App

Netflix gratis su Android: si parte dal Kenya

Parte ufficialmente una sperimentazione alla quale molti vorrebbero probabilmente partecipare, anche se ci sono ovviamente delle limitazioni.
Netflix gratis su Android: si parte dal Kenya
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Netflix da oggi è gratis, per la prima volta. Il singolare esperimento è stato lanciato in Kenya, ed è disponibile solo per gli utenti Android, anche se ci sono varie limitazioni.

Anzitutto, come già sottolineato, è possibile vedere i contenuti di Netflix solo da smartphone Android, inoltre non è presente l'intero catalogo, ma circa un quarto (che è comunque tanto!) di quanto disponibile in streaming. Per usufruirne basta registrarsi, confermare di essere maggiorenni, e nient'altro; non è nemmeno necessario inserire un metodo di pagamento.

Altre limitazioni includono l'impossibiltà di scaricare contenuti per la visione offline, e non è nemmeno disponibile il casting su altri dispositivi, perché confinare il più possibile Netflix ad uno smartphone, che logicamente è meno piacevole da usare a lungo rispetto ad una TV. In ogni caso difficilmente ci saranno vincoli nel caso di Miracast o di collegamento via cavo a monitor esterni, ma sono solo nostre supposizioni.

Lo scopo è chiaro: dare un assaggio del servizio, con evidenti limiti di fruizione, per spingere le persone poi ad abbonarsi.

In questo senso è ovviamente un esperimento, per capire se una formula del genere possa funzionare o meno, e Netflix aveva già fatto tentativi simili in passato, proprio su altri mercati emergenti.

Dal successo di questi trial dipenderà ovviamente il futuro di opzioni simili ed anche la loro eventuale estensione ad altri paesi, ma non fateci troppo la bocca perché difficilmente potranno arrivare a breve in Italia.

Fonte: Netflix

Commenta