App

Si aggiornano Google Fotocamera e Lens: risolti problemi con alcuni QR Code

Si aggiornano Google Fotocamera e Lens: risolti problemi con alcuni QR Code
Vito Laminafra
Vito Laminafra

I QR Code sono diventati sempre più importanti nella vita di tutti i giorni e ormai tutti i produttori integrano nella propria app fotocamera la possibilità di leggere questi codici in maniera nativa: più in particolare, Google permette ciò sia con l'app Google Fotocamera che con Google Lens, ma di recente ci sono stati alcuni problemi (fortunatamente risolti).

Diversi utenti si erano lamentati di una errata lettura del codice QR, che portava dunque ad un sito web errato: il problema riguardava l'aggiunta di un "punto falso" negli URL dei siti collegati al QR Code, ad esempio "https://www.fooco.at/hello" diventava "https://www.foo.co.at/hello". Inoltre, per alcuni domini di primo livello veniva "eliminata" l'ultima lettera (.cat e .int diventavano .ca e .in).

Il problema in questione affligeva sia dispositivi Pixel che alcuni smartphone OnePlus, sia con Android 11 che con Android 12. Fortunatamente Google ha già risolto tutto: Google Lens è stato aggiornato con un fix lato server, mentre per l'app Fotocamera è disponibile un aggiornamento sul Play Store.

Via: 9to5Google
Mostra i commenti