FLauncher è il launcher alternativo per Android TV perfetto per la personalizzazione

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
FLauncher è il launcher alternativo per Android TV perfetto per la personalizzazione

Android TV, che ormai su tanti dispositivi è diventata Google TV, è la piattaforma software che Google ha implementato per le smart TV. Oltre alle tante personalizzazioni implica anche alcune limitazioni, soprattutto nei confronti delle app di terze parti.

Il launcher stock di Android TV infatti non permette la visualizzazione delle app installate sul dispositivo che non sono esplicitamente compatibili con la piattaforma smart TV. Quindi anche nel caso si riuscisse ad effettuare l'installazione manuale di tali app, perché sul Play Store per Android TV non vengono visualizzate, comunque si avrebbe la necessità di avere un launcher che permetta di visualizzarle. La soluzione a tutto questo si chiama FLauncher.

FLauncher è un prodotto open source ed è stato sviluppato con Flutter, il framework di Google per creare app multi-piattaforma. La sua peculiarità principale è la visualizzazione di tutte le tipologie di app installate su smart TV, comprese quelle non compatibili ufficialmente con Android TV / Google TV.

Nonostante si trovi ancora in una fase iniziale dello sviluppo, propone diverse funzionalità interessanti: si possono personalizzare gli sfondi, le categorie di app, le griglie nella schermata home e il loro contenuto e sono disponibili anche delle scorciatoie personalizzabili per azioni rapide.

FLauncher è disponibile al download gratuito sul Play Store, qui sotto trovate il badge per il download diretto. Per saperne di più sul progetto vi suggeriamo di dare un'occhiata alla repository presente su GitLab.

Scarica da Play Store

Via: XDA