App

La fotocamera del vostro smartphone supporta le estensioni CameraX? Scopritelo con CameraX Info!

La fotocamera del vostro smartphone supporta le estensioni CameraX? Scopritelo con CameraX Info!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Gli smartphone Android (qui trovate i nostri migliori suggerimenti per i migliori cameraphone) sono sicuramente caratterizzati da un'ampia possibilità di personalizzazione e consentono di fare cose che gli utenti iPhone probabilmente non si sognano neanche.

Ma hanno alcuni problemi storici, come la frammentazione, causa di diverse questioni mai risolte, tra cui l'impossibilità per le app di terze parti (come WhatsApp per esempio) ad accedere a tutte le risorse hardware del comparto fotografico, come ad esempio sensori secondari grandangolari.

Segui AndroidWorld su News

Ecco quindi che due anni fa Google ha introdotto le API CameraX, che fanno da ponte tra le API Camera2 e le eventuali funzionalità mancanti presenti nell'app Fotocamera nativa sviluppata dai produttori degli smartphone, con la possibilità per gli OEM di estendere le singole funzionalità integrate nativamente nella fotocamera dei loro dispositivi alle API pubbliche, mettendole a disposizione degli sviluppatore. 

In sostanza, dovrebbero permettervi di ottenere un effetto bokeh anche con la fotocamera di WhatsApp e non solo con l'app fotocamera principale.

Questo nella teoria, perché in pratica Google stessa non segue gli standard da lei introdotti, ma ora un'app ci consente quantomeno di verificare se il nostro smartphone supporta l'estensione.

Lo sviluppatore Zachary Wander, XDA Recognized Developer, ha infatti creato CameraX Info, un'app leggera e interessante che ha portato alla scoperta dell'articolo linkato qui sopra e che gratuitamente ci permette di scoprire le estensioni Camera2 e CameraX supportate, nonché altre funzionalità relative alla fotocamera.

Con CameraX Info avrete accesso a tutte le estensioni CameraX/Camera2 e altre funzionalità (ad es. ARCore) supportate dalle fotocamere del vostro smartphone, senza bisogno di root o armeggiare con il codice. L'app è anche dotata di un database online, su cui gli utenti possono caricare e scaricare in modo anonimo i dati di supporto della fotocamera per diversi dispositivi e versioni Android in formato JSON.

Questo l'elenco delle funzionalità di CameraX Info:

  • Visualizza il supporto dell'estensione Camera2.
  • Visualizza il supporto dell'estensione CameraX.
  • Visualizza le telecamere logiche e fisiche rilevate e le relative specifiche di base.
  • Carica i dati della tua fotocamera in modo anonimo.
  • Visualizza i dati della fotocamera in modo anonimo.
  • Visualizza il supporto di ARCore.

L'app è open source e gratuita, di comprensione immediata e veramente ben fatta. Qui trovate il codice sorgente su GitHub, mentre sotto trovate il pulsante per installarla nel caso siate interessati.

Scarica da Play Store

Mostra i commenti