App

Se volete tenervi Google Now Launcher, non aggiornate l'app Google!

Google mette ufficialmente fine al glorioso launcher, già rimosso dal Play Store anni fa
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Se volete tenervi Google Now Launcher, non aggiornate l'app Google!

Gli appassionati di lunga data proveranno un tuffo al cuore: fine della corsa per Avvio Applicazioni Now (Google Now Launcher), la storica interfaccia utente presentata insieme a uno dei suoi smartphone più iconici, Nexus 5.

È vero, l'app aveva già salutato il Play Store nel 2017 a seguito dell'arrivo del Pixel Launcher, ma ha continuato a ricevere saltuari aggiornamenti, e chi conservava un vecchio dispositivo poteva ancora godere della sua interfaccia squadrata in stile pre-Material You.

Almeno fino a oggi, perché i ragazzi di 9TO5Google hanno scoperto nell'ultima beta dell'app che ad aprile smetterà di funzionare.

Fonte: 9TO5Google

Ma facciamo un salto indietro nel tempo, e cerchiamo di ripercorrere la storia di questa gloriosa applicazione. Correva l'anno 2013, e Google presentava il Nexus 5 insieme al nuovo launcher proprietario, chiamato Google Experience Launcher (GEL). Chi non ricorda gli affannosi tentativi di porting o di emulazione con app tipo Nova, soprattutto per accedere alle nuove schede Now?

Nel 2014, l'app arrivava sul Play Store come Google Now Launcher (GNL) per tutti i dispositivi Android 4.1+, ed era la scelta numero uno per chi voleva un'esperienza pulita e senza fronzoli (anche se un po' scarna dal punto di vista delle possibilità di personalizzazione).

Ma in pochi anni tutti i produttori di smartphone avevano imparato la lezione, e visto che Google aveva reso disponibile l'accesso a Google Now alle loro interfacce proprietarie (e presentato il nuovo Pixel Launcher nel 2016 insieme alla nuova serie Pixel), nel 2017 l'app aveva salutato il Play Store.

Il launcher ha continuato a ricevere alcuni aggiornamenti tramite l'app Google, necessaria per il suo funzionamento, ma era chiaro che il progetto fosse arrivato al capolinea. Oggi, però, il colpo di grazia.

Nell'ultima beta dell'app Google, la versione 14.14, i ragazzi di 9TO5Google hanno infatti scoperto, attivando un flag dopo averla decompilata, che Google Now Launcher smetterà di funzionare in aprile, e quando questo si verificherà il vostro smartphone passerà al launcher predefinito.

Come detto, sono ormai pochi e datati i telefoni che montano questa storica app. Se volete mantenerla in memoria dei vecchi tempi e congelarli nel passato, non aggiornate l'app Google, e potrete sempre vivere quei momenti gloriosi.