App

Volete imparare ad utilizzare lo stile Material You? Provate l'app Now in Android

Google ha rilasciato quest'app come "guida" per gli sviluppatori
Vito Laminafra
Vito Laminafra
Volete imparare ad utilizzare lo stile Material You? Provate l'app Now in Android

Con il rilascio di Android 12, Google ha introdotto anche il nuovo stile grafico Material You: questo si basa sullo stile Material Design che abbiamo imparato a conoscere sin dai tempi di Android Lollipop, ma con opportuni cambiamenti che lo rendono molto più moderno e scalabile.

Offerte Amazon

Ovviamente, gli sviluppatori devono imparare ad implementare questo nuovo stile nelle proprie app e devono seguire alcune regole e linee guida per avere un design più uniforme anche con altre applicazioni: Google ha voluto rendere questo procedimento più semplice rilasciando l'app Now in Android sul Play Store.

L'applicazione è una demo che permette di dare uno sguardo a praticamente tutti gli elementi che caratterizzano il Material You, come supporto al tema scuro e ai temi dinamici, la disposizione e lo stile di pulsanti e altri elementi della UI, il supporto a schermi di diverse dimensioni e tanto altro. Ma non finisce qui: l'app non si limita semplicemente a mostrare il Material You, ma contiene anche guide e video che possono essere utili per apprendere fino in fondo questo stile grafico.

All'interno di Now in Android è infatti possibile guardare decine di video o leggere guide di sviluppatori e designer che hanno effettivamente lavorato allo sviluppo dello stile Material You, e non manca la possibilità di selezionare degli argomenti preferiti per essere sempre informati su eventuali novità a riguardo.

Now in Android è sviluppata interamente in Kotlin, linguaggio di programmazione che ha sostituito Java da ormai molti anni per quanto riguarda lo sviluppo di app Android, e Jetpack Compose, una specie di framework che permette di "disegnare" le interfacce grafiche delle app. Now in Android può essere scaricata dal Play Store cliccando sul pulsante qui in basso e il codice sorgente è interamente disponibile su Github.

Scarica da Play Store