Ho provato ICS su un Asus | Forum Android | AndroidWorld

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

X
    Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Gio, Ideos, Acer Iconia a500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 post

Ho provato ICS su un Asus

Sappiamo tutti che Acer rilascera' ICS ad Aprile. Ho anche un Tablet Asus e ieri ho ricevuto il tanto strombazzato ICS. Penso di fare cosa gradita a molti descrivendo le mie impressioni. Premetto che non l'ho provato a fondo ma il piu' delle volte e' la prima impressione quella che conta.

Dico subito a tutti quelli che trattengono il fiato e non dormono in attesa di ICS... di respirare pure e di farlo a pieni polmoni. Rispetto a Honeycomb il cambiamento e' minimo, se non impercettibile.
    Ho letto pagine e pagine di descrizioni meravigliose che poi, per quel che mi riguarda, non hanno avuto nessun riscontro.
    Esempio la "Galleria". E' stato scritto: "Finalmente una galleria che funziona, meravigliosa blah blah". Falso... A meno che non apparteniate alla schiera di quelli che hanno un orgasmo quando un'icona passa da quadrata ad ovale. A me personalmente interessano i contenuti, le minuzie grafiche fini a se stesse non mi eccitano nemmeno un pochino piccino piccio'.
    Udite, udite, la nuova meravigliosa Galleria non fa l'ordinamento logico numerico. Per cui la foto 10327 verra' mostrata prima della 2... perche' secondo la logica da Einstein dello sviluppatore, qualunque numero che cominci con 1 e' piu' piccolo di 2 e quindi viene prima. Per come organizzo io le mie foto, questo fatto e' piu' che sufficiente a non farmi cliccare mai sulla "Galleria".

Eì stato detto che ICS e' piu' "smooth e reattivo". Questa cosa la sento dire per ogni versione Android. E' un mantra. E' come quando si va dal dottore di questi giorni: "Mi sono slogato un polso". "Smetta di fumare e faccia moto". Un mantra, un puro inno al luogo comune e all'idiozia. Comunque, quelli che "ci credono a prescindere" saranno molto soddisfatti. Io cambiamenti degni di nota non ne ho notati.

Insomma, per farla breve, respirate. Che io abbia notato (per lo meno per l'utilizzo ch e ne faccio io) non c'e' nessuna differenza se non qualche modifica grafica fine a se stessa, senza nessuna funzione reale. Magari qualche impallinato potra' millantare un miglioramento di 6 nanosecondi nell'apertura di un programma ma... Deve essere un impallinato, appunto!

Fosse un film direi: "Non vale il prezzo del biglietto".

Continuate a respirare

Android Senior
    Dispositivo
    HTC Desire HD
    Operatore
    H3G
    Grazie!
    17
    Ringraziato 12 volte in 12 post
    un sistema già smooth (almeno per come lo vedo io) non migliora alla prima impressione. Devi provarlo sotto sforzo per scoprire se effettivamente ci sono stati miglioramenti. Magari da asus ad acer i miglioramenti si noteranno maggiormente (magari no eh ).
    Inoltre dimentichi che ogni produttore implementa la nuova versione a suo piacimento, per esempio acer ha inserito il ring di sblocco che è una delle aggiunte che mi attira di più. La galleria solitamente è una delle prime cose che un produttore va a toccare.

Poi sono d'accordo con te che ci sono i malati che stanno a guardare il capello, ma in fondo è anche grazie a loro che abbiamo versioni custom ecc

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Galaxy Gio, Ideos, Acer Iconia a500
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 post
    Non dubito ma, come sempre, e' una questione piuttosto personale. Per esempio a me le versioni custom non interessano proprio... Anzi, a dirla tutta non riesco a capire a cosa servano. Mi spiego meglio. Per me "custom" significa davvero "custom" cioe' fatta da me per me e per le mie eventuali personalissime esigenze. Prendi una moto. Un conto e' un chopper fatto da te che allora e' veramente personalizzato. Un altro conto e' comprarsi una Harley ed illudersi di avere una "custom". Sara' custom ma ce l'hai tu e altri 3 milioni di persone. Si puo' ancora chiamare custom? Stessa cosa per le rom. Per me sapere che sia stata fatta da Pippo, Giuseppe , Maria o Acer che differenza fa? Di sicuro quando l'hanno fatta non pensavano con la mia testa ma con la loro. Poi ste rom che ti fanno fare di cosi' straordinario che la versione stock gia' non faccia? Io non l'ho mai capito.
    Tipo lo sblocco che citi tu. A me sinceramente che lo sblocco sia circolare od orizzontale non cambia la vita nemmeno di una virgola. Non solo non mi verrebbe in mente di scaicare una qualsivoglia app per cambiare la modalita' di sblocco... ma non riesco nemmeno a concepire dhe qualcuno possa sprecare anche un secondo della sua vita per pensare ad una feature cosi' straordinariamente irrilevante.
    Pero' ripeto, siccome ogni testa e' un mondo a se... Ognuno puo' vederla come vuole.

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Note 3 Neo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Ringraziato 7 volte in 7 post
    Si chiama custom in quanto è più vicina alle esigenze dell'utente e meno conforme all'originale rilasciata dalla casa.
    Di ROM custom ne esistono un po', ognuna propone una novità o una modifica, sceglia quella che più si avvicina alle tue esigenze e la flashi, così hai una custom rom "pensata per te".
    Poi le custom rom possono essere anche lievemente modificate tramite ADB, ok che bisogna avere un minimo di conoscenze, però se ti addentri nel mondo delle custom rom, significa che sei già un po' interessato all'argomento in profondità, anzichè rimanere sull'originale.
    Io penso che sia errato pensare a "custom" come soggetto unico, custom deve essere riferito ad un gruppo di persone.
    Tra l'altro, per riportare un esempio di benchmark:
    Stock rom PB G100W -> Antutu 2213
    Custom rom Honeylicious 3.2.1 -> Antutu 5010

Per ciò che mi riguarda, il miglioramento è sensibile.
    Sono titubante sul flashare una di queste ultime rom ICS per A500, tentato dalla Taboonay 3.0.1, ma aspetterò che si stabilizzi ancora un po', e poi manca un mesetto ad Aprile con la release ufficiale..
    Ultima modifica di saveAW; 05-03-2012 a 23: 49

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Cect a5000, Archos IT 10.1, Acer A501
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 12 volte in 11 post
    Mi sono recentemente deciso per l'acquisto di un PB liberty usato di 6 mesi, che ho la possibilità di provare, ad un prezzo veramente interessante ma il problema (o vantaggio?) è che tale dispositivo è già stato upgradato ad android 4.0.3 ice cream con il firmware dell'iconia tab 500, e a tutti gli effetti il prodotto è diventato un Iconia 500, anche se la scocca è packard bell. Leggendo in rete mi è parso di capire che si tratti di una versione non definitiva e che comunque una volta passati ad ice cream non sia più possibile tornare indietro per cui mi domando se a questo punto la garanzia Packard Bell valga ancora. Inoltre essendo una versione non definitiva ho timore che possa non funzionare perfettamente anche se da commenti della rete sembrerebbe non dare particolari problemi. A fronte del prezzo, delle buone condizioni del prodotto, della garanzia non certa e dell'impossibilità di tornare allo stato originale del firmware, mi consigliereste tale acquisto?
    Grazie

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Note 3 Neo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Allora, c'è da premettere che ci sono due appunti da fare:
    1 - Non è propriamente vero che una volta fatto l'upgrade "forzato" ad ICS, non si possa tornare indietro. Non si può per vie "convenzionali" in quanto l'upgrade ad ICS cambia il bootloader (un cambiamento c'è già stato tra 3.1 e 3.2), ma non è totalmente irreversibile.
    Secondo una procedura, non complessa, ma nemmeno super facile, descritta su XDA è possibile tornare alla versione 3.2.1 rootata di Android, da lì volendo si può tornare indietro ad una versione instabile di Android 3.0.1 e flashare con il sistema operativo orginale by Packard Bell, il passaggio descritto sembra lungo, ma in meno di un'ora il tutto dovrebbe essere completato.
    2 - Packard Bell e Acer condividono il tablet, essenzialmente sono la stessa cosa, difatti su 10 tablet PB è possibile che almeno 7/8 siano diventati Acer A500 (sulla carta, per ragioni di firmware) quindi non credo che rappresenti un "problema di garanzia", potrebbe risultarlo, ma non eccessivamente. Il tutto è ovviabile riportando il tablet in condizioni iniziali, con rom stock PB.
    Si dice che la garanzia decada nel momento del root del dispositivo, ma non è il root in sè che fa decadere la garanzia, bensì il fatto che tale procedura dà accesso ad una parte del tablet che se non "maneggiata" attentamente porta alla rottura del dispositivo.
    Ad esempio un overclock eccessivo (possibile solo con root) può rendere instabile il sistema, ma può anche fondere la cpu, questo è un esempio di danno "non garantito".

Concludendo il discorso, la versione per cui è difficile tornare indietro è la "leaked" di ICS, ossia una versione molto basilare, ora è stata sviluppata e si trovano già 4 rom ICS scaricabili, stabili e senza il problema del bootloader, ossia è possibile tornare indietro in qualsiasi momento, anche se alla fine non avrebbe molto senso tornare indietro, sarebbe come formattare il pc con Windows 98, quando si ha già Windows 7.
    La scelta è prettamente personale, bisognerebbe vedere quant'è il prezzo. Generalmente non si hanno molti problemi, l'importante è averne cura. Poi ogni problema è risolvibile nel mare di internet...

7. I seguenti utenti hanno ringraziato MadMav per aver trovato utile questo post:

maxosaxo64 (05-03-2012)

Android Senior
    Dispositivo
    LG Optimus Dual, Cect a5000, Archos IT 10.1, Acer A501
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    7
    Ringraziato 12 volte in 11 post
    Quote Originariamente inviato da MadMav Visualizza il messaggio
    Allora, c'è da premettere che ci sono due appunti da fare:.......
    ....... Poi ogni problema è risolvibile nel mare di internet...
    Ti ringrazio per le delucidazioni ma non sono ancora convinto Ho avuto modo di provare il modello in questione al mediaworld e mi è molto piaciuto e considerando che nuovo costa 412 euri, 250 mi sembrano un buon prezzo. L'alternativa sarebbe l'iconia 500, a 399 solo online. Ciò che non mi convince è il timore che il nuovo ics installato non sia un rilascio ufficiale e non sia completamente stabile. Il venditore mi assicura che funziona benissimo ma un conto sono le parole ed un conto i fatti. Inoltre ho letto che sembrerebbero esserci problemi di stabilità con il Wifi dopo l'aggiornamento, cosa che renderebbe necessaria l'installazione di un ulteriore upgrade (che ho già scaricato ) Non gradirei essere costretto a fare un aggiornamento (non ufficiale) subito dopo l'acquisto...con il rischio di rovinarlo subito. Pur avendo un Archos 101 Frojo 2.2 ed avendo già sperimentato diversi aggiornamenti e ripristini mi spaventa l'idea di "smanacciare" fin da subito con il nuovo acquisto. Mi piacerebbe sapere se il nuovo ics ha problemi particolari e soprattutto in previsione di una prova diretta dell'apparecchio, sapere dove guardare e cosa provare per verificarne il perfetto funzionamento di tutte le funzioni (wifi, camera, bluetooth, ecc.) Se qualcuno sa già quali sono i problemi potrei andare a colpo sicuro e verificare se sono effettivamente presenti. INSOMMA sono parecchio indeciso....da una parte mi alletta ma dall'altra non vorrei buttare via i soldi. Accetto consigli

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Note 3 Neo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Allora, 250€ sono eccessivi per un tablet usato e già bello che rootato-flashato. Se riesci a scendere a 200€, potresti fare un buon affare, che poi comunque 200 non sono nemmeno pochi per il rischio dell'acquisto usato.
    Fino a qualche giorno fa c'erano un po' di offerte del PB G100W a 299€ (offerte tablet pc dei centri commerciali in "Offerte appena scadute") nuovo. Io personalmente a Settembre ho acquistato il tablet col medesimo sconto e ora è stato riproposto.
    Il prezzo di norma è 399€, ma non si fatica a trovare offerte di Iconia Tab, G100W o Asus a 300€ su internet NUOVI.
    A questo punto vira su quei lidi lì e vai sul sicuro, con garanzia e un prodotto su cui hai messo le mani solo tu.
    Tra l'altro il venditore è normale che assicuri il buon funzionamento, è nel suo interesse venderlo, però perchè lo vende se funziona tutto? Soprattutto dopo il mega aggiornamento a ICS che promette grandi cose.
    Per le varie funzioni dovresti star tranquillo, la pre-release di custom rom ICS by thor aveva qualcosa fuori posto, tipo la camera o la variazione automatica di lumonisità dello schermo, con questa versione leaked sembra che sia sparito tutto.
    Ovviamente, ci saranno dei bug in quanto versione alpha e non definitiva.
    Il wifi è un problema soggettivo, non sempre si verifica, però anche in quel caso se flashi con una custom rom applichi la patch ed hai risolto, un'accortezza in più, ma che non pesa se sei già al livello di flashare una custom rom.
    Questi sono i bug più palesi, oltre a quello dello schermo in accensione, in cui sembrerebbe comparire un serie di pixel a caso, ma è un bug che affligge tutti, solo "estetico".
    Di altri bug non posso far menzione in quanto non ho ancora provato una custom rom ICS e soprattutto vengono a galla solo utilizzando il dispositivo..

Android Senior
    Dispositivo
    Samsung Note 3 Neo
    Operatore
    Vodafone
    Grazie!
    3
    Guarda ho commentato, ma sembra che ci voglia l'ausilio di un moderator

Sent from my Packard Bell G100W@Honeylicious 3.2.1 using Tapatalk
    Ultima modifica di saveAW; 05-03-2012 a 23: 50