App

Le novità per Gboard a ritmo di Android 12: anche l'occhio vuole la sua parte

Le novità per Gboard a ritmo di Android 12: anche l'occhio vuole la sua parte
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Con Android 12, che presto arriverà in versione stabile, Google ha introdotto degli importanti rinnovamenti grafici che riguardano sia l'interfaccia utente di Android che quelle delle sue app. Tra queste troviamo Gboard, la quale sta ricevendo delle interessanti novità.

Le prime immagini in galleria mostrano il nuovo look della modalità flottante della tastiera di Google: con l'aggiornamento l'interfaccia della tastiera propone dei contorni più arrotondati e l'area dedicata al trascinamento non sporge più verso il basso come accadeva in precedenza. Inoltre, anche le tonalità di colore del contorno sono coerenti con il Material You.

Le successive immagini in galleria mostrano come il nuovo look per Gboard, completo di Material You, investe anche il selettore delle lingue e la modalità traduttore della tastiera virtuale. Infine, Google ha anche introdotto un nuovo pulsante per aggiungere nuovi termini al dizionario nella barra superiore della tastiera.

Le novità che abbiamo appena visto sono attualmente in fase di distribuzione per Gboard su Android. Come spesso accade il rollout avviene via server e dunque non è correlato ad un aggiornamento dell'app. Vi ricordiamo infine che per visualizzare l'adattamento automatico delle tonalità di colore del Material You sarà necessario aver aggiornato il proprio dispositivo ad Android 12.

Fonte: XDA

Commenta