App

Le nuove schede di Chrome ora includono le ricerche passate: come sbarazzarsene

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le nuove schede di Chrome ora includono le ricerche passate: come sbarazzarsene

Google Chrome è il browser più usato al mondo, anche grazie alla sua onnipresenza su tutte le piattaforme, sia che parliamo di smartphone e sia che si tratti di PC e tablet.

Il popolare browser di Google, questa è la guida per impostarlo come predefinito, ha appena ricevuto una novità che potrà risultare utile per alcuni e fastidiosa per altri. Si parla della possibilità di visualizzare le ricerche recenti.

Come potete vedere dagli screenshot in basso, ora l'app Android di Chrome propone nella sua pagina iniziale le ricerche effettuate in precedenza con il browser. Le ricerche effettuate in precedenza sono riconoscibili perché sono caratterizzate da un'icona a forma di lente di ingrandimento.

Questa opzione è attiva di default e chiaramente offre il collegamento diretto alle ricerche in questione. L'abbiamo ricevuta e per nostra esperienza sembra che la funzionalità prediliga mostrare le ricerche effettuate in precedenza con più frequenza.

Per coloro che non la ritengono utile o addirittura fastidiosa, perché magari toglie spazio a pagine web visitate con più frequenza, è possibile disattivarla.

Andiamo a vedere come:

  1. Aprire Chrome sul proprio dispositivo Android.
  2. Recarsi all'indirizzo chrome://flags/#organic-repeatable-queries
  3. Toccare l'opzione Default. Si aprirà un menu a tendina.
  4. Toccare Disabled.
  5. Toccare Riavvia nell'angolo in basso a destra.
  6. Chrome si riavvierà sul proprio dispositivo Android e la funzionalità sarà disattivata.

La nuova opzione prevede anche la possibilità di rimuovere i singoli suggerimenti proposti nella sezione home, tramite la pressione prolungata sul suggerimento stesso, senza disattivare del tutto la funzionalità.