Configurazione (complessa) client WIFI (con certificato *.cer) | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Dispositivo
    sony ericsson xperia 8 (x8)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Configurazione (complessa) client WIFI (con certificato *.cer)

Ciao a tutti,
    sono un novizio e mi scuso se farò domande banali, ho cercato qua e su altri forum/guida ma non riesco a trovare una guida alla configurazione wi-fi del mio nuovo Sony Ericsson Xperia x8 (android 1.6).

Premetto che è il primo Android che posseggo.

Dunque sul lavoro ho una rete wifi piuttosto complessa e per poterci collegare l'android devo accedere e configurare parecchi parametri che sinceramente non so dove siano.
    Fra l'altro devo importare pure un certificato rilasciato da CA che è un file *.CER.
    Una volta trasferito questo file sul telefono se lo tento di eseguire con un file manager mi chiede con cosa aprirlo (NOTA: con Symbian 9.2 di Nokia semplicemente lo eseguiva ed importava lui, come ovviamente fa anche qualsiasi windows).

Comunque -certificato a parte- poi non so come settare le varie voci.
    Ad esempio devo usare il protocollo WPA-TKIP ma sull'x8 non ho questa voce.
    Posso allora provare il 8021x (che andava su nokia) ma poi dovrei definire il metodo EAP ma ho solo una voce (TLS) che non è quella che dovrei scegliere io (che è EAP-PEAP) .
    ...e così via, non ho le mie voci fra le scelte possibili.
    (NOTA: ho la casella a discesa CERTIFICATO CA dove scegliere il certificato che vi dicevo sopra, ma ovviamente mi dice NESSUN CERTIFICATO TROVATO... infatti non so dove metterglielo!).

Qualche idea?

Grazie a tutti in anteprima

[f@livio ~] #
    Dispositivo
    Vedi firma :)
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Ringraziato 364 volte in 315 post
    Non suppirtato neanche col 2.2...

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Cosa non è supportato?
    L'8021x completo?
    Ma non è uno standard?
    Poi lo sopporta il cagosissimo nokia symbian, mi sembra strano non ci sia su android anche perchè il certificato LO FA SCEGLIERE, cioè la voce c'e', ma non avendolo importato non appare...

Grazie comunque
    Ultima modifica di selidori; 28-10-2010 a 21: 31 Motivo: aggiunto smile

[doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    Non sono supportati i certificati a quanto ne so io...

[f@livio ~] #
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Quote Originariamente inviato da selidori Visualizza il messaggio
    Cosa non è supportato?
    L'8021x completo?
    Ma non è uno standard?
    Poi lo sopporta il cagosissimo nokia symbian, mi sembra strano non ci sia su android anche perchè il certificato LO FA SCEGLIERE, cioè la voce c'e', ma non avendolo importato non appare...

Grazie comunque
    802.1x che è un protocollo farlocco (definizione tratta dalla IETF) per funzionare devi avere una infrastruttura di rete idonea.

L'autenticazione con certificato, è semplicemente un discorso di kernel. Anche alcuni flavour linux famosi (suse, slack per esempio) non la supportano nativamente.

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Ok, grazie, vado a piangere.

No, vabbè, non è un dramma, se non posso usarlo al lavoro fa niente, era comunque una scusa per non usare anche lì la connessione UMTS per ogni scemenza.

Certo però che pian piano 'sto rimpiangendo il vecchio Nokia e Symbian.... ho preso l'Android perchè per tutti è dichiarato migliore, più aperto e quindi flessibile e scopro che non fa il tethering se non con programmi aggiuntivi pagamento (NON mi interessa quello via WIFI ma almeno quello via USB che fa qualsiasi cellulare da 19 euro, SI!) ora che non si connette alle reti wifi comunque con standard diffusi....

Io comunque insisto: perchè mettere la casellina CERTIFICATO se non puoi importarlo?
    Passi il TKIP o 8021x, ma il certificato, cribbio, quello c'e' come voce!

Non avete qualche link di qualche guida approfondita anche in inglese che spieghi come lavorano bene i protocolli e settarli in android 1.6 (o anche 2.1) per cercare di aggirare l'ostacolo?

Grazie, comunque.

[f@livio ~] #
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Il certificato che li viene menzionato é di tipo pem per connessioni di tipo geronimo.. Non credo che l'admin di turno l'abbia fatta.. Come ti ho scritto é una questine di kernel.. Puoi far ben poco.. X il business é certamente indietro.. Ma puoi caoire che ancora non é questo il target.. Se ti può consolare iphone é lo stesso.. Da admin di rete anche consulente da 17 anni posso dirti che reti a certificato e 802.1x ne ho contate 2 di numero. Ietf le considera obsolete... Il tethering usb e wifi, sono disponibili da Android 2.2...
    Ultima modifica di technofab; 30-10-2010 a 08: 54

[doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    Il tethering USB lo fa in modo gratuito grazie a PDAnet, a meno che non necessiti di browsing attraverso https

Baby Android
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    0
    Fosse per me farei a meno dell'HTTPS ma anche l'autenticazione su appbrain lo richiede quindi è proprio castrata la cosa.
    Ad ogni modo se non riuscirò a farlo con il root ed il 2.1 (annunciato da Sony) penso comprerò easy tethering che costa solo 9 euro.

Tornando al wi-fi (che comunque mi interessa meno) in ditta da me chi ha l'iphone si collega in wifi quindi o usa qualche altro metodo o c'e' qualcosa che mi sfugge (parlo di iphone 3gs e 4, non so che versione software abbiano, ora indago).

Grazie a tutti per la pazienza!

[f@livio ~] #
    Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    76
    Quote Originariamente inviato da selidori Visualizza il messaggio
    Fosse per me farei a meno dell'HTTPS ma anche l'autenticazione su appbrain lo richiede quindi è proprio castrata la cosa.
    Ad ogni modo se non riuscirò a farlo con il root ed il 2.1 (annunciato da Sony) penso comprerò easy tethering che costa solo 9 euro.
    Vado a memoria ma mi pare di ricordare che col 2.1 c'erano tanti applicativi anche gratuiti per il tethering.

Tornando al wi-fi (che comunque mi interessa meno) in ditta da me chi ha l'iphone si collega in wifi quindi o usa qualche altro metodo o c'e' qualcosa che mi sfugge (parlo di iphone 3gs e 4, non so che versione software abbiano, ora indago).
    La storia del certificato a meno di avere un telefono JB non la fai (oppure anche un Admin compiacente)...

123 »

LinkBacks (?)