App

La nostra prova di Palette: l'app per i maniaci della personalizzazione

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La nostra prova di Palette: l'app per i maniaci della personalizzazione

Abbiamo spesso sottolineato quanto sia bello il mondo Android proprio per la personalizzazione che viene concessa agli utenti. I dispositivi Android sono sempre stati caratterizzati da un alto tasso di possibilità di personalizzazione, anche da parte di coloro che non vogliono e non possono ricorrere a pratiche più complicate come il modding.

Canale Telegram Offerte

Per livello base di personalizzazione si intende quindi la possibilità di cambiare launcher, personalizzare le icone e aggiungere widget personalizzati e fatti su misura per le proprie esigenze. Tutto ciò può essere svolto in autonomia, scaricando app e tool ufficiali dal Play Store e senza invalidare la garanzia.

Un punto a sfavore di questa pratica consiste nel fatto che per ottenere una buona e gradevole personalizzazione è necessario avere molto tempo a disposizione per reperire il launcher, gli icon pack e i tool per personalizzare i widget giusti. Palette è l'app che risolve questo problema.

L'abbiamo provata per qualche giorno e vi raccontiamo perché ci è piaciuta.

Palette è la pappa bella e pronta

Palette è un'app molto interessante e se dovessimo riassumerla in pochissime parole diremmo che è l'app che hanno sempre desiderato gli appassionati di personalizzazione grafica con un telefono Android.

L'interfaccia dell'app è molto curata, già dal primo utilizzo capiamo che lo sviluppatore ha posto particolare attenzione all'aspetto grafico. Lo scopo di Palette è abbastanza semplice: vi fornisce una serie infinita di configurazioni per la schermata home dello smartphone.

Gli appassionati di lunga data di Android e di forum sul tema forse ricorderanno quando qualche anno fa era comune imbattersi in discussioni su forum che riguardavano la condivisione della propria schermata home. Questi thread erano particolarmente interessanti, anche per il sottoscritto, perché fornivano sempre nuovi spunti sulle personalizzazioni grafiche da apportare al proprio dispositivo. Si scoprivano infatti le ultime chicche sui launcher, sugli icon pack e sulle modalità di personalizzazione dei widget.

Ebbene, Palette è esattamente questo. Anzi, anche di più. L'app infatti propone diverse categorie all'interno delle quali è possibile trovare una lunga serie di impostazioni di schermata home. Una volta scelto quello più accattivante si potrà visualizzare come riprodurre esattamente la configurazione sul proprio telefono. Si potrà vedere quindi quale launcher usare, quale icon pack e quali widget sono necessari per riprodurre la configurazione selezionata.

Una volta selezionata la configurazione desiderata, si otterranno anche i link diretti al download del launcher, icon pack e widget necessari dal Play Store. Insomma, tutto quello che si potrebbe chiedere ad un'app che aiuta a personalizzare il proprio dispositivo.

Palette include diverse categorie, come quella delle migliori schermate home, con la possibilità di filtrarle in base all'utilizzo di un launcher specifico (utile se per voi uno specifico launcher è d'obbligo) e di effettuare una ricerca per parola chiave. Il bonus consiste nella possibilità di caricare anche la schermata home personale, in modo da essere d'ispirazione agli altri utenti.

Per questa funzionalità sarà necessario effettuare il login con un account Google o Facebook.

Palette è gratis con pubblicità

Palette è disponibile al download gratuito sul Play Store. L'app prevede degli annunci pubblicitari che vengono proposti automaticamente ogni volta che si visualizzano tre o quattro schermate home. Qui sotto trovate il pulsante per il download diretto dal Play Store.

Scarica da Play Store