Il problema degli aggiornamenti, un problema grave e comune - Pagina 4 | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di Brunello Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Non è importante, si tratta comunque di un argomento tuttora attuale, nel quale è giusto discutere.

In italia esiste la garanzia legale, se un terminale non rispetta le specifiche, anche di un promesso, futuro aggiornamento, poi mancato, si può chiedere un rimborso al venditore.

A patto però che l'acquisto sua avvenuto dopo l'informazione di aggiornabilità da parte del produttore.

Si tratta di poca cosa ancora, è vero, ma comunque qualcosa.

Il rimborso non avviene attraverso le case prodruttrici, ma attraverso i venditori, che poi hanno rivalsa sui produttori con i quali hanno già rapporti commerciali.

Il sistema comunque è in evoluzione costante, e l'hardware sempre più potente, quindi sempre più facile da aggiornare, anche per vie non ufficiali.
    Se android poi fa un passo in avanti, usando installazioni "user frendly" ci sarà sempre meno questo tipo di problematica.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ho letto ora questa discussione. Crime, l'idea che hai avuto è veramente buona a mio parere. Credo che non sia facile da realizzare, è vero, ma innanzitutto, come è già stato detto, da qualche parte si dovrà pur cominciare e poi mi sembra che sia comunque la cosa più realizzabile. Essenzialmente il parere di alcune grosse community e di alcuni blogger ha relativamente un peso in questo panorama, quindi unirsi in un organo di "tutela dei consumatori" sicuramente ha più senso di una serie di cani sciolti con petizioni che molto spesso vengono ignorate. Secondo me si potrebbe e si dovrebbe provare, anche perché la questione interessa bene o male tutti, avendo tutti investito denaro e fiducia in una determinata azieynda. Magari stesso qui in androidworld si potrebbe cominciare, a partire da qualche mod di buona volontà che porti questa idea all'attenzione della redazione di androidworld, con una discussione apposita in evidenza, non so.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Brunello per aver trovato utile questo post:

pego (22-04-2013)

L'avatar di Gabriele98 Super Moderator
    Dispositivo
    Motorola Moto G, Asus Transformer Prime
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    85
    Ringraziato 1,052 volte in 1,002 post
    il bello è che aggiornare è anche negli interessi dell' azienda in qualche modo. Se una determinata azienda aggiorna i propri terminali ne guadagna soprattutto in buona pubblicità. Basta pensare a LG che ora sta sudando per riconquistarsi la fiducia dei consumatori capendo che spesso gli aggiornamenti sono un criterio per scegliere un terminale piuttosto che un altro ( e quindi un' azienda anzichè un' altra) soprattutto fra coloro che sono anche un minimo più informati. Ma è anche vero che ci sono persone che non sono nemmeno a conoscenza delle varie versioni di android e degli aggiornamenti e il risultato è che le aziende se ne approfittano.

Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Le aziende se ne approfittano perché possono. Aggiornare sarebbe negli interessi delle aziende, ma il mercato lo fa la gente e una buona parte delle persone non ha la benché minima idea di cosa voglia dire aggiornare, poi ci sono quelli (sempre più a dire il vero) che pur non capendo un'h ti chiedono "ma poi lo posso aggiornare?" e poi ci sono quelli che "se ne intendono"...purtroppo però quelli a cui "non interessa" sono ancora troppi...

L'avatar di Paulux Android Master
    Dispositivo
    Lg Optimus L9, Sony Xperia SP
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    80
    Ringraziato 323 volte in 289 post
    Sono d'accordo con voi.. gli aggiornamenti sono una cosa molto importante per la gente a cui interessano, che hanno almeno un po di conoscenza di Android.. LG ha sbagliato in passato, abbandonando i suoi cellulari, qui credo che nessuno abbia qualcosa da ridire.. ha sbagliato anche con 4x Che ha si aggiornato a jelly bean ma un po troppo in ritardo.. ma comunque in questi ultimi tempi si è data molto da fare, sfornando ben 4 aggiornamenti (jelly bean) per optimus L9, migliorando ulteriormente la già ottima durata della batteria, ieri sono arrivato a 6 ore di schermo acceso.. ha aggiornato a jelly bean 3 terminali in un mese (4x, l9 e l7, di cui l'ultimo Non si può dire certamente sia nemmeno di fascia media, con tutto il rispetto per LG), e rilasciato una leak per optimus L5 implementando la nuova grafica presente anche su 4x (qui nessuno ne parla, ho seguito la faccenda su un altro forum), facendo una cosa non da poco.. Samsung non ha aggiornato s Advance (l'aggiornamento era stato promesso per febbraio, Non è ancora arrivato). Sono sicuro che LG sta migliorando, vediamo cosa farà con optimus g.. personalmente, se cambierò smartphone il mio prossimo sarà al 90% un LG. Almeno una società che ha capito che la Potenza Non serve a niente senza una buona batteria, finalmente qualcuno lo ha capito, implementando ottime batterie.. comunque per non andare off topic sono sicuro che LG migliorerà con gli aggiornamenti, e questo lo capirà chi le ha dato fiducia, comprando un terminale che tutti dicevano "Non avrà mai jb, è un LG, è brutto blablabla" e ora si ritrova con una batteria che arriva a sera con 4 ore di schermo acceso come minimo e Android 4.1.2

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
    LG Optimus L9 -> Sony Xperia SP

Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Quote Originariamente inviato da Paulux Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con voi.. gli aggiornamenti sono una cosa molto importante per la gente a cui interessano, che hanno almeno un po di conoscenza di Android.. LG ha sbagliato in passato, abbandonando i suoi cellulari, qui credo che nessuno abbia qualcosa da ridire.. ha sbagliato anche con 4x Che ha si aggiornato a jelly bean ma un po troppo in ritardo.. ma comunque in questi ultimi tempi si è data molto da fare, sfornando ben 4 aggiornamenti (jelly bean) per optimus L9, migliorando ulteriormente la già ottima durata della batteria, ieri sono arrivato a 6 ore di schermo acceso.. ha aggiornato a jelly bean 3 terminali in un mese (4x, l9 e l7, di cui l'ultimo Non si può dire certamente sia nemmeno di fascia media, con tutto il rispetto per LG), e rilasciato una leak per optimus L5 implementando la nuova grafica presente anche su 4x (qui nessuno ne parla, ho seguito la faccenda su un altro forum), facendo una cosa non da poco.. Samsung non ha aggiornato s Advance (l'aggiornamento era stato promesso per febbraio, Non è ancora arrivato). Sono sicuro che LG sta migliorando, vediamo cosa farà con optimus g.. personalmente, se cambierò smartphone il mio prossimo sarà al 90% un LG. Almeno una società che ha capito che la Potenza Non serve a niente senza una buona batteria, finalmente qualcuno lo ha capito, implementando ottime batterie.. comunque per non andare off topic sono sicuro che LG migliorerà con gli aggiornamenti, e questo lo capirà chi le ha dato fiducia, comprando un terminale che tutti dicevano "Non avrà mai jb, è un LG, è brutto blablabla" e ora si ritrova con una batteria che arriva a sera con 4 ore di schermo acceso come minimo e Android 4.1.2

LG sta facendo un buon lavoro sulla fascia media del mercato, ma sulla fascia alta ha dimostrato di non saperci fare. Chi spende 500 euro e più per un terminale, vuole che oltre che prestante, sia al passo coi tempi finché l'hw lo permette, anche perché, attualmente è molto più facile aggiornare, dato che la potenza è sempre maggiore. Samsung sulla fascia alta ha una politica molto più coerente e questo chiaramente, oltre a far bene al nome dell'azienda, fidelizza la clientela. E io ti parlo da persona che non vede molto di buon occhio Samsung. Poi possiamo parlare di tutti gli errori di tutti e la peggiore risulterebbe HTC che ha tirato fuori ben 8-9 top di gamma nello stesso periodo di tempo in cui Samsung ne ha cacciati 3, abbandonandoli poi a loro stessi. Il mio discorso non è semplicemente "LG è incompetente Samsung o altri sono bravi", ma è più generale. Nella fascia alta errori come quelli detti fin ora, ti puniscono giustamente in termini di mercato. Io concordo sul fatto, come molti dicono, che la fascia media, alla fine è quella più diffusa e quindi sarebbe giusto e soprattutto conveniente per le aziende supportarla di più. Tuttavia, credo che il mancato aggiornamento di un top di gamma sia qualcosa di più grave, visto che il cliente ha investito soldi e fiducia nell'azienda contando che i suoi 600 euro di terminale rimanessero attuali per più tempo.

L'avatar di Paulux Android Master
    Dispositivo
    Lg Optimus L9, Sony Xperia SP
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    80
    Ringraziato 323 volte in 289 post
    Quote Originariamente inviato da Brunello Visualizza il messaggio
    LG sta facendo un buon lavoro sulla fascia media del mercato, ma sulla fascia alta ha dimostrato di non saperci fare. Chi spende 500 euro e più per un terminale, vuole che oltre che prestante, sia al passo coi tempi finché l'hw lo permette, anche perché, attualmente è molto più facile aggiornare, dato che la potenza è sempre maggiore. Samsung sulla fascia alta ha una politica molto più coerente e questo chiaramente, oltre a far bene al nome dell'azienda, fidelizza la clientela. E io ti parlo da persona che non vede molto di buon occhio Samsung. Poi possiamo parlare di tutti gli errori di tutti e la peggiore risulterebbe HTC che ha tirato fuori ben 8-9 top di gamma nello stesso periodo di tempo in cui Samsung ne ha cacciati 3, abbandonandoli poi a loro stessi. Il mio discorso non è semplicemente "LG è incompetente Samsung o altri sono bravi", ma è più generale. Nella fascia alta errori come quelli detti fin ora, ti puniscono giustamente in termini di mercato. Io concordo sul fatto, come molti dicono, che la fascia media, alla fine è quella più diffusa e quindi sarebbe giusto e soprattutto conveniente per le aziende supportarla di più. Tuttavia, credo che il mancato aggiornamento di un top di gamma sia qualcosa di più grave, visto che il cliente ha investito soldi e fiducia nell'azienda contando che i suoi 600 euro di terminale rimanessero attuali per più tempo.

Hai perfettamente ragione, con 4x non si è comportata molto bene in effetti, e anche con gli scorsi top di gamma.. con la fascia media è migliorata molto, l7 è uscito da un anno ed è ancora supportato ufficialmente, vedremo cosa farà con optimus g.

LG Optimus L9 -> Sony Xperia SP

prima« 234

LinkBacks (?)