App

L'ultimo aggiornamento di Messaggi Google per Android è un'ode d'amore ad iPhone

L'ultimo aggiornamento di Messaggi Google per Android è un'ode d'amore ad iPhone
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Si tratta di giorni densi di novità per Google e i dispositivi Android che usano i suoi servizi e le sue app. Dopo il nuovo programma beta di Android per i Pixel e le novità introdotte per Nearby Share e Gboard, arrivano interessanti novità anche per Messaggi.

L'app per la gestione della messaggistica istantanea e degli SMS di Google ha ricevuto una serie di novità, alcune delle quali avvicinano ulteriormente i dispositivi ad iPhone. Andiamo a vederle insieme:

  • Le reazioni inviate ai messaggi da utenti con iPhone verranno visualizzate sotto forma di emoji sui dispositivi Android tramite l'app Messaggi. La novità arriva prima per coloro che hanno il dispositivo in lingua inglese, successivamente arriverà per gli altri.
  • Google rende compatibile la condivisione dei link ai video caricati su Foto anche con iPhone, in modo che i contenuti multimediali condivisi con utenti Apple siano a piena risoluzione. In seguito arriverà la possibilità di condividere immagini a piena risoluzione con iPhone tramite l'integrazione di Foto in Messaggi. Proprio in questo contesto Google ha anche esplicitamente esortato Apple ad adottare lo standard RCS, come fa il resto dell'industria tech, in modo da uniformare gli standard e migliorare l'esperienza utente di condivisione anche tra utenti con diversi sistemi operativi.
  • Arriva una migliore categorizzazione dei messaggi ricevuti. Le categorie di default saranno Personale e Business. Sarà anche possibile impostare l'eliminazione automatica delle password OTP ricevute via SMS dopo 24 ore dalla ricezione.
  • Arrivano i promemoria per rispondere ai messaggi in sospeso. La novità è molto simile alla funzionalità presente da tempo su Gmail e arriva da subito soltanto per gli utenti inglesi.
  • Arrivano i promemoria di compleanno in Messaggi. Nel caso in cui si sia salvato il compleanno di uno specifico contatto in rubrica, si riceverà un promemoria per fargli gli auguri nel caso si inizi una conversazione nel giorno del suo compleanno: Insomma, un ottimo modo per evitare figuracce.

Le novità appena descritte arriveranno con la più recente versione dell'app Messaggi. Qui sotto trovate il badge di download per scaricarla dal Play Store, mentre a questo indirizzo potrete provare la versione web perfetta per l'uso da PC.

Scarica da Play Store

Fonte: Google
Mostra i commenti