App

Bloccare un contatto su WhatsApp sarà più facile

Nell'ultima beta per Android, aggiunti due nuovi modi per bloccare gli utenti indesiderati
Bloccare un contatto su WhatsApp sarà più facile
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Su WhatsApp (come in altre app), può capitare che non vogliamo più ricevere messaggi da parte di un contatto, ma la procedura, almeno nell'app di Meta, non è proprio immediata (ecco la nostra guida a riguardo).

Perché non aggiungere un pulsante per farlo rapidamente? La popolare app di messaggistica deve aver letto nel pensiero degli utenti, perché nell'ultima beta per Android è stata appunto rilasciata questa possibilità, e non tramite uno, ma ben due pulsanti (ecco invece come sbloccare un contatto). 

OFFERTE UNIEURO

OFFERTE MEDIAWORLD

Avvisaglie che la funzione fosse in via di sviluppo si erano già notate la scorsa settimana. Nella beta per Android numero 2.23.2.4, infatti, si era riuscita ad attivare una nuova voce al'interno delle opzioni della chat che consentiva appunto di bloccare rapidamente un contatto.

Neanche ventiquattr'ore dopo, con la beta 2.23.2.5, è stato introdotto (ma ancora non accessibile agli utenti) un altro pulsante per svolgere la stessa operazione, ma questa volta all'interno delle notifiche.

In questo caso, però la scorciatoia di blocco risulta visibile solo quando si riceve un messaggio da contatti sconosciuti e non fidati, in modo da evitare di bloccare accidentalmente qualcuno.

Ora, con la nuova beta 2.23.10 scaricabile da Google Play, entrambi i pulsanti sono disponibili, anche se a un numero limitato di tester.

A sinistra, pulsante di blocco all'interno delle chat. A destra, pulsante di blocco nelle notifiche. Fonte: WABetaInfo

A sinistra potete vedere la nuova voce "Blocca" nelle opzioni della chat accessibili dall'elenco (in alcuni casi, potrebbe anche essere disponibile all'interno dell'intestazione dell'app), il che consente di bloccare un contatto senza aprire la chat. 

A destra, invece, si può vedere la voce all'interno delle notifiche, e come abbiamo detto appare quando si riceve un messaggio da contatti sconosciuti.

Ora è finalmente più facile bloccare i contatti, soprattutto se si ricevono molti messaggi da persone che non si conoscono o con cui non si vuole parlare, ma purtroppo non c'è ancora la possibilità di bloccare con un tocco più contatti contemporaneamente (e sembra non sia prevista).

La nuova funzione è disponibile nell'ultima beta di WhatsApp versione 2.23.2.10 che potete scaricare da Google Play, ma al momento è accessibile solo ad alcuni tester. In caso non la vediate, non disperate: WhatsApp ne espanderà sicuramente la disponibilità nei prossimi giorni

Mostra i commenti