[GUIDA] Link2SD e le partizioni della scheda microSD | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Ringraziato 18 volte in 9 post

Post [GUIDA] Link2SD e le partizioni della scheda microSD

Dunque,visto che sempre più spesso ho visto che ci sono persone che chiedono aiuto su come procedere con l'installazione e la messa in funzione di link2SD,spendo volentieri qualche parola con questa guida,cercando di renderla più semplice possibile e sopratutto che segua in ogni sua fase la procedura

CONSIGLIO VIVAMENTE,PRIMA DI CIMENTARSI NELLA PROCEDURA,DI AVERE TUTTO L'OCCORRENTE E DI LEGGERE TUTTA LA GUIDA,NON ABBIATE FRETTA ALTRIMENTI SI RISCHIA DI CREARE DEI CASINI. TANTO IL TUTTO DURERA' SI E NO UNA DECINA DI MINUTI

1 - Togli la microSD dal tuo telefono e inseriscila tramite adattatore nel PC

2 - Copia in una cartella sul tuo pc tutto il contenuto della microSD (praticamente ne fai un backup)
    3 - Scaricati questo tool gratuito che si chiama Mini Tool Partition Wizard Home Edition: Best Free Partition Manager Freeware for Windows 7, Windows Vista, and Windows XP 32 bit & 64 bit. MiniTool Free Partition Manager Software Home Edition.
    4 - A questo punto la scheda SD và formattata con due partizioni: una FAT32 Primaria e l'altra Ext2 Primaria anch'essa (bada che entrambe devono essere primarie)
    5 - Una volta finito vedrai che il tuo pc ti vedrà una sola partizione (tranquillo è normale se usi windows,questo os NON riconosce la ext2,ma non ci interessa)
    6 - Copia nella partizione FAT32 il backup precedentemente fatto
    7 - Inserisci la microSD e controlla che le applicazioni vengano caricate tutte in modo corretto
    8 - Adesso scaricati Link2SD (io ho preferito farlo dopo per evitare qualsiasi problema ma c'è chi lo scarica come primo punto)
    9 - Installata l'App aprila e segui ciò che ti chiede
    10 - Il telefono si riavvierà così che Link2SD possa al riavvio leggere la partizione ext2 e creare lo script per i collegamenti.
    11 - Riapri l'app e termina il tutto (ti verrà chiesto il permesso di root per l'applicazione)
    12 - Buon lavoro!

COME USARE IL TOOL DI PARTIZIONE PROPOSTO IN QUESTA GUIDA

(Al momento non saprei dove hostare gli screenshoot ma se qualcuno può darmi una dritta,dopo inserisco anche le immagini)

1 - Una volta scaricato,installato e lanciato il programma,nella vista principale vedremo in alto al centro la lista dei nostri dischi (rimovibili e non badate bene)
    2 - Individuate nella lista la schedina microSD e cliccateci sopra per selezionarla (nel mio caso uso una scheda a caso e si chiama H
    3 - Una volta selezionata spostiamoci sulla sinistra nell'albero dei comandi e cerchiamo la dicitura: Format Partition
    4 - Cliccateci sopra e nella finestrella che appare cambiate solamente la dicitura File System selezionando nel menù a tendina: Fat32
    5 - Premete OK e vedrete che ora la vostra schedina viene formattata (attenzione tutti i dati su di essa vengono persi!!!)
    6 - Riselezioniamo la nostra schedina e torniamo nuovamente sul menù a sinistra cliccando sulla voce: Move/Resize Partition (ora andiamo a modificare la grandezza)
    7 - In questo caso la mia schedina è da 2 Giga (partiamo dal presupposto che 1 giga per i link sono ottimi,quindi la ext2 ossia la seconda partizione,sarà di quella dimensione e il resto sarà la fat32 che è quella che abbiamo fatto ora)
    8 - Spostiamo il segnalino in modo che la fat32 risulti essere circa 800 mega (in quanto se la schedina me la segna 1.8 e sottraiamo il giga che dobbiamo dare all'altra partizione,rimane 800 mega,ma si parla sempre di circa!) ATTENZIONE,IMPORTANTE PER UTENTI WINDOW!! GRAFICAMENTE LA PARTIZIONE FAT32 DOVRA' RISULTARE A SINISTRA E LA EXT2 A DESTRA,COSI' ANCHE DOPO LA FORMATTAZIONE LA SCHEDA POTRA' ESSERE CARICATA DALL'SO
    9 - Ora diamo OK e vediamo che nella lista in alto ci appare una zona grigia,che significa che è spazio libero non ancora partizionato (sarà la nostra ext2)
    10 - clicchiamo con il tasto destro sulla parte grigia e selezioniamo: Create e continuiamo confermando con Yes
    11 - Ora andiamo a modificare,nella finestrella che è apparsa le voci: Create as e mettiamo Primary mentre alla voce File System mettiamo Ext2
    12 - Confermiamo con OK e vediamo che si colorerà anche la zona che prima risultava essere grigia e in basso nel listato vedremo che nel disco (nel mio caso H abbiamo due partizioni Primary (và bene così)
    13 - Ora non ci resta che guardare in alto a sinistra nella finestra del programma e cliccare su Apply in modo che le modifiche da noi apportate siano messe in opera
    14 - Confermiamo con Yes e vedrete che parte l'applicazione delle modifiche e dopo qualche minuto avremo la nostra schedina microSD pronta per il nostro telefono
    15 - Apriamo risorse del computer e copiamo ciò che prima avevamo salvato dentro l'unica partizione che vedremo (la Fat32 è l'unica che legge window,se avete linux le vedrete entrambe,ma và tutto nella fat32)
    16 - Il gioco è fatto,ora seguite gl'ultimi passi della guida principale,siete quasi pronti

Per domande o altro non esitate a chiedere,appena posso metterò anche gli screenshoot del programma di partizionamento
    Ultima modifica di TheWhiteWolf; 27-03-2012 a 13: 04 Motivo: Aggiunte specifiche

Non fermarti mai e prova sempre,prima o poi ci riuscirai!

2. I seguenti 7 utenti hanno ringraziato TheWhiteWolf per aver trovato utile questo post:

cicci (30-05-2012), f203 (20-10-2013), gheghe (27-06-2012), pablonik79 (08-03-2012), pimpa90 (17-02-2014), Vinciguerra (22-03-2013), wubby (20-05-2012)

L'avatar di denis.bedendo Baby Android
    Dispositivo
    Acer liquid metal
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 post
    la guida è davvero utile, l'unico problema è che dopo aver eseguito tutti i passaggi (sia con una micro da 16gb e una da 8gb) il computer non legge più le micro sd, solo il programma per fare le partizione riesce a leggerle, qualche possibile rimedio? (ho windows 7 home premium)

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    Quote Originariamente inviato da denis.bedendo Visualizza il messaggio
    la guida è davvero utile, l'unico problema è che dopo aver eseguito tutti i passaggi (sia con una micro da 16gb e una da 8gb) il computer non legge più le micro sd, solo il programma per fare le partizione riesce a leggerle, qualche possibile rimedio? (ho windows 7 home premium)
    Hai provato a guardare se nelle risorse del computer ti appare la scheda SD come disco rimovibile? Ricorda che vedrai però una sola partizione. Sei sicuro di averle messe entrambe come primary?
    Mi sarebbe utile se ti è possibile se postassi uno screenshoot del programma di partizionamento così riesco a vedere bene i settaggi della tua SD

Dispositivo
    Acer liquid metal
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    la scheda SD come disco rimovibile non appare proprio e comunque si, sono entrambe primary

Arbiterandrea
    Guest
    Scusate io continuo a capire cosa serva fare la ripartizione. Potreste illuminarmi please?

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy S3
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    1
    @Denis : Mi pare strano tutto questo in quanto almeno la fat32 dovrebbe essere letta da windows,se la partizione è stata fatta in modo corretto,ma non vado a dubitare di questo...comunque,prova a riformattare la scheda SD con il programma di partizionamento riportandola (tutta senza partizioni) in NTFS,che sicuramente window la legge. In seguito falla formattare nuovamente,ma stavolta da windows stesso attraverso le risorse del computer (se ricordo bene tasto destro e poi formatta).In seguito prova a rifare le formattazioni come da guida mettendo la partizione fat32 sulla sinistra e la ext2 sulla destra (vediamo se può essere un fatto di prima lettura del file system della partizione).

@Arbiterandrea : Le partizioni servono perchè la ext2 viene usata dall'app link2sd per fare i linkaggi agl'apk delle applicazioni che colleghi,mentre la fat32 è la normalissima che viene usata dal telefono per storage aggiunto alla memoria interna

8. I seguenti utenti hanno ringraziato TheWhiteWolf per aver trovato utile questo post:

denis.bedendo (27-02-2012)

Dispositivo
    Acer liquid metal
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    ora sono un po' di fretta ma appena riesco lo faccio e ti dico, grazie mille

Dispositivo
    Acer liquid metal
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Quote Originariamente inviato da TheWhiteWolf Visualizza il messaggio
    @Denis : Mi pare strano tutto questo in quanto almeno la fat32 dovrebbe essere letta da windows,se la partizione è stata fatta in modo corretto,ma non vado a dubitare di questo...comunque,prova a riformattare la scheda SD con il programma di partizionamento riportandola (tutta senza partizioni) in NTFS,che sicuramente window la legge. In seguito falla formattare nuovamente,ma stavolta da windows stesso attraverso le risorse del computer (se ricordo bene tasto destro e poi formatta).In seguito prova a rifare le formattazioni come da guida mettendo la partizione fat32 sulla sinistra e la ext2 sulla destra (vediamo se può essere un fatto di prima lettura del file system della partizione).
    era proprio un problema di prima lettura

Baby Android
    Dispositivo
    HDC A9100C
    Operatore
    TIM
    Grazie!
    0
    Ciao, complimenti per la guida, ben fatta...

ho un problema, però: dopo aver seguito la procedura, avvio link2sd, selezione ext2 alla prima schermata, e poi mi compare il seguente errore:

Errore dello script d'installazione

Lo script d'installazione non può essere creato.

mount: No such device

ext2 potrebbe non essere supportata dal tuo device.

Prova FAT32 sulla 2° partizione.

ho provato anche così, ma mi dà comunque errore...

Android
    Dispositivo
    Sony Xperia SL / Samsung Galaxy Ace/ ASUS Eee Pad Transformer TF101
    Operatore
    Wind
    Grazie!
    8
    Ringraziato 6 volte in 1 post
    grazie per la guida! molto utile e chiara!
    vorrei però chiederti, se possibile, di aggiungere una spiegazione dettagliata di link2sd. ad esempio spiegare in modo chiaro le impostazioni disponibili, le funzioni presenti nella sezione "altro", la funzione congelare, il significato e le implicazioni delle sigle (apk, lib, dex, ecc), quando è meglio spostare "sulla scheda sd" piuttosto che "collegato -> scheda sd" o viceversa, qual è la procedura consigliata, e quant'altro.
    saresti penso il primo a farlo...per lo meno in italiano!
    grazie in anticipo!

+
    ASUS Eee Pad Transformer TF101

1234 »

LinkBacks (?)

1. 08-02-2013, 00: 15
  2. 31-12-2012, 11: 59
  3. 23-10-2012, 11: 27
  4. 23-09-2012, 14: 19
  5. 15-08-2012, 21: 56
  6. 11-07-2012, 18: 47
  7. 11-07-2012, 09: 33