Acer Liquid Mini F.A.Q. | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 5 volte in 4 post

Exclamation Acer Liquid Mini F.A.Q.

In base a quanto proposto da me in questo topic apro questa discussione dedicata alle F.A.Q. sul nostro dispositivo. Come ben sapete non è molto diffuso perciò è ben gradita la partecipazione di tutti noi per segnalare e correggere imprecisioni.
    Le cose di cui parlerò io sono frutto della mia esperienza personale (sono "newbie" quanto tanti altri).

1) Cosa cambia nell'aggiornamento da Android 2.2 ad Android 2.3.5?
    Due le differenze a livello estetico:
    - Scorrendo a destra e a sinistra non accediamo più a widget e "cronologia" delle applicazioni
    - Non sarà più possibile sceglierel'interfaccia acer o quella android dalle impostazioni.
    Come prestazioni ho riscontrato una maggiore fluidità del touch screen.
    In ogni caso trovate maggiori informazioni su questo topic di jamba17

2) Come posso impostare l'interfaccia Android dopo l'update?
    Dalle impostazioni, come accennato prima non sarà più possibile la scelta. Come possiamo perciò modificare lo sblocco del dispositivo o impostare un menù che ci ricordi il classico sistema android?
    Per ovviare a questa soluzione entra in gioco la possibilità di personalizzare il nostro dispositivo dal Play Store (o Android Market). Per modificare il modo di sblocco io utilizzo Widget Locker (app a pagamento), ma probabilmente esiste qualcosa di simile a livello free.
    Personalizzare il menù sarà possibile invece con un launcher. Io personalmente ho provato Go Launcher Ex, Launcher Pro, ed ora sto provando Gingerbred launcher. In ogni caso basta digitare launcher nella barra di ricerca e verremo a conoscenza di tantissimi launcher.

3) Come cambio launcher?
    Cambiare il launcher è semplice: basta premere il tasto home (la casetta) e ci verranno elencati i vari launcher, potremo anche scegliere di impostarne uno come predefinito (nota bene: è necessario prima spuntare la voce per usare sempre quell'applicazione e poi selezionare il launcher). Se abbiamo un launcher predefinito e vogliamo cambiarlo dalle impostazioni -> applicazioni -> gestione applicazioni; selezioniamo il launcher in questione dopo di che premiamo il tasto "Cancella predefinite".

4) Come posso avere i messaggi in stile chat?
    E' possibile avere l'interfaccia chat installando applicazioni come Chomp o Go SMS pro (Chomp è disponibile gratuitamente ma dopo un determinato periodo di tempo saremo costretti a convivere con la pubblicità, che per la mia esperienza non è molto invadente), Go SMS pro è molto valido ma l'estrema possibilità di personalizzazione lo rende a mio parere molto confusionario. (PS su Chomp è possibile scegliere di usare smile "normali" o "android", per Go SMS pro non ricordo)

5) Come chiudo le applicazioni?
    Non installatevi task manager o simili, sono inutili (so che passando dalla 2.2 in cui eravamo illusi di poter gestire la cronologia è difficile credere questo). Le app infatti non le chiuderemo mai! Il sistema avvierà sempre le app necessarie.

6) Il credito si consuma in maniera inspiegabile.
    Questo è uno dei "contro" degli smartphone. Il telefono quando possibile si connetterà ad internet, in quanto molte app richiedono una sincronizzazione (es. facebook, twitter, gmail e simili). Perciò assicuratevi di avere un piano tariffario che assicuri spese non elevate in caso di connessione ad internet. E' importante anche avere gli APN giusti (ad esempio io con vodafone pago usando un certo punto d'accesso, mentre usandone un'altro no) a tal proposito suggerisco l'app APN Italiani che configura alla perfezione gli APN dandoci la possibilità di scegliere quelli a noi necessari.
    CONSIGLIO: Dopo un hard reset controllate sempre che APN ci sono impostati!!!

7) Come faccio l'hard reset? Di cosa si tratta?
    L'Hard reset ripristina il sistema (penso sia un reset alle impostazioni di fabbrica o qualcosa di simile) si esegue premendo il tasto di accensione, vol +, vol - e fotocamera (il terminale dev'essere spento). Per vederlo eseguito in maniera pratica consiglio questo video

Al momento non ho altre F.A.Q. a cui rispondere, se volete correggere osservazioni o imprecisioni fate pure!!
    Ultima modifica di Emanuele-; 22-03-2012 a 09: 20

2. I seguenti utenti hanno ringraziato Emanuele- per aver trovato utile questo post:

Fabri2306 (10-03-2012)

Android
    Dispositivo
    Acer Liquidmini, Huawei X5 Pro, Samsung Galaxy Nexus
    Operatore
    CoopVoce
    Grazie!
    37
    Ringraziato 9 volte in 7 post
    Ciao, bella guida, molto interessante veramente.
    Io aggiungerei anche un Widget che considero indispensabile, si chiama Switch di GO Widget e gestisce la connessione Wifi,il GPS,la connessione dati,la luminosità dello schermo e tante altre cose che si possono personalizzare senza passare poi da impostazioni.
    Per quanto riguarda il Hard Reset hai ragione che il terminale torna alle condizioni di fabbrica ma mantiene il nuovo Os se lo abbiamo aggiornato al 2.3.5 . Ultima cosa, il Hard Reset si fa come da te descritto ma senza premere il tasto Volume+.
    Bravo e continua cosi

Android
    Dispositivo
    LG Nexus 5
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 5 volte in 4 post
    8) In rubrica ho dei contatti che ho anche tra gli amici di facebook ma la sincronizzazione non li accorpa.
    Risolvere è semplice (anche se inizialmente mi ha fatto diventare pazzo), basta selezionare uno dei due contatti premere il tasto evidenziato nell'immagine e selezionare "modifica". Successivamente premere nuovamente il tasto e selezionare "unisci".
    liquidminigingerbread.jpg

LinkBacks (?)