App

Blocco degli screenshot su WhatsApp per immagini e video effimeri

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Blocco degli screenshot su WhatsApp per immagini e video effimeri

WhatsApp è tra le app di messaggistica istantanea più usate al mondo, forte della sua compatibilità con tutti i dispositivi, a partire da smartphone e PC. Nelle ultime ore ha ricevuto una particolare novità per la privacy.

Canale Telegram Offerte

Le immagini che trovate nella galleria in basso sono degli screenshot che riassumono in breve la novità. Queste riguarda proprio gli screenshot, in particolare quelli che vengono acquisiti all'interno delle chat personali della nota piattaforma di messaggistica istantanea.

La novità che abbiamo appena menzionato consiste nel blocco degli screenshot per tutti i contenuti come immagini e video visualizzabili una volta sola. Si tratta di una misura di privacy che risolve il paradosso generato dall'introduzione di immagini e video condivisi per essere visualizzati una volta sola.

Quest'ultima novità è arrivata su WhatsApp diversi mesi fa. Consiste nella possibilità di condividere su WhatsApp delle immagini e video visualizzabili una sola volta.

Una volta aperti per la prima volta tali contenuti scompaiono automaticamente dalla chat e non sono più visualizzabili in WhatsApp.

Finora era possibile rendere permanenti tali contenuti acquisendo uno screenshot, per le immagini, oppure avviando la registrazione schermo, per i contenuti video. Queste due opzioni sono ufficialmente bloccate con la nuova funzionalità che sta distribuendo WhatsApp.

Il blocco attualmente è attivo esclusivamente per contenuti come immagini e video. Questo significa che sarà ancora possibile acquisire screenshot in chat WhatsApp in cui sono presenti messaggi di testo effimeri.

La novità attualmente è disponibile soltanto per alcuni degli utenti che hanno aderito a WhatsApp Beta. Ci aspettiamo che dopo questa fase di test la novità arriverà anche per gli utenti che hanno la versione stabile dell'app.