App

Shortcut Manager: la migliore app per personalizzare le scorciatoie senza root

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Shortcut Manager: la migliore app per personalizzare le scorciatoie senza root

Torniamo a parlare di personalizzazione, un argomento da sempre caro agli utenti Android. Il robottino verde da sempre ha offerto un alto grado di personalizzazione sui modelli Android, a partire dalla possibilità di cambiare launcher (qui trovate i migliori launcher per Android).

Dopo aver provato l'app per gestire le scorciatoie alle app, facciamo un ulteriore salto in avanti e proviamo Shortcut Manager. Si tratta di un'app estremamente potente, della quale non vorrete fare a meno se siete appassionati di personalizzazione e organizzazione del proprio smartphone.

Personalizzazione e ottimizzazione ai massimi livelli

Shortcut Manager è un'app estremamente potente ma altrettanto semplice da usare. L'app è creata dallo stesso sviluppatore di Pinned Shortcut, non richiede alcun permesso di accesso ai dati personali per funzionare e ha un'interfaccia molto pulita e organizzata.

Shortcut Manager permette di creare scorciatoie di ogni tipo, ma davvero di ogni tipo. Si parte dalle scorciatoie più banali, come quelle alle app, fino ad arrivare alle singole attività connesse alle app o a servizi installati sul proprio smartphone.

Andiamo a vedere insieme le scorciatoie più interessanti che si possono creare:

  • Scorciatoie alle impostazioni di Android. Molto utile se spesso si usa un'opzione specifica presente nelle impostazioni di sistema.
  • Scorciatoie più richieste dagli utenti. Queste sono le più interessanti: troviamo la scorciatoia alla registrazione video tramite la fotocamera di sistema, la scorciatoie alla fotocamera di WhatsApp, quella per accedere alla lista amici di Facebook o Instagram e tanto altro. Insomma, una carrellata di scorciatoie che si sono rivelate utili per la maggior parte degli utenti di Shortcut Manager e che molto probabilmente si riveleranno utili anche per voi.
  • Scorciatoie a singoli siti web. In questo caso è possibile personalizzare anche il nome associato alla scorciatoia.
  • Scorciatoie a funzioni specifiche delle app installate. Si tratta sostanzialmente di scorciatoie alle opzioni che solitamente sono disponibili tramite i widget associati all'app.
  • Scorciatoie ai singoli contatti salvati in rubrica.
  • Scorciatoie all'apertura di due app con schermo diviso.

Insomma, avrete capito che si tratta di un'app estremamente potente e che tra l'altro non richiede

permessi di root per funzionare.

Oltre ai tanti tipi di scorciatoie troviamo un gran numero di personalizzazioni:

  • Supporto al tema scuro.
  • Possibilità di creare una lista di scorciatoie da salvare sotto lo stesso profilo.
  • Possibilità di personalizzare le icone e il font associato alle stesse icone.
  • Possibilità di adottare icon pack specifici da applicare a tutte le scorciatoie.
  • Supporto alla stragrande maggioranza dei launcher in circolazione. L'abbiamo testata su Pixel Launcher e tutto ha funzionato alla perfezione.

Totalmente gratis, niente pubblicità

Shortcut Manager è totalmente gratis. Questo è un punto a favore molto rilevante per un'app di per sé molto ricca e valida. Non sono presenti annunci pubblicitari, nemmeno funzionalità a pagamento. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store