App

Un traduttore simultaneo così non l'avete mai visto: alla scoperta di RTranslator

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un traduttore simultaneo così non l'avete mai visto: alla scoperta di RTranslator

L'intelligenza artificiale è ormai alla portata di tutti, con i nostri smartphone che possono avvalersi di sempre più numerose app e servizi che la supportano. Tra quelli che maggiormente ne giovano troviamo i traduttori, sempre più centrali nell'esperienza utente quotidiana.

Google Traduttore costituisce ovviamente un punto di riferimento nel settore, ma sono sempre di più i servizi di terze parti che offrono funzionalità interessanti. In questo contesto, abbiamo conosciuto a fondo DeepL. Oggi scopriamo invece un'app indipendente creata da un ragazzo italiano, si chiama RTranslator e vi raccontiamo perché ci è piaciuta.

Non il solito traduttore

Come abbiamo menzionato sopra, RTranslator è un'app creata da uno sviluppatore italiano indipendente. Si tratta di un progetto open source curato nei dettagli, e questo possiamo notarlo anche nella semplicità e nella chiarezza dell'interfaccia grafica.

Non è il solito traduttore, e questo concetto vale per molti aspetti che riguardano RTranslator. Cominciamo subito con lo specificare che RTranslator è rivolto all'utilizzo da parte di utenti dotati di un minimo di esperienza con Android.

L'app infatti richiede l'iscrizione dell'utente a Google Cloud Platform, che dà diritto a un utilizzo gratuito iniziale del suo servizio. Perché è necessario?

Veniamo al secondo aspetto che distingue RTranslator dagli altri traduttori di terze parti: l'app si basa sulla traduzione tramite le API di Google, sicuramente tra le migliori sulla piazza. Per usarle però è necessario che ogni utente si iscrive al Cloud Platform di Google, il quale ovviamente richiede un abbonamento. Fortunatamente, per i nuovi iscritti viene concessa una prova gratuita equivalente a 300 dollari da utilizzare in 3 mesi.

Una volta effettuato questo passaggio iniziale, il funzionamento prevede diverse modalità:

  • Vi potete connettere a un dispositivo, ma anche a più dispositivi, nelle vicinanze e iniziare a parlare nella vostra lingua. L'app tradurrà automaticamente la conversazione nella lingua dei telefoni riceventi connessi. Non è necessario parlare uno alla volta, si potrà anche parlare simultaneamente e l'app gestire comunque le traduzioni nei due sensi. Questa è una funzionalità nemmeno in Google Traduttore troviamo. Troviamo anche la possibilità di convertire in testo la conversazione tradotta in tempo reale. La modalità Conversazione offre anche il supporto alla connessione di dispositivi audio Bluetooth per migliorare l'esperienza di conversazione tradotta in tempo reale. Questa modalità è pensata per conversazioni lunghe tra persone che non parlano la stessa lingua.
  • Con la modalità Walkie Talkie invece potrete tradurre delle brevi frasi in tempo quasi reale, sullo stesso telefono. Quindi verranno tradotte le frasi, convertite in testo oppure in audio per poi riprodurle dallo speaker dello stesso telefono. Questa modalità è pensata per quando ci si trova all'estero magari e si intende richiedere informazioni a un passante nella sua lingua e capire la risposta.

Insomma, l'app offre alcune funzionalità particolari che non troverete su altri servizi.

Chiaramente si tratta di casi d'uso non particolarmente generali, ma se siete tra coloro che potrebbero giovarne, allora vi consigliamo di darle una chance.

Open source e gratis

RTranslator è disponibile gratuitamente al download. Chiaramente richiede l'iscrizione a Google Cloud Platform, alla pagina dedicata al progetto su GitHub troverete tutti i passaggi per completarla. Qui sotto trovate invece il link per scaricare la versione più aggiornata dell'app per Android.

Oltre alla sua funzionalità di traduzione simultanea, è bene sottolineare come il progetto sia open source e quindi disponibile per tutti anche per scoprire come sono stati implementati tutti i suoi vari aspetti. Trovate maggiori dettagli sempre alla pagina dedicata al progetto.