App

Google non si ferma e porta il Material You anche su Google Keep e Calendar

Google non si ferma e porta il Material You anche su Google Keep e Calendar
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Google continua a lavorare per implementare il Material You, il nuovo stile grafico che debutterà con Android 12: le ultime app aggiornate con il nuovo design sono Google Keep e Google Calendar.

Per quanto riguarda Google Calendar, è subito evidente il supporto ai temi dinamici: viene infatti modificato il colore di sfondo dell'applicazione, oltre che tutti i colori per elementi più piccoli dell'interfaccia. Anche il pulsante flottante cambia forma e colore e arriva la splash screen animata. Degni di nota i cambiamenti apportati ai widget: quello con visione mensile non mostra più la data del giorno, mentre il widget giornaliero ha anche un pulsante per creare velocemente un evento. L'update grafico è disponibile a partire dalla versione 2021.37.0.

Molto più evidente e ben fatto anche l'aggiornamento della UI in Google Keep: i temi dinamici cambiano lo sfondo della schermata, mentre i colori delle varie schede sono più tenui e si adattano alla modalità scura. Anche in questo caso non manca il pulsante flottante rinnovato. La novità principale è nei widget: ne vediamo uno nuovo "a forma di X" (come quello incluso in Drive), che permette di creare qualsiasi tipo di note, mentre il widget che mostra la lista delle note è stato rinnovato e mostra diverse scorciatoie rapide.

Google Calendar

Google Keep

Commenta