aggiornamenti SPL Magic....o no? | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Baby Android
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

aggiornamenti SPL Magic....o no?

Ciao a tutti, volevo fare una domanda a chi è più esperto di me per evitare di ìbrikkare il mio Magic.
    Sul forum XDA una discussione su SPL HBOOT (http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=529019) mi attira molto, ma non capisco se siano aggiornamenti o solamente engineering di SPL originali.
    Premetto che in precendeza ho installato 1.33.2005, e vorrei sapere se posso aggiornare con uno dei successivi presenti in quella discussione.

Grazie.

Android Senior
    Grazie!
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Re: aggiornamenti....o no?

3 luglio 2009, Magic Voda in assistenza
    22 agosto 2009, devo aspettare almeno fino al 7 settembre

Sai perchè?
    Ho aggiornato l'SPL...

L'avatar di ciso Amministratore
    Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476
    Ringraziato 1,286 volte in 616 post

Re: aggiornamenti....o no?

Anche io eviterei.
    Aggiornare l'SPL è l'UNICO modo per brickare un telefono.
    E visto che non c'è bisogno, meglio evitere
    NON inviatemi messaggi privati di assistenza tecnica. Non risponderò.

Baby Android
    Grazie!
    0

Re: aggiornamenti SPL Magic....o no?

...ok, è probabile che sia una procedura delicata, ma quello che vorrei sapere io è se quelli sono aggiornamenti o no, e a parte i consigli (utili sicuramente), la mia è una curiosità di carattere tecnico, visto che da nessun parte è specificato.
    Nel caso fossero aggiornamenti, forse potrebbe essere giusto informare gli utenti della pericolosità o dell'importanza degli stessi, lasciando la possibilità di decidere.

arigrazie

Baby Android
    Grazie!
    0

ci vorrebbe qualche volenteroso che producesse un bella guida in merito....che ne dite?

Baby Android
    Grazie!
    0

che forse io abbia chiesto qualcosa di ignoto ai più?

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476

Si ci vorrebbe, ma c'è da dire che non ho idea di cosa cambi fra quegli SPL, mi informo e vedo cosa posso fare

Baby Android
    Grazie!
    0

Non so se parlo solo per me (e credo), ma penso che sia un'argomento che merita di essere trattato visto che, molti hanno brikkato il proprio terminale.

Grazie per l'attenzione.

Dispositivo
    Motorola Nexus S5
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    476

La conclusione è (grazie a Slash) che cambiare SPL su Magic non ha alcun senso, non porta alcun vantaggio ed è solo un rischio per il brick del telefono...

Baby Android
    Grazie!
    0

ok.
    Avrei preferito qualche informazione più utile magari, in modo che per i più fosse più facile capirne l'importanza. Di seguito cercherò di spiegare io cosa è l'SPL e perchè si può scegliere di modificarlo. Ciò che riporto è comunque preso dal forum XDA.

L'SPL, o Second Program Loader, è essenzialmente il bootloader di Android. E' suo compito caricare il sistema operativo Android, ma offre anche diverse opzioni di avvio, tra cui la modalità di recupero (Recovery), Fastboot, e le modalità HBOOT.
    La maggior parte degli SPL (a parte il "perfect SPL), permettono di flashare immagini ROM complete, ma non delle Recovery modificate (RA e Cyanogen ad esempio), a causa della verica falllita delle firme ovviamente non originali. Haykuro ha modificato per primo l'SPL rimuovendo questo controllo, ed è questo che sostanzialmente offrono gli engineering SPL.
    Come è facile dedurre l'SPL è importantissimo per il ricevitore, perciò bisogna stare molto attenti ne caso decidessimo di aggiornarlo perchè come risultato potrebbo avere un mattoncino (Brick) molto costoso.
    Le motivazioni per apportare o meno questo aggiornamento devono essere in funzione di un unico particolare, ovvero la dicitura S-ON o S-OFF del nostro SPL. In pratica si tratta di una protezione che se è attiva (S-ON) non ci permette di fare quello che ho citato in precedenza, ovvero l'inserimento di una eventuale Recovery modificata.
    Per verificare ciò è necessario avviare il device in modalità "Fastboot" tenendo premuto contemporaneamente "volume giù" ed il "tasto power".

Sapphire PVT 32B SHIP S-ON G ad esempio significa che siete in possesso di un Htc Magic non SPL bloccato.
    La G o la H che trovate alla fine indica la brandizzazione del device, G=Google H=HTC. Un altro parametro fondamentale da sottolineare è il PVT. Se il vostro PVT è 32B (vodafone) allora il vostro device ha ha disposizione 192 Mb di memoria ram, se invece è 32A ne ha 288, mentre in entrambi i casi ne ha 512 di rom. Questa informazione è essenziale nella scelta della ROM da flashare, visto che le une non sono compatibili con le altre. Ovvero se avete un 32A dovrete preoccuparvi di flashare solo rom per il vostro terminale, e non quelle per il 23B, e viceversa.

E' evidente quindi che tutte queste informazioni sono di carattere FONDAMENTALE, e sono contenute tutte nell'SPL.

Qui http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=529019 trovate gli SPL disponibili, ma mi raccomando di verificare prima di flashare la succitata protezione, visto che RIPETO è una operazione delicata e inutile se la S è in OFF.

Grazie.

Ecco di cosa parlavo.
    Grazie comunque.

12 »