Garanzia Legale | Forum Android | AndroidWorld

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Discussione Garanzia Legale

  1. #1
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    Lightbulb Garanzia Legale

    Cit. http://www.androidworld.it/forum/mod...97/index3.html

    Secondo voi facendo il root, oltre a perdere la garanzia commerciale (quella del produttore) si perde anche quella legale (valida in Italia per proteggere i consumatori)?

  2. #2
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    Se per difetti di produzione come per esempio cover incrinate o display fallati o simili da quel poco che so sì.

  3. #3
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
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    La garanzia legale si perde solo se la pratica software è direttamente responsabile del danno, cioè se il danno è prococato e questo può essere privato dal venditore.

    La legge sui beni al consumo è pubblica, e a lettura di tutti, i casi in cui la garanzia legale decade sono specificati, e non si parla di root...

    Ho appena riparato il mio desire hd con tanto di recovery sfruttando la gaeanzua legale, e non vi è stato nessun tipo di problema.

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

  4. #4
    dataghoul
    Guest
    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio

    La legge sui beni al consumo è pubblica,
    ...e si può leggere comodamente qui, con anche integrati tutti gli aggiornamenti succedutisi nel tempo:
    Codice del consumo


    qui invece c'è un sito che si occupa di questa normativa in maniera specifica e dettagliata:
    Codice del Consumo - Conosci i tuoi diritti
    Ultima modifica di dataghoul; 07-08-2012 a 07: 49

  5. #5
    L'avatar di crimescene Chief Moderator
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    Quote Originariamente inviato da dataghoul Visualizza il messaggio
    ...e si può leggere comodamente qui, con anche integrati tutti gli aggiornamenti succedutisi nel tempo:
    Codice del consumo


    qui invece c'è un sito che si occupa di questa normativa in maniera specifica e dettagliata:
    Codice del Consumo - Conosci i tuoi diritti
    Il link che hai postato è corretto, ma questo rappresenta il codice di consumo che riguarda l' applicazione dei principi generali.

    Per leggere in particolare la legge sulle garanzie, bisogna ricercare la legge numero 24 del febbraio 2002 sulle garanzie appunto dei beni, che srabilisce in maniera particolare tutti i casi, e che da responsabiltá diretta al venditore, il quale deve fornire assistenza in garanzia esattamente come il produttore, ma stavolta appunto, secondo i criteri che stablilisce la legge, e non secondo i criteri contrattuali delle garanzie commerciali.

    A molti può sembrare una differenza di poco conto, ma è invece una differenza sostanziale, infatti il venditore è vincolato dalla legge, e non dai contratti delle case prodruttrici.

    Da specifucare poi che il bene deve essere acquistato da PRIVATO e non da azienda, la legge non vale per gli imprenditori, ma solo per i consumatori privati.








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    Ultima modifica di crimescene; 07-08-2012 a 10: 06

  6. #6
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    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Per leggere in particolare la legge sulle garanzie, bisogna ricercare la legge numero 24 del febbraio 2002 sulle garanzie appunto dei beni
    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ma la legge non era del 2008? eri Tu a dirlo, tanto è vero che mi dicevi, nessuno la conosce perchè è una legge "Nuova"

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    La legge sui beni al consumo è pubblica, e a lettura di tutti, i casi in cui la garanzia legale decade sono specificati, e non si parla di root...

    Ho appena riparato il mio desire hd con tanto di recovery sfruttando la gaeanzua legale, e non vi è stato nessun tipo di problema.
    Il Link citato dice chiaramente che qualsiasi tipo di intervento sul bene invalida la Garanzia!




    ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE

    La garanzia non si applica:
    - quando il venditore puo' dimostrare che il consumatore era a conoscenza del difetto e/o della mancanza, oppure non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza;
    - quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita' (interventi sul bene, uso incauto, etc.);
    - quando il venditore puo' dimostrare che non era a conoscenza delle dichiarazioni pubbliche inerenti il bene oppure che la decisione di acquistare il bene non e' stata influenzata dalle stesse;
    - quando il venditore puo' dimostrare che le dichiarazioni pubbliche (pubblicita', promozioni, etc,) sono state adeguatamente corrette in modo da essere correttamente conoscibili al consumatore PRIMA dell'acquisto.




    Il Root/bootloader sono interventi sul Bene ed invalidano la Garanzia, come spiega in modo chiaro ed esaustivo questo articolo su Androidword.it

    » Root su Android. La grande guida: cos’è, perchè e come ottenerlo » GuideInchiesta - AndroidWorld.it


    Inoltre non è Importate se Provoca il danno o meno, l'importate se questa Modifica possa Provocare il Danno, il Root/bootloader possono provocare un danneggiamento del Hardware!


    Hai appena riparato il TUO desire hd con tanto di recovery sfruttando la garanzia legale, e non vi è stato nessun tipo di problema??

    Ma non avevi detto che non era più in Garanzia il tuo HTC Desirè HD e che non potevi usufruire della Garanzia?? Mi sono perso qualcosa?

    Ps ho tutte le fonti per le mie dichiarazioni, basta chiedere e darmi l'autorizzazione!

  7. #7
    Android Master
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    Si perde la garanzia per intervento sul bene quando questo intervento provoca il difetto trovato dal consumatore.
    Ad esempio se trovo un tasto non funzionante o un display che non rispetta le ccondizioni di vendita, posso mandarlo in assistenza anche con il root

    Inviato da iPad/P500/Nexus

  8. #8
    maped
    Guest
    FINALMENTE!!!
    eWrite ha spiegato in modo IMPECCABILE la questione garanzia legale. Punto!

    Gli interventi con valutazioni personali, interpretazioni legislative personali (tra l'altro spesso argomentate in modo poco chiaro a causa di errori di digitazione o modificate durante la discussione), nel rispetto delle opinioni altrui, risultano forvianti e non corrispondenti alla realtà ed inducono gli utenti di questo forum ad errori facilmente evitabili riportando informazioni corrette.

    Andate poi a dire al venditore me lo ha detto "Tizio" o "Caio" sul forum di androidworld che il root non è un intervento sul bene!

    E finisco; se ad alcuni utenti è andata bene e con i permessi di root il dispositivo è passato in garanzia, questa esperienza personale non va a modificare la legislazione attualmente in vigore che, in modo chiaro e davvero elementare da capire, non contempla tale intervento sul bene.

    Dare informazioni è diverso da raccontare esperienze personali!!!

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  9. #9
    Android Master
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    Guarda che se il difetto non dipende dal root, lo puoi mandare a riparare.
    Se per te la garanzia legale è uguale a quella commerciale, ben per te, io ho detto la mia opinione

    Inviato da iPad/P500/Nexus

  10. #10
    maped
    Guest
    Quote Originariamente inviato da Yisheng Visualizza il messaggio
    Guarda che se il difetto non dipende dal root, lo puoi mandare a riparare.
    Se per te la garanzia legale è uguale a quella commerciale, ben per te, io ho detto la mia opinione

    Inviato da iPad/P500/Nexus
    Ma ti riferisci a me? Io ho detto che la garanzia commerciale è uguale a quella legale??

    Dopo che ti abbiamo spiegato per filo e per segno in un altro thread che "intervenire sul bene" nella garanzia legale è anche operare sul software...dove era quello il nocciolo del discorso (ed hai aperto un altro thread sempre sulla garanzia legale, non contento!)...ora esordisci con un esempio che non c'entra un ciuffolo con il titolo del tuo thread

    Quote Originariamente inviato da Yisheng Visualizza il messaggio
    Guarda che se il difetto non dipende dal root, lo puoi mandare a riparare.
    ...bhè non ho altro da aggiungere ad una trollata simile!

    A 38 anni sono responsabile di ciò che dico e scrivo, non di quello che fa comodo capire.

    Fine dei miei interventi.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

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