App

YouTube Shorts potrebbero presto avere la funzionalità VoiceOver

YouTube Shorts potrebbero presto avere la funzionalità VoiceOver
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Dopo aver lanciato la sua sfida a TikTok a Settembre 2020 presentando Shorts, YouTube lo ha rilasciato in più di 100 paesi a luglio dello scorso anno. Proprio come l'applicazione che imita, YouTube Shorts permette di creare corti video di 60 secondi, con la possibilità di aggiungere testo a parti specifiche del video, didascalie automatiche, vari filtri e correzione del colore.

Successivamente, Youtube ha aggiunto l'opzione di campionare l'audio dai video di YouTube e ha persino messo a disposizione 100 milioni di dollari per convincere i creatori a promuovere la neonata piattaforma. Ora sembra sia in programma una nuova funzionalità, che consentirà di aggiungere voci fuori campo ai video dall'interno dell'app.

Il popolare sito XDA ha analizzato nuove linee di codice apparse nel nuovo aggiornamento di YouTube per Android nel canale beta, la verisone 17.04.32_beta. Si può vedere che la funzione aggiungerà un pulsante voiceover dedicato all'app YouTube, consentendo agli utenti di registrare una voce fuori campo senza richiedere un editor video di terze parti.

Attualmente, l'app YouTube su Android consente solo di aggiungere suoni dalla libreria di YouTube a Shorts. Se si desidera aggiungere una clip audio personalizzata, bisogna registrarla separatamente e quindi aggiungerla al video utilizzando un editor video di terze parti. Come detto, la nuova funzione non è disponibile, è solo stata ipotizzata andando a spulciare tra le linee di codice dell'applicazione, ma si spera che Google la implenenti presto. E voi, utilizzate YouTube Shorts o siete sempre legati a TikTok?

Mostra i commenti