App

Google rilascia Private Compute Services come app indipendente: perché è importante per la privacy

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google rilascia Private Compute Services come app indipendente: perché è importante per la privacy

Con il rilascio di Android 12 abbiamo visto come Google intenda rinnovare il suo sistema operativo per dispositivi mobili. Questo passa anche dal rendere indipendenti app e servizi per una maggiore rapidità di aggiornamento.

Private Compute Services è una di queste app. Google ha recentemente reso Private Compute Services un'app disponibile sul Play Store singolarmente. Questo permetterà una maggiore flessibilità e rapidità nel rilascio di aggiornamenti software per la specifica app.

Tale app riveste particolare importanza per alcune funzionalità esclusive disponibili sui Pixel e per la privacy degli utenti. In questa app viene incluso il framework che permette a Live Caption, Now Playing e Smart Reply di operare in totale autonomia dal resto del sistema operativo e della app Android.

Questo permette anche di separare fisicamente i dati raccolti da queste funzionalità, chiaramente molto personali e relativi alle abitudini del singolo utente. Come vedete dagli screenshot in galleria l'app è già disponibile sul Play Store.

Via: 9to5Google