App

Google Health Connect: diverse app sono ora compatibili con il servizio (e altre sono in arrivo)

Google Health Connect: diverse app sono ora compatibili con il servizio (e altre sono in arrivo)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Durante il Google I/O 2022, BigG ha presentato anche un'interessante novità per quanto riguarda il fitness e tutto ciò che vi gira intorno: stiamo parlando ovviamente di Health Connect (in italiano tradotto come Connessione Salute), un'app che promette di fungere da hub per tutte le applicazioni legate alla salute.

Offerte Amazon

L'obiettivo di Health Connect è quello di unificare la gestione dei dati relativi al fitness o alla salute provenienti da tutte le app di terze parti, in modo tale che questi siano accessibili da un unico posto, senza dover passare da un'app all'altra. In Health Connect, sarà possibile vedere e gestire i dati relativi ad attività fisica, sonno, misurazioni sul corpo, monitoraggio ciclo e le informazioni sul cibo (un po' come avviene con l'app Salute di iPhone).

Questi dati saranno registrati all'interno di Health Connect tramite le app apposite: ad esempio, se l'app relativa al nostro smartwatch registra il battito cardiaco e una sessione d'allenamento, questi dati saranno visibili all'interno di Health Connect e saranno integrati con le misurazioni registrate dall'app per la bilancia smart.

Health Connect è al momento ancora in fase beta, ma è già possibile provarla scaricando l'app dal Play Store (il pulsante è in fondo all'articolo). Al momento, i servizi compatibili sono Samsung Health, Leap Fitness, MyFitnessPal, Withings e Sleep as Android, ma Google ne ha annunciati di nuovi, come Peloton, Oura, WeightWatchers e Lifesum, che presto saranno compatibili con Health Connect.

BigG ha infine voluto specificare che gli utenti avranno il pieno controllo sui dati che Health Connect (o servizi di terze parti) può visualizzare, e dunque è in sviluppo una nuove sezione delle impostazioni dalla quale sarà possibile garantire (o rimuovere) le varie autorizzazioni per le app compatibili con il servizio.

Scarica da Play Store

Mostra i commenti