App

Finalmente YouTube Music ottiene i testi in tempo reale

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Finalmente YouTube Music ottiene i testi in tempo reale

Fino ad ora YouTube Music consentiva di visualizzare i testi delle canzoni in forma statica dopo aver effettuato l'accesso alla scheda centrale, ubicata nella parte inferiore della schermata di riproduzione. Ora, invece, gli sviluppatori stanno iniziando ad implementare la funzione che mostra i testi in tempo reale su Android.

Nello specifico, rispetto al passato le dimensioni del testo sono molto più grandi mentre la riga di testo corrente è evidenziata in bianco, con tutto il contenuto che, poi, scorre automaticamente. Tutto il resto, invece, appare più scuro. Dunque, questa funzionalità – che Google annunciò ad ottobre, quando fu avviata la collaborazione con MusixMatch - è molto simile a ciò che già offrono gli altri servizi di streaming.

Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio, i testi in tempo reale sono visibili, almeno per il momento, da alcuni utenti dell'applicazione YouTube Music. Si confida, però, nel fatto che la funzione venga resa disponibile anche per dispositivi come Nest Hub e Smart Display, proprio come il precedente servizio offerto da Google Play Music.

Infine, qualche tempo fa YouTube Music ottenne un'altra funzione piuttosto utile. Si trattava della possibilità di scaricare automaticamente i brani recenti, in particolare gli ultimi 200 brani ascoltati dall'utente con l'applicazione di Google. Una funzionalità utile, quindi, soprattutto quando il segnale della rete risulta precario.