App

Come utilizzare WhatsApp su più dispositivi con lo stesso numero

Potete utilizzare WhatsApp su 4 dispositivi diversi, ma non smartphone e tablet
Come utilizzare WhatsApp su più dispositivi con lo stesso numero
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Qualche mese fa WhatsApp lanciava in beta la funzione multi-dispositivo, che permette di utilizzare WhatsApp Web, l'app di WhatsApp per sistemi desktop e quella per Facebook Portal, senza bisogno che lo smartphone associato sia online. Adesso questa funzione è disponibile anche in WhatsApp stabile per Android, quindi abbiamo pensato di fare un riepilogo delle sue funzionalità e dei suoi limiti.

Come attivare WhatsApp Multi-dispositivo

Per attivare la funzione multi-dispositivo di WhatsApp dovete aprire l'app e cliccare sul menu con i tre pallini in alto a destra, selezionando Dispositivi collegati.

Si aprirà una schermata analoga alla prima immagine nella galleria qui sotto, che forse già conoscerete perché serve ad associare WhatsApp a WhatsApp web. Adesso c'è però una nuova voce: Multi-dispositivo (beta). Questa funzione è infatti ancora in beta, sebbene sia disponibile anche nella versione stabile di WhatsApp (sì, c'è un po' di confusione).

Cliccate su Multi-dispositivo (beta) e si aprirà una pagina uguale alla seconda immagine in galleria.

Qui trovate riassunte alcune informazioni importanti, che poi potete leggere in forma più ampia sul sito ufficiale di WhatsApp. In fondo alla schermata troverete un bottone: USA LA VERSIONE BETA. Inutile dire che dovete premerci sopra, e così sarete arrivati alla terza immagine qui sotto.

A questo punto tornate indietro, tramite l'omonimo tasto o premendo sulla freccia in alto a sinistra, e poi aprite WhatsApp Web o l'app di WhatsApp su Windows/macOS o ancora su Portal, e associatele al vostro smartphone premendo sul bottone COLLEGA UN DISPOSITIVO (quarta immagine), facendo leggere al vostro smartphone il codice QR comparso su una di queste app.

Da quel momento potrete usare WhatsApp Web, l'app su computer o quella su Portal, senza bisogno che il vostro smartphone sia online.

Limiti del Multi-dispositivo

L'utilizzo di WhatsApp su più dispositivi ha al momento diverse limitazioni, che è doveroso elencare anche solo per completezza.

  • Non è possibile utilizzare più di uno smartphone. Questa opzione è attualmente in lavorazione, ma non è ancora disponibile, nemmeno in WhatsApp beta.
  • Può essere usato su un massimo di 4 dispositivi aggiuntivi contemporaneamente.
  • I dispositivi collegati verranno disconnessi se lo smartphone non viene utilizzato per più di 14 giorni.
  • Le chat cancellate non sono sincronizzate con lo smartphone, ma WhatsApp ci sta lavorando
  • Chi avesse una versione obsoleta di WhatsApp non vedrà i messaggi inviati da desktop
  • La condivisione della posizione, la creazione e la visualizzazione di una lista broadcast non sono supportate nei dispositivi aggiunti
  • Non è possibile accedere alla cronologia completa delle chat, a meno che lo smartphone non sia connesso alla rete

Come disconnettere un dispositivo e/o disattivare il multi-dispositivo

Se voleste disassociare uno dei dispositivi associati in precedenza al vostro account WhatsApp è sufficiente avviare l'app su smartphone, e cliccare sui tre pallini in alto destra, scegliendo la voce Dispositivi collegati.

Da qui, toccando l'icona di uno dei dispositivi nell'elenco in basso, potrete scollegarlo: è sufficiente premere DISCONNETTI nella finestra che si è aperta cliccandoci sopra (vedi galleria qui sotto).

Per lasciare la beta del multi-dispositivo dovrete invece, sempre dalla pagina dispositivi collegati, premere su Multi-dispositivo (beta) e quindi sul pulsante in basso ABBANDONA LA VERSIONE BETA.

Commenta