Un chiarimento sulla gestione della memoria | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 post

Un chiarimento sulla gestione della memoria

Ciao a tutti,

ho letto i vari post sul forum, ma ho le idee veramente confuse.

La questione è la solita: come faccio a risolvere il problema della memoria interna minuscola? E qui apro una piccola parentesi... perchè i produttori continuano a installare così poca memoria nei telefoni? Siamo nel 2011, un GB di memoria ormai costa meno di una pagnotta. Perchè devono costringere la gente a scomode procedure su telefoni appena acquistati? Così tengono lontani un sacco di possibili acquirenti secondo me.
    Seconda parentesi: sulla scheda tecnica di questo telefono avevo letto 512 MB di memoria interna. Invece ne ha 185, quasi tutti occupati fin dall'inizio dal sistema e da applicazioni preinstallate che non posso rimuovere.

Va beh, lasciamo da parte le parentesi. Come dicevo ho letto le varie soluzioni al problema della memoria minuscola, e non capisco quale dovrei scegliere, quale sia la più sicura e come si rapportino le une alle altre.

Premetto che ho aggiornato il Liquid Metal con l'ultimissima release del firmware (2.3.6), e per ora non ho fatto quasi niente salvo spostare le app che si possono spostare sulla SD. Ma siccome lasciano cache e altri dati sulla memoria interna... dopo 10 applicazioni installate mi ritrovo con 20 MB liberi.

Queste le procedure che ho trovato in giro:

1. App2SD (quella di androidblog). Se ho capito bene non richiede il root, non invalida la garanzia e non richiede il partizionamento in ext della SD. Ma ho letto che ad alcuni non funziona, e non vorrei fare casini che possano in qualche modo ostacolare le altre procedure.

2. la procedura del forum (http://www.androidworld.it/forum/gui...ni-su-sd-5977/). Anche qui, se ho capito bene, non servono i privilegi di root.

3. Installare recovery, installare SuperUser (e rootare il telefono), installare Link2SD, partizionare in ext una parte di SD, linkare le app.

Come dicevo, non capisco:

- come interagiscano queste soluzioni tra di loro (una blocca l'altra?)
    - quali di queste sono completamente reversibili e non invalidano la garanzia
    - quale sia la più sicura, quella che rischi di fondere meno il telefono

Sulla procedura numero 3 avrei un'altra domanda: se io installo recovery, faccio un backup completo (se ho capito bene permette di farlo), completo la procedura e blocco il telefono... se ripristino il backup il telefono torna come prima? Idem, se faccio la procedura, mi piace ma poi ho bisogno di mandare il telefono in assistenza, se ricarico il backup possono accorgersi di qualcosa e invalidarmi la garanzia?

Scusate per il messaggio un po' lungo, nelle mie intenzioni doveva essere breve...

L'avatar di crimescene Chief Moderator
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Tab A6 10.1
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Ringraziato 3,463 volte in 2,867 post
    Innanzitutto dobbiamo dire che la memoria è un problema solo di una certa fascia di telefoni.
    Comunque, per risolvere il problema di.usa a2sd o link2sd.

Nella sezione guide e tutorial trovi già le guide e le spiegazioni del caso.

Ricordo che da regolamento si fa una domanda per volta, e le guide sono fatte per essere lette....

http://www.androidworld.it/forum/gui...2sd-ecc-12200/

http://www.androidworld.it/forum/gui...-backup-25799/

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    App2SD funziona bene sul metal

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ciao Crimescene,

le guide le avevo lette (beh, la prima delle due...), ma siccome c'era scritto di fare riferimento alle quide specifiche della sezione del proprio telefono, e non le ho trovate, ho pensato di chiedere un chiarimento a chi ha il mio stesso terminale.

Se ho violato il regolamento mi scuso. Grazie per i link.

Edit: Grazie Giometal!

Android Guru
    Dispositivo
    OMATE TRUE SMART- LUMIGON T2 HD
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    22
    Ringraziato 2,267 volte in 2,171 post
    concordo che il metal ha una esigua memoria interna comunque

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Quote Originariamente inviato da giometal Visualizza il messaggio
    concordo che il metal ha una esigua memoria interna comunque
    Già, e pensa che io ce l'ho da due giorni.
    Per me non è una questione di fasce di prezzo. Dove sta scritto che si debbano spendere dai 300 ai 600 euro per avere un po' di spazio? Spazio che costa davvero 2 o 3 euro... ma lasciamo perdere, avranno le loro strategie, anche se mi sfuggono.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Che devo dirti, le specifiche del telefono sono scritte....se ciò ti infastidisce tanto, visto che lo hai da due giorni puoi anche farlo cambiare.
    Il metal purtroppo è uno degli ultimi telefoni di fascia alta di "prima generazione" si può dire, che come il desire, il nexus, e tantissimi altri ha poca memoria interna.
    È una politica che è cambiata da dicembre dell'anno scorso verso fine anno.
    Almeno sulla fascia alta, e froyo in parte ha anche risolto la cosa con lo spostamento app.
    Ci sono anche gli hack desritti, quindi se alla fine metti tutto sul piatto della bilancia la situazione non è così drammatica....
    Ti ricordo che il metal, come tutti gli altri telefoni, costava ben più di 180 euro.....per me puoi ritenerti contento
    Ultima modifica di crimescene; 06-11-2011 a 12: 12

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ma infatti sono contento! Dico solo che non ha senso (sul serio, anche un anno fa quanto costavano le memorie? niente...), ma mi arrangerò con gli hack, spulciando un po' per capire se sono reversibili. Perchè se non lo fossero mi darebbe parecchio fastidio invalidare la garanzia di un prodotto comprato 2 giorni fa.

A parte questo sono molto soddisfatto del telefono.

Grazie per le spiegazioni.

Dispositivo
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    47
    Purtroppo se vedi i telefoni che sono usciti l'anno scorso, 512 mega era uno "standard" già di fascia alta.

Non è un gatto di costo, le memorie si differiscono per tipo, non solo per dimensioni, l'anno scorso mettere una memoria nand da 512 su un telefono android età lo standard, adesso lo standard è aumentato.
    C'è una bella differenza di visto sr compri un i-phone da 16 o da 32 giga....quindi pagando 180 euro per un telefono che ha un chip di seconda generazione e una gpu 205, e 512 mega di RAM + 512 di ROM è un prezzo vantaggioso

Android
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Note
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    4
    Ok, sono d'accordo. Ma la ROM non è da 512 MB...
    Il sistema operativo pesa 177 MB (l'ho installato ieri), e credo che includa tutti i programmi preinstallati. Io ho installato 13 app, buona parte delle quali si può spostare su SD. Eppure mi rimangono 25 MB liberi. E a quanto vedo il telefono mi dice che la mia memoria interna TOTALE è di 185 MB. Quindi non so dove sia finito lo spazio mancante. Di certo non nel sistema operativo, visto che non pesa abbastanza da portare via così tanto spazio. Poi per carità, sono osservazioni, non polemiche verso qualcuno in particolare.

1234 »