App

L'app di TikTok è più fluida e Google si complimenta

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
L'app di TikTok è più fluida e Google si complimenta

Ad oggi i social network svolgono un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano praticamente per tutte le tipologie di utenti. Tra i social maggiormente in crescita e più giovani troviamo sicuramente TikTok.

Canale Telegram Offerte

Il social network cinese basato sui brevi contenuti video ha visto una crescita vertiginosa negli ultimissimi anni, con un pubblico che è ormai dell'ordine del miliardo e che attualmente conta per la sua maggior quota utenti di giovane età.

Dopo le recenti spiacevoli novità per le app Android e iOS di TikTok, a causa della grave vulnerabilità scovata da Microsoft e risolta senza conseguenze per la privacy degli utenti, arriva un nuovo e ulteriore aggiornamento per l'app Android di TikTok, tutta all'insegna della fluidità e dell'ottimizzazione.

Fa particolare notizia che Google ha promosso tale aggiornamento, probabilmente per fornire un esempio positivo a tutti gli sviluppatori che si occupano di app Android.

L'aggiornamento all'app TikTok ha infatti introdotto diverse ottimizzazioni. Andiamo a vedere insieme le novità:

  • Aggiornamento del framework di avvio dell'app. Questo permetterà una maggiore rapidità di avvio. Sono stati ottimizzati i frame richiesti per la visualizzazione immediata all'avvio dell'app, e questo dovrebbe portare ad un'ottimizzazione in avvio pari al 49% rispetto alla versione precedente dell'app.
  • I thread gestiti in background dall'app ora vengono eseguiti in modo asincrono. Questo permetterà una visualizzazione dei contenuti video più rapida del 41%, con un ritardo ridotto del 27% rispetto alla versione precedente dell'app.
  • Integrazione dello strumento Profiler di Android Studio, il quale ha lo scopo di ottimizzare il funzionamento dell'app nel tempo monitorando i consumi e la richiesta di risorse.

Google ha anche sottolineato come, con il nuovo aggiornamento dell'app, gli sviluppatori di TikTok abbiano dedicato particolare attenzione all'ottimizzazione del funzionamento dell'app anche su dispositivi dotati di display più grandi della media, come ad esempio i pieghevoli.

Questo importante aggiornamento per l'app Android di TikTok dovebbe già essere in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store. Qui sotto trovate il link diretto per il download.

Scarica da Play Store