che cos'è una ROM? e perchè viene indicata in MB? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'avatar di entrinseco Baby Android
    Dispositivo
    htc desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 post

che cos'è una ROM? e perchè viene indicata in MB?

premetto che non sono molto pratico di queste cose, le mastico un po, però se si inizia a parlare in modo tecnico, magari qualcosa mi sfuggie.
    so, anzi immaginavo di sapere, che una rom, è una sorta di software, tipo xp o vista, base che si installa sui smartphone.
    evidentemente mi sbaglio.
    il mio forte dubbio è quando ho visto questa tabella
    Confronto fra smartphone Android
    praticamente vado a vedere su rom, e le indica in MB.
    ora non riesco a capire se è solo un numero, oppure ha un valore sostanziale! perchè viste le circostanze, a questo punto butto il mio desire, e mi faccio un bel galaxy che ha 8000mb di rom!
    qualcuno è cosi gentile di darmi delle delucidazioni?
    e poi potrei portare la mia rom 512 a 8000 come il galaxy? o almeno a 1500 come il desire HD?

L'avatar di iL Dottore [doc@livio ~] #
    [doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Ringraziato 294 volte in 232 post
    ROM=Read Only Memory

In parole povere, non è altro che un tipo di memoria presente su chip flash e che da come si evince dal nome è possibile solo "leggere".
    Per questo motivo questa memoria è utilizzata per contenere il firmware del dispositivo in questione.

Come tutte le memorie viene descritta quindi in Mb.

Nel gergo degli sviluppatori di sistemi operativi mobili, viene utilizzato il nome ROM anche per indicare l'immagine di un firmware che può essere scritta appunto su di una memoria ROM.
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.

Dispositivo
    htc desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    quindi è una memoria che si utilizza per far funzionare il firmare!
    e cosa comporta avere una rom con piu mb? ad esempio il mio desiderio ha 512, mentre il galaxy 8000! cosa cambia tra le due? nel galaxy posso mettere piu di un firmware? (me sa che ho detto un po di ca**ate! XD)
    ma poi, può essere aumentata? magari facendo utilizzare appunto la memoria sd?

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Hai le idee un po' confuse.

La memoria interna del Galaxy è di 8Gb, ma non è di certo la memoria ROM.

La memoria ROM è in genere di dimensione adeguata per poter contenere 1 firmware, non può essere aumentata e soprattutto più firmware nella stessa ROM non l'avevo mai sentita
    No te preguntes qué puede hacer tu comunidad por ti, pregúntate que puedes hacer tú por tu comunidad.

Dispositivo
    htc desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    LOL!!
    mi sono confuso leggendo quella tabella!
    senti ma cè un modo per migliorare le prestazioni al desire 2.2 senza i permessi root?

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da entrinseco Visualizza il messaggio
    LOL!!
    mi sono confuso leggendo quella tabella!
    senti ma cè un modo per migliorare le prestazioni al desire 2.2 senza i permessi root?
    Utilizza una home alternativa come ADW.Launcher o Launcher Pro al posto dell'HTC Sense e vedrai che scheggia

7. I seguenti utenti hanno ringraziato iL Dottore per aver trovato utile questo post:

Dispositivo
    htc desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    grazie mille!
    mi sono installato adw, solamente ora sto incasinato a cercarmi i widget alternativi! :s
    effettivamente si muove piu fluidamente e la trovo molto piu bella!! però in quanto a prestazioni hardware non è migliorato nulla. anche se il mio desire è gia straveloce cosi, non è che si può fare altro? ahaha lo sò lo sò, non mi accontento mai!!

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da entrinseco Visualizza il messaggio
    grazie mille!
    mi sono installato adw, solamente ora sto incasinato a cercarmi i widget alternativi! :s
    effettivamente si muove piu fluidamente e la trovo molto piu bella!! però in quanto a prestazioni hardware non è migliorato nulla. anche se il mio desire è gia straveloce cosi, non è che si può fare altro? ahaha lo sò lo sò, non mi accontento mai!!

Per aumentare le "prestazioni hardware" dovresti modificare l'hardware , cosa improbabile

Dispositivo
    htc desire
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    1
    lol! forse mi sono espresso male! anzi leva il forse!
    parliamo di linpack ad esempio. il mio cel sta in media sui 33.000 mflops (che non so cosa siano, però ho capito che se è alto vuol dire che sei il più matto), come si può fare per migliorarli senza il root?

p.s. dovrei fare un corso d'aggiornamento per iniziarci a prendere bene la mano!

[doc@marta ~] #

Dispositivo
    Motorola Milestone
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    0
    Senza il root credo poco, non potendo modificare l'hardware non resterebbe che intervenire via software, quindi rootando e installando una rom con kernel modificato in modo da poter overclockare il processore, etc etc.

Ma dammi retta, il tuo Desire "è matto" anche senza modifiche