App

Con Google Home lo smartphone diventa un telecomando per le smart TV

Con Google Home lo smartphone diventa un telecomando per le smart TV
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Google sta puntando molto sulla sua app Home, non solo per la gestione dei propri dispositivi, ma in generale di tutta la casa intelligente, soprattutto ora che Matter è qui (qui trovate un approfondimento sul nuovo standard per la domotica).

Ecco quindi che la società di Mountain View negli ultimi mesi ha portato una serie di interessanti aggiornamenti alla sua app, il più importante dei quali è la nuovissima interfaccia, e ora è arrivata anche la funzione che trasforma lo smartphone in telecomando per TV. 

OFFERTE UNIEURO

OFFERTE MEDIAWORLD

Come riportato infatti da alcuni utenti su Reddit, da un paio di giorni con Google Home è possibile utilizzare dei comandi che consentono di controllare le smart TV compatibili.

In realtà già in agosto Google aveva promesso che sarebbe arrivata la possibilità di controllare i "dispositivi domestici intelligenti più diffusi nell'app Google Home, come ventilatori, purificatori d'aria, aspirapolvere e TV".

I controlli sono gli stessi usati per gli altoparlanti intelligenti non Cast, con un grande interruttore per il volume a forma di pillola, così come gli altri pulsanti per controllare canali e mute, mentre quelli per la riproduzione sono circolari.

Se disponete di una smart TV con Assistant o supporto a Google Home, potrete

  • accendere e spegnere la TV
  • disattivare o regolare il volume
  • cambiare canale
  • riprodurre o mettere in pausa i contenuti in riproduzione 
  • modificare la sorgente di ingresso digitale del televisore

Se invece avete un TV abilitato per Cast o Google/Android TV, dovete usare i controlli multimediali della nuova app Google Home.

Purtroppo la nuova funzione non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma solo per chi partecipa al programma anteprima (ecco come registrarsi) e per quanto riguarda le TV compatibili al momento ci sono segnalazioni di proprietari di televisori LG e Samsung.

Ancora non abbiamo informazioni su quando questa interfaccia verrà rilasciata a tutti gli utenti Google Home, ma continuate a seguirci perché vi aggiorneremo non appena Google lo comunicherà.

Mostra i commenti