App

Google Fit ora mostra passi e frequenza cardiaca raccolti da Fitbit

Google Fit ora mostra passi e frequenza cardiaca raccolti da Fitbit
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Continua l'integrazione di Fitbit nei servizi dedicati alla salute di Google. Pochi mesi fa, l'app Connessione Salute (ecco cos'è e come funziona) aveva ricevuto la condivisione dei dati con Google Fit (ecco come funziona) e, alcuni giorni dopo, anche l'attesa integrazione con Fitbit. 

Ora anche Google Fit, probabilmente grazie a questi aggiornamenti, ha iniziato a mostrare i dati relativi a passi e frequenza cardiaca di Fitbit. 

OFFERTE UNIEURO

Canale Telegram Offerte

Come si può vedere dallo screenshot sottostante, che mostra la sequenza di accesso recente ai dati, quando l'app Fitbit scrive dati su attività e parametri vitali, ora Google Fit li può leggere. Questo avviene su un telefono con Google Fit e Fitbit sincronizzate con Connessione Salute (che ricordiamo essere ancora in beta).

Fonte: 9to5Google

In queste condizioni, Fitbit invia quindi i dati a Google Fit, che mostrerà passi e frequenza cardiaca con l'icona dell'app e il suo nome a indicarne la provenienza (immagine sottostante).

Fonte: 9to5Google

Il fatto interessante è che i dati provenienti da Fitbit appariranno anche nelle schede Distanza e Velocità, oltre che nelle categorie Parametri vitali e Sonno. 

Fonte: 9to5Google

Molto probabilmente, Google Fit utilizzerà i dati raccolti da Fitbit anche per calcolare i punti cardio e i minuti di movimento, e questi dati si sincronizzano con il proprio account Google Fit.

A questo punto, Google si trova con tre app dedicate alla salute che condividono tra loro i dati, e non è ben chiaro cosa voglia farci. Mentre Connessione Salute sta ricevendo un'importanza sempre maggiore, e Google ha affermato che è principalmente dedicata alla consultazione dei parametri vitali, la profonda integrazione tra Fitbit e Pixel Watch potrebbe gettare un'ombra su Google Fit, che non è ancora ottimizzata per gestire dati da diverse fonti.

Al momento non si sa se Google abbia intenzione di migliorare questo aspetto permettendo di scegliere quale fonte preferire o se combinare i dati (che in alcuni casi, come per il sonno, si possono sovrapporre), quindi non possiamo che aspettare aggiornamenti o comunicazioni ufficiali.

Google Fit

Fitbit

Connessione Salute

Mostra i commenti