[Sondaggio] smartphone "cinesi" si, smartphone cinesi no | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X

Visualizza i risultati del sondaggio: Se fosse più semplice e sicuro, acquistereste maggiori smatphone e tablet dalla Cina?

Chi ha votato
8. Non puoi votare questo sondaggio
  • si, non l'ho fatto fino ad ora perchè troppo complicato

4 50.00%
  • si, non l'ho fatto fino ad oggi per i tempi d'attessa troppo lunghi

2 25.00%
  • no, la roba cinese è di scarsa qualità

1 12.50%
  • no!

1 12.50%
    Baby Android
    Dispositivo
    Huawei x5 Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

[Sondaggio] smartphone "cinesi" si, smartphone cinesi no

Buongiorno, sono uno studente di economia della facoltà di Catania; per un corso ho la necessità (e il desiderio) di preparare un businness plan, per farlo è necessario fare una piccola ricerca di mercato ed ecco il tema del sondaggio:
    - potendo acquistare brand (xiaomi, oppo, lenovo, zte ecc..) e modelli (mi-2, find 5, mx2, n2 ecc) "cinesi", non presenti nel nostro mercato, tramite un sito di e-commerce italiano sareste più o meno propensi all'acquisto?
    Chi volesse dare un maggiore contributo alla scienza è invitato a rispondere al sondaggio e aggiungere, nei post, una serie di risposte alle seguenti domande:
    1- come vedete l'associazione cinese = bassa qualità?
    2- quali sono le principali reticenze nei confronti dell'acquisto fuori dall'Europa?
    3- cosa desiderereste da un servizio del genere?
    potete scrivere tutto quel che volete, purchè costruttivo. Mi occuperò di analizzare i vari feedback e, nel caso foste interessati vi comunicherò le conclusioni finali. Grazie a tutti.
    Federico

Android Senior
    Dispositivo
    Moto G, Nexus 7 2012 e l'immortale O1
    Operatore
    Novérca
    Grazie!
    14
    Ringraziato 32 volte in 25 post
    Quote Originariamente inviato da remixxer Visualizza il messaggio
    1- come vedete l'associazione cinese = bassa qualità?
    come figlia dei tempi, anche se le cose stanno cambiando c'è ancora troppa "paura del pacco".
    2- quali sono le principali reticenze nei confronti dell'acquisto fuori dall'Europa?
    Il dover passare per troppe mani. Un prodotto con un prezzo alla fonte conveniente deve passare per spedizione e dogana per cui il risparmio vero resta nell'ordine dei 30/40€ rispetto ad un prodotto analogo che magari Amazon spedisce in 24 ore.
    3- cosa desiderereste da un servizio del genere?
    Centri di assistenza in Europa e shop con consegne in tempi umani. Queste due cose però farebbero lievitare così tanto i prezzi che verrebbe meno la "molla" dell'acquisto dei cinafonini

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy SIII
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    Mah, alla fin fine sono tutti cinesi no?
    Cina, corea, taiwan, filippine, alla fine vengono sempre da li quindi...basterebbe che rispettassero i canoni europei (emissioni SAR) e quant'altro e non avrei problemi ad acquistarli, in barba a tutti i possessori di iphone che sputano sui cinafonini e poi si accorgono di cosa c'è scritto sulla loro rear cover...

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei x5 Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Quote Originariamente inviato da Toantibus Visualizza il messaggio
    come figlia dei tempi, anche se le cose stanno cambiando c'è ancora troppa "paura del pacco".
    E in questo avere una società italiana con la quale parlare, che si occupi della garanzia ecc non credi possa incentivare?
    Il dover passare per troppe mani. Un prodotto con un prezzo alla fonte conveniente deve passare per spedizione e dogana per cui il risparmio vero resta nell'ordine dei 30/40€ rispetto ad un prodotto analogo che magari Amazon spedisce in 24 ore.
    una delle prerogativa sarebbe quella di non prendere la merce JIT come fanno oggi, ma darla disponibile solo da realmente disponibile, per garantire una consegna in massimo 3 gg lavorativi
    Centri di assistenza in Europa e shop con consegne in tempi umani. Queste due cose però farebbero lievitare così tanto i prezzi che verrebbe meno la "molla" dell'acquisto dei cinafonini
    per i tempi vedi sopra, per l'assistenza: uno dei punti cruciali sarebbe proprio il sollevare il cliente dalla necessità di interfacciarsi con persone in Cina (o USA) per la questione garanzia, che te ne pare? per quanto riguarda il risparmio io ti dico che a gennaio presi un mi2 tutto compreso a 380, con caratteristiche da note 2, costando circa 200 euro in meno.. non credi sia conveniente? PS se potete fate girare più che potete il sondaggio

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Ringraziato 1,165 volte in 1,020 post
    Io valuto la convenienza in base al servizio globale. In altre parole un hw da top di gamma è una cosa che relativamente tutti possono offrire, ma non tutti possono offrire un'assistenza efficiente ed in genere tutta una serie di servizi post vendita, che al giorno d'oggi, per chi sceglie uno smartphone top, sono importanti come e in alcuni casi più dell'hw. Gli smanettoni, i geek, quelli che possono soprassedere sull'assenza di garanzia di questi prodotti, sono una minoranza. La maggior parte del mercato è fatto da chi vuole magari avere la certezza che in caso di problemi, in centro di riparazione della zona, rimedi senza troppi problemi o intermediari. Chiaramente non stiamo parlando di cinafonini, ma comunque di "grandi brand", purtroppo però per quanto eccelsi, anche il fatto che non siano facilmente reperibili sul mercato (se non in oriente) è un limite, perché uno degli aspetti più importanti in android è il supporto: cosa che viaggia di pari passo con la diffusione del terminale. La prima regola del mercato è che il bene deve essere facilmente reperibile, e questo assicura il vantaggio di una buona diffusione, ma attualmente per questi prodotti (purtroppo) non è così. Poi c'è il discorso pubblicità e pregiudizio, perché non tutti sanno che oppo o xiaomi sono grandi aziende e quindi qui da noi tali prodotti rimarrebbero comunque "di nicchia" almeno per un lungo periodo perché la gente continuerebbe a battere strade già conosciute con marche ormai famose come Samsung, LG, ecc ecc. Infine il discorso prezzi. Pur ammesso che tutti i problemi esposti fin ora venissero risolti, e quindi che tali aziende sbarcassero da noi, riuscendo con opportune campagne pubblicitarie ad abbattere il pregiudizio, offrendo un post vendita ottimo, i costi, naturalmente, salirebbero molto arrivando ad eguagliare quelli dei vari top di gamma delle altre aziende. A questo punto, questi smartphone, a parità di prezzo rispetto a concorrenti più blasonati, magari sarebbero ottimi e superiori, ma in quanti se ne renderebbero conto? Io sono del parere che sarebbe difficile lo stesso stracciare la concorrenza perché, a quel punto, la maggior parte di chi deve spendere 600 euro, compra lo stesso s3, HTC e compagnia bella. Forse una soluzione almeno all'inizio sarebbe quella di fare come huawei, buoni prodotti con politica prezzi aggressiva, garanzie italiane, ma con una pubblicità maggiore. Chiaramente si tratterebbe di rivedere completamente le politiche aziendali e di investire "a perdita" nel breve periodo, col rischio di fare la fine di panasonic, ma ammesso che si possa fare, secondo me sarebbe l'unico modo per sdoganare questi prodotti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Brunello; 12-04-2013 a 21: 04

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei x5 Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Ciao, apprezzo molto il tuo commento.. Di base però credo non sia chiaro il contesto nel quale intendo operare.. Non potrei mai competere con amazon e simili e quindi punto a differenziare la mia offerta sulla nicchia.. Sai benissimoche uno xiaomi ha 2 anni di supporto tramite miui.. La stesso l oppo mx.. Dal lato SW non sono affatto abbandonati a loro stessi.. Ma anzi hanno molto più supporto dei vari OEM più blasonati.. Per quanto riguarda il bacino d utenza.. Sono d accordo con te.. Ma è proprio alla nicchia che punto..Vorrei riuscire a convogliare quella nicchia di persone (geek) che sa cosa compra e ne apprezza la qqualità prezzo..

Android Guru
    Dispositivo
    LG Optimus One - Sony Tablet S, Samsung Galaxy Nexus, Samsung Galaxy Note 3, LG Nexus 5, LG g2
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Bhe ma il problema è sempre la garanzia. Dovresti trovare il modo di contenere i costi, riuscendo ad offrire un'assistenza post vendita alla pari di altre aziende. Ti faccio un esempio: io so benissimo che terminali sono per esempio oppo find 5 o xiaomi mi2 e sinceramente prenderei seriamente in considerazione di comprarne uno (diciamo l'oppo perché la miui non mi è mai piaciuta), ma l'assenza di garanzia mi frenerebbe. Inoltre sarei assalito dal dubbio, assenza di garanzia, per assenza di garanzia, se non buttarmi invece su nexus 4 per avere supporto diretto da google ed una community infinitamente più ampia. Non so se sono riuscito a spiegare bene ciò che voglio dire. Stracciare la concorrenza è difficoltoso anche nella nicchia, soprattutto se il costo di tali terminali, tra tassazione applicata, importazione, soldi che devi investire per garantirmi l'assistenza e le garanzie, arriva ad essere pari o superiore a quello di uno smartphone che gode di una community enorme alle spalle già consolidata, cosa che mi garantirebbe maggiore longevità e a me geek, mi farebbe pensare sia un investimento migliore.

Baby Android
    Dispositivo
    Huawei x5 Pro
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    0
    Si, capisci bene.. Rispetto al paragone con n4 ti assicuro che il mi2 è molto più completo.. Ottimo speaker.. Ottima fotocamera.. Davvero tanta roba.. Devo trovare una possibile soluzione alla garanzia.. Quello probabilmente è il freno più importante.. E l idea di creare un area dell usato garantito con possibile permuta che te ne pare? Io credo sarebbe ottima.. Tu come la vedi?Capisci che i feedback che mi dai sono molto importanti in quanto rrappresenti il mio "utente medio"

Android Guru
    Dispositivo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    128
    Allora tralascio tutti i punti detti fin ora per darti una mia opinione sul servizio che tu offriresti. Trovo personalmente una buona idea quella di aprire un mercato parallelo basato sulla nicchia, anche se non so poi quanto questo sia valido in termini puramente economici (ma su questo non mi pronuncio perché l'economia non è il mio campo). Mi piace l'idea di un mercato in cui l'utente tipo è il geek o "chi sa esattamente cosa compra" e devo dire che tutto sommato, mutatis mutandis ovviamente, ci vedo una sorta di parallelismo con la filosofia dietro ai nexus. Anche l'idea dell'usato garantito non è male. Comunque la vera chiave di volta, secondo me è il discorso garanzia. Trovare un metodo per contenere i costi e allo stesso tempo offrire regolare garanzia italiana, secondo me sarebbe il massimo, perché comunque anche tra i geek e gli appassionati sono molti quelli che non se la sentono di rinunciare ad una cosa del genere. A limite una via di mezzo, tipo garanzia europea Samsung con centro di raccolta a milano e tempi più lunghi. Quella è già una cosa più accettabile e che probabilmente spaventa meno. Ti ho fatto l'esempio del nexus 4 non per confrontare i due dispositivi o perché uno è superiore all'altro, perché un nexus lo prendi se ti interessa la google experience, mentre se scegli altro lo fai perché magari ti interessano le personalizzazioni e le features delle varie aziende, ma perchè anche il nexus, non ha garanzia non essendo venduto qui da noi e quindi l'esempio mi sembrava più calzante in quel contesto. Chiaramente nella nicchia poi ci sono le varie correnti. Se hai determinate esigenze scegli nexus, se ti piace la miui scegli mi2 ecc ecc. Anche il nexus4 vende poco per assenza di garanzia se ci pensi. E nonostante non ci sia scetticismo nei confronti del prodotto in sè, in tanti scelgono un s3, per esempio, perché con garanzia ITA.

Android Guru
    Dispositivo
    Xperia Z5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    322
    Ringraziato 1,231 volte in 1,059 post
    S3 vende perché è di moda.
    Non ho mai acquistato cinesi (roba bella tipo find 5 o MI2) per la difficoltà a reperirli.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

1234 »