Le applicazioni Android Automotive non saranno più tutte uguali

Introdotte differenze estetiche tra i diversi produttori di auto
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Le applicazioni Android Automotive non saranno più tutte uguali

Con il suo sistema operativo per veicoli, Google fornisce la struttura base, oltre a vari servizi, mentre i produttori possono personalizzare a piacimento l'interfaccia utente. Tale personalizzazione si estende alle app di terze parti che presentano alcune differenze a seconda della marca dell'auto.

Nell'annunciare la disponibilità, in versione beta, della versione 1.2 di Car App Library, Google ha osservato come le applicazioni create per Android Automotive saranno ora "renderizzate automaticamente per essere coerenti con il resto dell'esperienza all'interno di ogni auto". Ad esempio, la Polestar 2 sfrutta "interruttori on / off etichettati", mentre Volvo utilizza "interruttori scorrevoli". Presenti altre differenze, come le linee tra le voci dei menu, i caratteri e i titoli.

È comprensibile che i vari produttori di auto vogliano personalizzare l'esperienza, esattamente come capita per gli smartphone, e comunque non dovrebbe esserci nessun impatto per quanto riguarda la funzionalità. Inoltre, gli sviluppatori di applicazioni non devono fare alcun lavoro aggiuntivo, poiché tutto è gestito da Google.

Oltre a questa funzionalità, Google ha anche dichiarato che sta espandendo il supporto dei punti di interesse a tutte le app . Tra queste, Prezzi Benzina

Fonte: 9to5Google