App

Le schede Incognito di Chrome diventano davvero private: ecco come

Le schede Incognito di Chrome diventano davvero private: ecco come
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Chrome è il browser web più usato al mondo, sia su piattaforma smartphone che su PC e notebook. Nelle ultime ore Google ha introdotto un'interessante novità che impatterà positivamente sulla privacy degli utenti Chrome.

Canale Telegram Offerte

La novità per il browser di Google riguarda da vicino le schede aperte in modalità incognito su Chrome. Sappiamo che attualmente Chrome per Android offre la possibilità di aprire simultaneamente schede in modalità classica e in modalità Incognito.

La novità consiste nel fatto di poter bloccare l'accesso alle schede in Incognito. Il blocco si attiva non appena si lascia Chrome, e viene richiesta l'autenticazione nel momento in cui si prova ad accedere nuovamente alle schede in Incognito. L'autenticazione richiesta corrisponde a quella richiesta per sbloccare lo smartphone.

Gli screenshot che trovate qui in basso mostrano come appare la nuova funzionalità. Questa è integrata nelle impostazioni di Chrome, nella sezione Privacy e Sicurezza.

La novità dovrebbe venire distribuita presto in modalità automatica a tutti gli utenti Chrome (con la versione 105), ma è possibile abilitarla immediatamente tramite questa procedura:

  1. Aprire Google Chrome su Android.
  2. Nella barra degli indirizzi recarsi a: chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android
  3. Selezionare Enabled per attivare l'opzione.
  4. Riavviare Chrome tramite il pulsante che apparirà a schermo.
  5. Dopo il riavvio di Chrome (potrebbe esserne necessario più di uno), accedere a Impostazioni e successivamente alla sezione Privacy e Sicurezza.
  6. Cercare l'opzione Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome e attivarla.
  7. L'opzione è attiva e richiederà l'autenticazione nel caso in cui si tenti di accedere nuovamente alle schede in incognito.

Qui sotto trovate un paio di screenshot che mostrano l'abilitazione del flag e come attivare la nuova funzionalità di Chrome dalle impostazioni del browser.

Mostra i commenti