salve a tutti mi sono appena iscritto per fare una domanda, ho un cellulare Tim SMART 2018 che da quanto ho capito è un alcatel X1 brandizzato da TIM, sono passato da qualche tempo a iliad ma ho un sacco di problemi oltre al noto problema di iliad che se sei in 4G che perdi le chiamate, anche se setto in 3G ho lo stesso problema, ma l'errore è diverso da quello del 4G, semplicemente non ricevo telefonate ne notifiche di chiamate perse e se provo a telefonare io mi dice "rete non disponibile" finchè non setto la modalità aereo e poi al tolgo, quindi riparte... Praticamente sono costretto a tenere il cellulare fisso in 2G, col problema che però la qualità delle telefonate in 2G nella mia zona è veramente pessima con l'audio che va e viene anche solo spondandosi di qualche centimetro rendendo impossibile comprendere cosa dice l'interlocutore al punto che devo dire all'altra persona "spetta che ti richiamo" metto il 3G la richiamo e telefonata finita devo risettare il 2G.. un delirio... oltre a questo se mi lasciano messaggi in segreteria il telefono mi chiama il 41919 che è il numero tim e ovviamente non funziona.

Ho cercato molto su internet e nessuno sembra avere problemi con iliad settata in 3G, anche il telefono della mia compagna un vecchio brondi da 40€ funziona regolarmente con iliad, io ho dei dubbi sul fatto che forse le brandizzazioni di TIM al telefono interferiscano con la compatibilità con la sim iliad (ps ho già installato l'app di configurazione di iliad).

Quindi la mia domanda è se secondo voi ha senso e vale la pena provare a sbrandizzare il telefono caricando il firmware originale dell'alcatel X1 che ho trovato in questa pagina: https://guideroot.net/alcatel-x1-fir...-8-0-o-nougat/