App

Google Wallet inizia a rimpiazzare Google Pay

Google Wallet inizia a rimpiazzare Google Pay
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Oltre che essere attiva nel settore smartphone e dei dispositivi smart, Google è molto forte nel mercato delle app e servizi. Tutti sono ovviamente profondamente integrati in Android, e tra questi troviamo Google Pay.

Offerte Amazon

La nota piattaforma per i pagamenti digitali di Google riceverà un consistente rinnovamento, annunciato durante lo scorso Google I/O. Il tutto culminerà nel nuovo Google Wallet, il quale diventerà a tutti gli effetti un portafoglio digitale con carte di pagamento, documenti d'identità e tessere varie. Insomma, uno strumento che permetterà anche di dimenticare a casa il portafoglio fisico.

Google non ha comunicato quando esattamente avverrà questo passaggio ma, dall'ultimo aggiornamento rilasciato per i Google Play Services, sembra che non manchi molto.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Play Services e come effettuarli, abbiamo scritto una guida dettagliata apposita. Tornando invece al più recente aggiornamento rilasciato, questo include importanti riferimenti sul rebranding di Google Pay in Google Wallet.

Stando alle note di rilascio, Google Wallet è tra le prossime cose che introdurrà Google. Il passaggio da Pay a Wallet avverrà, presumibilmente, con un aggiornamento dei Play Services.

Ci aspettiamo che con l'avvento di Google Wallet arriverà, oltre ai cambiamenti formali di nome e icona dell'app, anche una nuova interfaccia grafica. Queste novità arriveranno anche a livello di sistema Android, dove già troviamo le opzioni relative a Google Pay.

Ancora non sono state indicate delle tempistiche, ma possiamo aspettarci che l'introduzione di Google Wallet arriverà prima per coloro che hanno aderito alla beta dei Google Play Services. A questo indirizzo trovate maggiori dettagli. Qui sotto trovate invece il changelog completo associato all'aggiornamento dei Play Services appena descritto, dove ci sono anche i riferimenti a Google Wallet.

Aggiornamento 21/07/2022 ore 09:20

Dopo i primi avvistamenti a livello globale ora siamo certi dell'arrivo di Google Wallet in Italia. Nelle ultime ore l'app che si chiamava Google Pay ha ricevuto un nuovo aggiornamento tramite il Play Store, con il quale arriva il nuovo nome e l'icona di Wallet.

Come vedete dalle immagini qui in basso, anche l'interfaccia utente è stata modificata. Ci sono inoltre nuovi suggerimenti per chiarire come aggiungere nuove carte e pass per i trasporti pubblici in Wallet.

Account Management

  • [Phone] The section headers in the Data & Privacy tab of the Google account settings have a new appearance.

Device Connectivity

  • [Phone] APIs for developers to build seamless multi-device experiences.

Google Play Store

  • Improvements to Play-as-you-download feature to let gamers start playing mobile games while the app download continues to reduce waiting times.
  • New Features to help you discover the Apps & Games you love.
  • Optimizations allowing faster and more reliable download and installation.
  • New features to the Play Pass and Play Points programs.
  • Enhancements to Google Play Billing.
  • Continuous improvements to Play Protect to keep your device safe.
  • Various performance optimizations, bug fixes and improvements to security, stability and accessibility.

Support

  • [Phone] Provide an ability to filter the data plans available to purchase by various categories received from the Carrier.

Wallet

  • [Phone] Updates user experience to latest Google Material design, rebrands as "Google Wallet".

Developer Services

  • New developer features for Google and third party app developers to support Maps related developer services in their apps.
Mostra i commenti