sul mio IMEI non pendevano denunce né di furto né di smarrimento. subito dopo ha detto che avviava subito l'iter di sblocco dopo che gli inviavo la fotocopia dei miei documenti (iter abbastanza lungo da quel che so).
    ad oggi, a più di due settimane dal blocco, il cellulare rimane bloccato.
    risento Vodafone per capire se si può arrivare a CHI e PERCHé ha fatto la richiesta di blocco! loro dicono che il rivenditore potrebbe averlo preso da qualcun'altro, che la richiesta di blocco è comunque verificata al momento in cui viene fatta (documenti firmati e quant'altro), ma non si può arrivare a sapere CHI possa averla fatta.
    due opinioni discordanti, troppo credo.
    il rivenditore propone che gli rimando indietro il mio Ace e me lo cambia con altro...(altro da vedere cos'ha in casa)

che fare? secondo voi come caspita è possibile che succeda tutto ciò? c'è qualcuno che ha voce in capitolo?

____

facendo la verifica (che presumo abbia fatto il rivenditore) al sito http://www.numberingplans.com/?page=analysis&sub=imeinr
    inserendo il mio IMEI, risulta che NON è bloccato (Very Likely).

perché Vodafone dice il contrario? il sito è attendibile??
    Ultima modifica di ant4ni; 23-07-2012 a 15: 28 Motivo: aggiornamento situazione

dataghoul
    Guest
    dai uno sguardo a questo thread:
    http://www.androidworld.it/forum/gui...loccato-49060/

se fossi in te, come prima cosa, farei una denuncia per tutelarmi, nel caso il telefono fosse veramente rubato, dato che l'hai acquistato in buona fede.

3. I seguenti utenti hanno ringraziato dataghoul per aver trovato utile questo post:

ant4ni (23-07-2012)

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Quote Originariamente inviato da dataghoul Visualizza il messaggio
    già fatta la verifica al sito e mi dice che non risulterebbe rubato. ma la Vodafone dice il contrario!
    a chi dovrei credere? e soprattutto che denuncia dovrei fare? per furto??

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    Chiedi un rimborso totale e poi denuncia il rivenditore! anche solo per tutelarti!
    ps chi è il venditore da cui hai acquistato? potrebbe servire a qualche altro utente in procinto di acquistare da quest'ultimo! in bocca al lupo!!!!!!!!

dyna
    Guest
    Quote Originariamente inviato da ant4ni Visualizza il messaggio
    già fatta la verifica al sito e mi dice che non risulterebbe rubato. ma la Vodafone dice il contrario!
    Credi a voda .
    Con lMEI bloccato non puoi fare niente.
    Vai dai caramba e fai regolare denuncia.
    Meglio non lasciare ingiro questi personaggi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    5
    Quote Originariamente inviato da eWrite Visualizza il messaggio
    ps chi è il venditore da cui hai acquistato?
    è un venditore con negozio a Milano che ho trovato su facebook alla pagina "cellulari usati". non prendetemi per ingenuo se ho comprato da questa persona: cercate la pagina e guardate voi stessi se vi sembra un impostore...a me non è sembrato così, tant'è che ho pagato con paypal e ho regolare scontrino fiscale! quindi mi sembra uno apposto...poi se ha fatto la cagata, pagherà.
    Ultima modifica di ant4ni; 24-07-2012 a 12: 18

dataghoul
    Guest
    sicuramente alla Vodafone (ma sarebbe meglio farselo mettere nero su bianco).

devi denunciare che hai acquistato dal rivenditore Tizio un telefono che non funziona, perchè Vodafone dice che l'IMEI corrisponde a un terminale rubato.

la denuncia serve a due cose:

1. ad evitare a te una possibile denuncia per incauto acquisto o ricettazione, nel caso il terminale sia effettivamente rubato;

2. per rivalerti sul rivenditore, al fine di riavere indietro i soldi.

P.S.: tieni presente che se la Vodafone ha informato le autorità che tu sei in possesso di un terminale con IMEI corrispondente a quello di un telefono oggetto di furto, quasi sicuramente prima o poi qualcuno (CC, PS, ecc....) verrà a chiedertene conto (e a sequestrate il terminale); la denuncia, fatta prima che ti vengano a cercare, serve anche a dimostrare, per quanto possibile, la tua buona fede.
    Ultima modifica di dataghoul; 24-07-2012 a 07: 31

9. I seguenti utenti hanno ringraziato dataghoul per aver trovato utile questo post:

ant4ni (24-07-2012)

Android Master
    Dispositivo
    Operatore
    Swisscom (Svizzera)
    Grazie!
    16
    Ringraziato 622 volte in 443 post
    è un venditore con negozio a Milano che ho trovato su facebook alla pagina "Cellulari usati". non prendetemi per ingenuo se ho comprato da questa persona: cercate la pagina e guardate voi stessi se vi sembra un impostore...a me non è sembrato così, tant'è che ho pagato con paypal e ho regolare scontrino fiscale! quindi mi sembra uno apposto...poi se ha fatto la cagata, pagherà, spero.
    Figurati non lo penso! cmq mi sa di ricettatore autorizzato come i "compro oro" qualche tossico gli avrà venduto il telefono come suo, in realtà rubato a qualche malcapitato , e senza troppi scrupoli il venditore l'ha preso e rivenduto a sua volta, come i "compro Oro" del resto.

Io denuncerei, esiste la denuncia cautelativa, che in caso di problemi te ne lavi le mani, se poi si risolve tutto decade tranquillamente! vai dai carabinieri o meglio la polizia postale! Fidati come ha detto Dataghoul prima o poi ti vengono a suonare a casa!

Altra cosa se nel sito di verifica ti dice che il device è OK ma non ti funziona e anche la Vodafone ti ha detto che è rubato, io sarei propenso a pensare che sia stato realmente rubato!

11. I seguenti utenti hanno ringraziato eWrite per aver trovato utile questo post:

ant4ni (27-07-2012)

Baby Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 post
    Buongiorno.
    Anzitutto mi presento.
    sono il titolare di CELLULARI USATI.
    mi dispiace rilevare grosse lacune in questa discussione.
    Come potete immaginare conosco bene la questione.
    in anni di vendite e qualche migliaio di apparecchi venduti tra negozio ed online i casi di blocchi sono una questione molto importante per me, per fortuna rari ma soprattutto sempre gestiti fino in fondo e tutelando i clienti.
    Non troverete nessuno con "il cerino in mano" compreso questo caso.
    purtroppo non vedo alcuna rettifica/precisazione o descrizione della definizione. sarebbe doverosa.

per prima cosa dovete sapere che esistono organismi CERTIFICATI per la gestione dei blocchi imei.
    io utilizzo CheckMEND :: The US's largest consumer electronics background reports service e vi consiglio di approfondire cosa sia.

nel caso specifico del cliente (ACE comprato dal veneto se non erro) ho immediatamente inoltrato la verifica.
    il certificato dichiara BLOCCO IMEI ma non per motivi fraudolenti.
    Lo stesso utente, nonostante non fosse cosi' certo delle mie parole, ha approfondito con Vodafone e come ero certo ha potuto verificare la veridicità di quando dicevo (mi chiedo perchè non lo dica qui!!!?).
    Il blocco era di tipo AMMINISTRATIVO.
    E c'è una gran bella differenza.
    Non sarebbe stato un problema risolvere anche i blocchi fraudolenti.ma non è questo il caso.
    il mio lavoro si basa principalmente sulla tracciatura di tutto cio' venga acquistato e venduto.
    l'obbiettivo è la completa tutela dell'acquirente, il quale riceve sempre scontrino fiscale per quanto ha comprato.

sorrido leggendo i commenti dataghoul, eWrite,dyna &c. i quali dimostrano l'assoluta ignoranza in merito all'argomento.
    Secondo la logica di eWrite tutti i venditori professionali e non sono automaticamente ricettatori... mah
    mi dovrebbero spiegare che senso avrebbe un punto vendita fisico e una pagina con 20.000 utenti... se si volesse frodare.
    tanto non si scappa... i telefoni furtivi diventano plastica da macero.....
    definire "ricettatore autorizzato" chi non si conosce è solo sintomo di stupidità e tra l'altro diffamatorio. ma soprassiedo.

il fatto stesso di avere un riscontro ufficiale (scontrino, transazione paypal etc), manleva l'acquirente.
    il mio dovere è il ripristino dei prodotti bloccati (via fax con una dichiarazione) oppure la sostituzione del prodotto.ma non voglio dilungarmi, sembrerebbe di farmi pubblicità.

Concludendo la storiella vi dico che per prassi se lo sblocco AMMINISTRATIVO non si risolve entro 15giorni, sostituisco il prodotto.
    il cliente ha inviato sempre a mezzo paypal la differenza e ricevuto il prodotto sempre con scontrino e ricevuta.

mi auguro di essere stato chiaro, continuo il mio lavoro in maniera coscienziosa come ho sempre fatto e ringrazio tutti i clienti che mi seguono nel tempo.

Buona giornata

Ivan
    Ultima modifica di iL Dottore; 14-10-2012 a 11: 36 Motivo: precisazioni ulteriori

Baby Android
    Dispositivo
    Acer Liquid Metal
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da ivan.pantalena@gmail.com Visualizza il messaggio
    Buongiorno.
    Anzitutto mi presento.
    sono il titolare di CELLULARI USATI.[snip...]

CELLULARI USATI

Ivan

Faccio chiarezza anche io. ( Anche perchè vengo solo ora a conoscenza del thread e non sapevo ).
    Il telefono era di mio figlio , e lui aveva posto la questione nel forum PRIMA che io parlassi con Ivan . Siccome la faccenda l'ho gestita IO , mio figlio , non conosceva i colloqui CHIARIFICATORI che io ed Ivan avevamo intrapreso . E cioè che , mi aveva spiegato tutto ciò che concerneva il blocco del telefono . Ad onor del vero , la Vodafone ha continuato a dirmi che il telefono risultava RUBATO , e NON bloccato x motivi amministrativi ( menzionato nel primo post senza peraltro accusare nessuno , anzi sottolineandone la parvenza di assoluta serietà) . Se posso riconoscere un torto di mio figlio , è solo quello di NON aver espresso nel forum la soluzione della "controversia" con Ivan , il quale , come ha sottolineato , MI HA SOSTITUITO L'APPARECCHIO (con uno migliore tra l'altro...) SENZA FARE NEMMENO BAU , A COSTO ZERO . Anzi , ha gestito PERSONALMENTE la cosa risolvendola in tempi ragionevoli .
    Ergo , ribadisco che purtroppo mi accorgo solo ora del thread e di non averlo fatto prima me ne dispiaccio , Ivan non è un quaquaraquà ( per quello che mi riguarda ) e mi dispiace sia venuta fuori una questione di questo tipo . Mi spiace e mi scuso.
    Roberto

PS
    Ah , dimenticavo . Nel frattempo , dopo diverso tempo dalla soluzione di questo problema , ho incontrato un vecchio amico che guarda caso vende telefoni e , parlando della cosa , mi ha detto che queste cose talvolta succedono ... Esempio , un venditore compra uno stock di telefoni e non LI paga tutti subito , ma con varie scadenze . ( chennesò 60/120/180... ) . Magari sto venditore è un "furbacchone" e in questi 180 gg , *SALTA* , SENZA SALDARE IL CONTO e vendendo i telefoni ad ignari acquirenti ....ecco che , i creditori , fanno bloccare i telefoni con l'IMEI . Non è un furto , ma una "sòla" .

Saluti

1234 »

LinkBacks (?)

1. 14-12-2016, 23: 32
  2. 23-11-2014, 19: 17
  3. 08-11-2014, 02: 05
  4. 28-10-2014, 14: 34
  5. 15-10-2014, 06: 21
  6. 10-10-2014, 03: 21
  7. 07-10-2014, 05: 12
  8. 22-08-2014, 19: 12
  9. 23-07-2014, 20: 12