Samsung ci offre un primo assaggio della One UI 4, anche su Windows

Ebbene sì: Samsung vuole rendere ubiqua la sua interfaccia grafica, anche sui Galaxy Book
Samsung ci offre un primo assaggio della One UI 4, anche su Windows
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Dopo il lancio al pubblico di Android 12, ecco che Samsung presenta finalmente la One UI 4, la sua personalizzazione del sistema operativo basata proprio sull'ultima versione di Android.

L'azienda coreana ha pubblicato due video che mostrano tutte le novità del suo sistema operativo: salta subito all'occhio un generale redesign dell'interfaccia, che presenta adesso angoli arrotondati praticamente ovunque e una maggiore uniformità per quanto riguarda soprattutto i colori degli elementi. Ovviamente non manca il supporto ai temi dinamici basati sullo sfondo, come già visto con Android 12.

Anche i widget hanno subito parecchi cambiamenti: ora hanno un nuovo design più minimale, come accennato presentano angoli arrotondati e supportano anche la dark mode. Proprio quest'ultima ora rende più scure anche le icone delle app, per un stile più uniforme.

Molta enfasi è stata posta sull'interazione dell'utente con il sistema: la One UI 4 porta con sé nuovi suoni di sistema, feedback aptico durante l'utilizzo del software e, in generale, alcune nuove animazioni. Infine, troviamo altre funzioni di Android 12, come la Privacy Dashboard, gli indicatori di utilizzo per fotocamera a microfono e la possibilità di impostare una posizione generica anziché quella precisa per le app che richiedono i dati GPS.

Migliore inoltre l'integrazione tra smartphone e PC Samsung con Windows 11, grazie alla One UI Book 4, ovvero la trasposizione dell'interfaccia mobile su notebook. Ne trovate traccia al minuto 4:06 del primo video, e poi con vari esempi nel secondo, come l'app companion su computer che è stata aggiornata con il nuovo design della One UI 4 e supporta tante funzionalità utili, come Second Screen per utilizzare un tablet Samsung come secondo schermo o la possibilità di inviare file facilmente tra dispositivi dell'azienda coreana e PC.

Commenta