Arriva in Italia l'adattatore per Android Auto wireless più atteso dai fan

Motorola MA1 è disponibile spedito da Amazon Italia
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva in Italia l'adattatore per Android Auto wireless più atteso dai fan

Motorola MA1, forse il più celebre dongle per Android Auto Wireless, è arrivato a sorpresa su Amazon Italia da pochi giorni, spedito da Amazon stesso, al prezzo di 89,99 euro.

Si tratta di un adattatore lanciato a inizio 2022 sul mercato americano, che Motorola non sembrava intenzionata a portare anche in Italia, e che ha riscosso un buon successo di critica e pubblico all'estero. Per di più viene proposto allo stesso prezzo di AAWireless, probabilmente la migliore soluzione finora disponibile in Italia per avere Android Auto Wireless, che però mai come adesso ha un concorrente di spicco.

Il suo funzionamento è affine a quello di altri dongle simili: dovete collegarlo alla porta USB dedicata ad Android Auto sul vostro veicolo, e MA1 creerà una rete wireless a 5 GHz alla quale il telefono si accoppierà, previa configurazione tramite app. La maggior parte dei veicoli dotati di Android Auto via USB dovrebbero funzionare con MA1, ma purtroppo non abbiamo un elenco ufficiale di Motorola da fornirvi (tra le incompatibilità note segnaliamo quella di Mitsubishi Motors).

MA1 opera però sotto diretta licenza Google, pertanto la sua compatibilità dovrebbe essere al vertice del settore, e dovrebbe restarlo con il passare del tempo.

Le recensioni disponibili su Amazon di Motorola MA1 sono infatti tutte straniere per ora, e sono tendenzialmente molto positive (70% di 5 stelle), ma ci sono anche delle perplessità (8% di 1 stella). Vi sapremo dire prossimamente come si comporterà nelle nostre prove, intanto vi lasciamo comunque il box per l'acquisto casomai voleste subito farlo vostro prima di un possibile esaurimento scorte.

Il dongle è venduto da un venditore di terze parti (Sercom) ma è spedito da Amazon, anche con consegna in un giorno via Prime. Nel caso aveste dubbi sull'affidabilità del venditore, sappiate che il prodotto è suggerito anche nella pagina Amazon di Motorola, e il link rimanda proprio a quell'inserzione. Inoltre non è la prima volta che Motorola lascia la gestione della vendita di prodotti che non siano smartphone ad altre società.

C'è comunque Amazon dietro la spedizione, per cui c'è già una certa garanzia già in questo.

Vi lasciamo qua sotto alla nostra recensione completa.

A tutti coloro che lo avessero appena acquistato, ma anche agli utenti Android Auto più affezionati, raccomandiamo infine di dare anche un'occhiata alle 11 app gratis che ogni utente Android Auto dovrebbe provare.

Nel caso voleste sapere come funzionano dispositivi come il Motorola MA1, vi lasciamo con la nostra video recensione di Android Auto Wireless, uno dei primi dongle ad arrivare sul mercato.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.