Il problema degli aggiornamenti, un problema grave e comune | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post

Il problema degli aggiornamenti, un problema grave e comune

Apro questo topic in modo da raccogliere idee e magari un giorno di trovare una soluzione al gravissimo problema che afflige android, ovvero quello della frammentazione.

Nessuno chiede il supporto ed aggiornamenti a vita, ci mancherebbe, ma le case prodruttruci, ultimamente, stanno sempre più strumentalizzando la cosa, proponendo terminali identici o addirittura inferiori, ma aggiornati, e accantonando terminali validissimi, con poco più di un anno di vita.

Le case prodruttrici, cistruiscono e assemblano hardware, non software, che sia l' utente a decidere quando il proprio hardware non soddisfa più o per lo meno che i produttori sua no trasparenti verso gli utenti, dichiarando prima se e come un terminale verrà aggiornato.

E arrivato il momento di dire basta, e di riprenderci la nostra libertà.

Ogni idea, consiglio è ben accetta.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

L'avatar di Cole Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S4 mini
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    34
    Ringraziato 2 volte in 2 post
    Condivido, è assurdo spendere tanto e dopo poco tempo non ricevere più aggiornamenti... su questo apple è molto meglio, sarà aggiornato ad iOS 6 il 3gs (che è del 2009).

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Il problema alla fine non è nemmeno il numero di aggiornamento che si riceve, ma un problema di trasparenza.

Android Pro
    Dispositivo
    GTS 5360, Galaxy Nexus
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    149
    Ringraziato 37 volte in 35 post
    Secondo me a parte l'esperienza nexus dove uno può anche scegliere il telefono per gli aggiornamenti nel lungo periodo, si dovrebbe scegliere il telefono vedendo se le prestazioni sono soddisfacenti con la versione Android che monta e non con un ipotetica versione futura.
    Questo è poi il ragionamento di qualunque utente medio che non si preoccupa minimamente degli aggiornamenti al telefono.

Il paragone con il 3gs non calza secondo me perché hanno inserito solo alcune funzioni e facendo lo stesso discorso con Android possiamo prendere ad esempio i value pack di Samsung per terminali che con rom alternative supportano benissimo ics: una presa per i fondelli

Android Guru
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S2 ; Samsung Galaxy Tab 10.1
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    123
    Ringraziato 959 volte in 851 post
    Le rom alternative però non hanno le personalizzazioni delle case produttrici
    Trovo delle vere prese in giro fare terminali inferiori e non aggiornare ad ics telefoni superiori ( vedi desire c e desire hd oppure galaxy chat e galaxy s)

Inviato dal mio
    Galaxy Ace usando Tapatalk 2

Android Master
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note 2, Xperia Play, Galaxy Note 10.1
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    52
    Ringraziato 236 volte in 227 post
    Personalmente l'ho detto più volte nei commenti del blog, ma lo ripeto volentieri anche qui: a me, più che gli aggiornamenti garantiti per tot mesi, interessa soprattutto un firmware ufficiale sufficientemente stabile e privo di bug!

Alcuni anni fa mi presi un capostipite degli attuali tablet, con a bordo una versione di Ubuntu custom. Era una cinesata indegna, ma c'hanno fatto 4 o 5 aggiornamenti, e le cose sono migliorate, ma non tanto da gridare al miracolo, purtroppo! Fortunatamente era un dispositivo da poco più di 100 euro, dunque il danno non era tanto grave! Ciò che è grave è quando si compra qualcosa da varie centinaia di euro, e nonostante aggiornamento dopo aggiornamento di fatto non si ha qualcosa di decente in mano!! Questo mi può far imbufalire, molto più che la mancanza di aggiornamenti alle release di Android successive!

Inutile confrontare ciò che fa Apple o fa Nokia: la decisione finale di aggiornare o meno uno smartphone sta nel suo produttore, ovvero Samsung, Motorola, LG etc. etc., a parte ovviamente i Nexus! Purtroppo di fatto è come se ogni azienda avesse un OS a parte (anche considerando le personalizzazioni), e dunque anche se Google avesse sviluppato, nel frattempo, Android 10.xx, i produttori di smartphone non sono tenuti ad aggiornare i dispositivi a questa versione! Tanto più che spesso gli aggiornamenti alle nuove versioni può portare a problemi di incompatibilità con il vecchio software! E lì son problemi, perchè se lo sviluppatore non rilascia un fix allora si può stare freschi...

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus , Samsung Galaxy S III, LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    28
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Purtroppo, secondo me, la causa dei mancati aggiornamenti è tutta una questione di mercato.... Oggi giorno dicono che costa tutto troppo. Le varie marche di Smartphone non gliene frega più niente del pezzo che hanno già venduto, ma gli interessa vendere pezzi nuovi! Lo dimostra il fatto che, come dice crimescene, device anche poco potenti escono aggiornati ( vedi. HTC ONE C). Dunque che fare.... Poco possiamo fare contro un industria così potente e prendere quello che viene. Per noi appassionati che piace avere i nostri dispositivi aggiornati non resta che scegliere prodotti Google, l'unici ad essere aggiornati in maniera adeguata. Io stesso innamorato di HTC sarò costretto, mio malgrado a scegliere come prossimo device un Nexus. Tempo fa provai a protestare, in maniera del tutto educata suu twitter per il mancato aggiornamento ad ICS del Desire Z. Risultato : bannato da HTC ora non posso più seguire i twitter di HTC.

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Android VIP
    Dispositivo
    -
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    169
    Ringraziato 586 volte in 489 post
    Secondo me è una grandissima ingiustizia. Non tutti hanno 400 euro per comprare un nexus, e c'è anche a chi non piace. Non aggiornate i prodotti? Se volete continuare così come MINIMO dovreste permetterci di moddare il nostro terminale senza invalidare la garanzia (unica cosa sensata che si può trovare in LG).

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Piuttosto di lamrntele, questo tread vuole proporre soluzioni.
    Può essere difficile, ma i consumatori devono essere tutelati.

Prima cosa scrivere alle varie associazioni può essere utile (io già l' ho fatto)
    La garanzia legale italiana protegge e imoedusce in parte questo tipo di comportamento, quindi i consumatori che hanno preso il telefono dopo un annunciato aggiornamento che non è avvenuto, possono essere rimborsasti.

Inoltre, creare un assocuazikbe propria, senza fini di lucro, potrebbe essere un idea per vigilare ed informare i consumatori, e magari anche parlare con le aziende.

Non è che si vuole gli aggiornamenti a vita, ma semplicemente ciò che normalnente spetta.
    Ci vuole poi trasparenza, come ogni comoravendita per legge richiede.

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Nexus , Samsung Galaxy S III, LG Nexus 5
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    28
    Ringraziato 10 volte in 10 post
    Soluzioni....... Credo che non c'è ne siano molte! Hai letto sicuramente cosa ha detto HTC in merito al mancato aggiornamento del Desire HD. Hanno sempre ragione loro!!!!!!! :mad::mad:

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

123 »

LinkBacks (?)